Il modulo di servizio di Cygnus è arrivato in Florida

Ed ora è stato integrato con la sezione pressurizzata. Nella foto si vede anche Raffaello.


E niente quella lattina volante non mi entusiasma come Dragon… lo so che è stupido ma non posso farci niente :secret: :secret:
Sarà che i PR di Orbital non sono bravi come quelli di spacex :stuck_out_tongue_winking_eye:
Comunque Godspeed Cygnus!! ( e fingers crossed ) :beer:

Quella “lattina volante”, come la definisci tu è un mezzo davvero fantastico e ben studiato. Certo, non avrà le capacità del Dragon di riportare a terra del materiale però compie il suo lavoro egregiamente. Se poi teniamo presente il fatto che lo abbiano già pèotenziato…è davvero incredibile.

Non ho mica detto che è un rottame obsoleto… ho solo detto che non mi appassiona :stuck_out_tongue_winking_eye:
Né ho criticato le capacità di Orbital, anzi sono stati bravissimi non solo a “ripartire” così presto ma anche con un “upgrade” del sistema.

Lungi da me dal voler modificare quanto da te espresso però, a parer mio, chiamarlo lattina è un poco dispregiativo. È un bellissimo cargo che, nel suo piccolo, fa un grande lavoro.

Ma il punto è proprio quello. Fossi un PR di Orbital non avrei mai fatto un poster come quello.
Sembra proprio una lattina volante ne più ne meno.
Ha pure la linguetta da strappare per bere :stuck_out_tongue_winking_eye:

Magari c’è uno sponsor occulto che lo vuole proprio così…sai mai che il prossimo sia colorato di rosso con una striscia bianca… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Questo Cygnus si chiamerà Deke Slayton II.

Da quel che risulta, questa missione del Cygnus vedrà l’utilizzo del boccaporto nadir del Nodo 1 per la prima volta da quando la ISS ha visto la sua riconfigurazione.

Nei prossimi mesi, se tutto il calendario previsto rimarrà invariato, sarà una bella occasione per vedere agganciati alla ISS sia la capsula Dragon, sia la capsula Cygnus.

La riconfigurazione è stata completata con l’EVA di due settimane fa, giusto giusto in tempo :wink:

Se non vi saranno cambiamenti in programma, la capsula Dragon dovrebbe arrivare alla ISS quando vi sarà agganciato il Cygnus.

Poiché il Dragon porterà nel suo trunk il modulo BEAM, che verrà poi agganciato al Nodo 3, non. sarebbe più funzionale invertire i portelli di aggancio tra i due cargo?

Questo scambio di portelli non faciliterebbe l’estrazione e l’installazione del BEAM?

Non sono sicuro che Dragon sia compatibile con il portello di Nodo 1.
Poi c’é anche un problema di sequenze: il veicolo che va sul Nodo 1 deve arrivare quando il portello di Nodo 2 è libero, perché altrimenti il braccio robotico ha degli ostacoli e non riesce a fare la manovra per il berthing. Quindi Orb-4 arriva prima e va su Nodo 1, SpX-8 arriva dopo e va su Nodo 2.

Quindi anche l’un-berthing è obbligato alla sequenza inversa? Prima si libera Nodo2 e poi Nodo1?

Mi aspettavo la domanda, ho lasciato apposta l’esca a bagno :stuck_out_tongue_winking_eye:
No, per il release non c’è la stessa restrizione, evidentemente le manovre dell’SSMRS per l’unberthing sono diverse

Mi stai per caso dando del pesce lesso :angry: ? :wink:

Il meteo al momento del lancio è previsto buono al 60%.

Il razzo ha raggiunto la rampa di lancio.


Photo gallery del rollout: http://spaceflightnow.com/2015/12/02/photos-atlas-5-moves-to-pad-with-station-cargo-ship/

Lancio alle 23:55 di domani, ora italiana.