Il JWST apre le “ali”

Un breve video al riguardo.

Versione “embedded” nel forum

Riescono quasi a rendere toccante un video di… Un telescopio gigante! :smiley: adoro il reparto marketing di questa agenzia.

Sono veramente belli ed interessanti tutti questi video che mostrano la preparazione del JWST però, solo ora ho concretizzato il fatto che, se i tecnici a terra non prevederanno qualche telecamera o similari, noi non vedremo mai il JWST completamente dispiegato ed operante al suo posto di lavoro; sarà davvero triste non vederlo completamente dispiegato.

premesse interessanti per questo telescopio
c’è un qualche motivo tecnico particolare per cui utilizzano l’Ariane 5 ECA ?

Non sono sicuro perchè bisognerebbe confrontarli tutti ma a quanto ho letto è quello con il fairing più ampio, o almeno lo era ai tempi dell’inizio del progetto.

Penso non lo vedremo mai come realmente è in orbita; tutto il telescopio sarà schermato dall’ombrello termico, quindi in totale ombra. Ma credo proprio che un test di apertura a terra verrà fatto, come si fa per i pannelli solari, appendendo ogni parte ad un contrappeso che simula l’assenza di peso. La cosa mi pare troppo critica per non essere verificata. Memori dell’Hubble e dell’errore di curvatura del primario, mi sa che un test di apertura e collimazione ci sarà.

Ci perderemo un bello spettacolo, un vero peccato!

Il primo specchio che verrà installato.


…di berillio laminato d’oro. Il berillio (in lega) é usato perché é un metallo leggero, ma soprattutto é molto stabile dimensionalmente al variare della temperatura; il che, in un’ottica, direi che é fondamentale.

E perchè l’oro al posto del “normale” alluminio, che è pure più riflettente, ad esempio come sull’HST? :wink:
(vi dò 24 ore per la risposta, dài, in fondo ma in fondo sono buono)

Per riflettere le lunghezze d’onda desiderate?

Da wiki:

JWST è stato sviluppato appositamente per migliorare notevolmente l’osservazione nello spettro infrarosso, con l’obiettivo principale di osservare le galassie responsabili della ri-ionizzazione dell’universo primordiale e esaminare il residuo a infrarossi del big bang, in modo da poter determinare le condizioni iniziali di formazione dell’universo.

e l’oro é altamente riflettente per l’infrarosso.
Quindi ha ragione Paolo.

Corretto, l’oro ha una riflettanza più alta dell’alluminio sotto i 580 nm, e JWST lavorerà essenzialmente nell’IR e non nel visibile e UV come HST (diagramma da Wiki)
L’oro riflette poco sopra i 500 nm, e per questo ci appare … giallo.

Col Webb sembra tornata l’era del lancio di Cassini: enorme, costosissimo e di lunghissima durata.
Cioè le missioni che piacciono a me :stuck_out_tongue_winking_eye:
Mi fa paura la fase di dispiegamento, ricordando la missione Giotto…
Ma in un decennio iniziato con gru volanti, non bisogna preoccuparsi per due pannelli

Solo un punto dell’articolo non è chiaro: si dice che opererà in sicronia col cono d’ombra terrestre, ma mi sembra sia dotato di pannelli solari…
Forse meglio scrivere “intorno” al cono d’ombra :stuck_out_tongue:

Non per pignoleria ma per chiarezza di chi legge. Nello scrivere credo che hai invertito le parole sotto e sopra, così dovrebbe essere corretto:

"Corretto, l’oro ha una riflettanza più alta dell’alluminio SOPRA i 580 nm, e JWST lavorerà essenzialmente nell’IR e non nel visibile e UV come HST (diagramma da Wiki)
L’oro riflette poco SOTTO i 500 nm, e per questo ci appare … giallo.

Lo avevo notato pure io, ma ho creduto invertita la scala della riflettanza, che é una misura data da un rapporto:
R=Lr/Li
dove R é la riflettanza, LR é la quantità di luce riflessa, e LI é la quantità di luce incidente.
Perciò la riflettanza é sempre tra 0 et 1; 0 se il corpo é opaco, 1 se il corpo é uno specchio.
Ma qui si parla di riflettanza % su base 100, perciò non ci ho capito nulla.

Installato il primo specchio.


Si esatto è sempre compresa tra 0 e 1 e qui viene espressa in percentuale. Forse IK1ODO parlando di sopra e sotto si riferiva all’energia (che aumenta al decrescere della lamda), però essendo rappresentate le lunghezze d’onda per “sopra” si dovrebbe intendere lunghezza d’onda più grande (più “lunga” quindi verso destra)