Tentativo numero tre per il lancio di Atlas V

I motivi del rinvio della missione sono state le condizioni metereologiche poco favorevoli [...] Per questo motivo è stata data una finestra temporale di 30 minuti per poter lanciare il razzo, anche per evitare il verificarsi di eventuali guasti tecnici.

Formulato così sembra che la finestra di lancio si possa scegliere a piacere, ma mi pare di aver capito che la possibilità di disporre di un tempo così ampio, invece che la solita finestra istantanea, dipenda dalle caratteristiche del lanciatore. Sbaglio?

Lancio fissato per le 23:33:09 senza ulteriori tentativi possibili.

Perché lo hanno posticipato dalle 23:10:38?

ieri il commentatore tecnico della NASA , quello seduto a dx , diceva che il vento da molto fastidio nei primissimi momenti del lancio
a occhio non pareva ci fosse un forte vento o più semplicemente la soglia di vento da non poter superare è abbastanza bassa
e anche questa cosa da profano pare curiosa

Se non sbaglio ha detto vento in alta quota…

Niente da fare anche per oggi. Si ritenta domani alle 22:44:56 ora nostra.

A causa di un problema tecnico che ha impedito l’attivazione del primo stadio nei tempi previsti.

Le caratteristiche del lanciatore, in particolare la capacità di carico, determinano l’ampiezza della finestra di lancio ma non la sua posizione temporale che dipende dall’orbita da raggiungere.

Meteo migliorato per il tentativo di oggi. Ora è 70% GO.

Dai che a bordo abbiamo bisogno di un po’ di roba che sta là dentro! Forza Atlas!

Ma quella cosa sulla destra è una gru ribaltata?


Ma quella cosa sulla destra è una gru ribaltata?

Credo siano due gru.

Non credo, la hanno fatta vedere da diverse angolazioni e sembrava sempre una sola struttura…

Non credo, la hanno fatta vedere da diverse angolazioni e sembrava sempre una sola struttura...

In ogni caso non è una gru caduta a terra.

Btw T-25 min e non è né ancora esploso niente! Dai che questa è la volta buona :ok_hand:
Ecco, l’ho detto :angry:

Btw T-25 min e non è né ancora esploso niente! Dai che questa è la volta buona :ok_hand: Ecco, l'ho detto :angry:

Successo qualcosa?

Cygnus è ora alimentata dalle proprie batterie di bordo.

T-5 min ho/nogo poll
All system go for launch!

In che senso?

Un minuto.