DATI DI MISSIONE
Soyuz: Soyuz TMA-19M
Lanciatore: Soyuz FG
Lancio: 15 Dicembre 2015
Docking: 15 Dicembre 2015
Rampa di lancio: LC31
Rientro: Maggio 2016
Call Sign:
Capsula: Soyuz-TMA 11F747
Durata: 6 mesi
Altitudine: 225 km
Inclinazione orbita: 51.6 gradi
Equipaggio: Yuri Malenchenko (CMD), Timothy Kopra (FE1), Timothy Peake (FE2)
Expedition 46
DATI DI MISSIONE
Inizio missione: Dicembre 2015
Fine missione: Marzo 2016
Equipaggio: 6
Durata: 4 mesi
EVA programmate: 1
Missioni di supporto: Progress MS-1, Dragon (SpX-8)
Equipaggio: Scott Kelly (CMD), Mikhail Korniyenko (FE1), Sergey Volkov (FE2), Yuri Malenchenko (FE3), Timothy Peake (FE4), Timothy Kopra (FE5).
Principali eventi
19 Dicembre - sgancio Progress M-28M (Pirs)
23 Dicembre - aggancio Progress MS-1 (Pirs)
Gennaio - aggancio Dragon (SpX-8) (Harmony nadir)
Gennaio/Febbraio - sgancio Dragon (SpX-8) (Harmony nadir)
4 Febbraio - sgancio Cygnus (OA-4) (Unity nadir)
Febbraio - spacewalk (ISS Russian EVA-42) [Malenchenko, Volkov]
Qui in UK ci sono un sacco di eventi / pubblicità / trasmissioni in TV / servizi al tg per il lancio di Tim. Speriamo serva a riaccendere un po’ l’interesse per l’astronautica manned, che da queste parti ha sempre scarseggiato (almeno a livello governativo).
Per quel che concerne le informazioni inserite nei “Dati di missione” e in particolare le “Missioni di supporto”, non sarebbe più corretto inserirvi anche la capsula Cygnus appena attraccata? bisogna infatti tener presente che quest’ultima ha si fatto il suo aggancio durante la Expedition 45 però non è stata ancora aperta e questa operazione avverrà nei prossimi giorni quando oramai sarà già effettiva la Expedition 46.
Lascio comunque decidere a chi scrive e cura questa sezione.
Arrivo dell’equipaggio a Baikonur e varie attività pre-lancio (30 novembre - 10 dicembre)
Trasporto della Soyuz TMA-19M alla piattaforma di lancio (13 dicembre)
Domanda: qualcuno sa spiegare perché il lancio avviene dalla piattaforma 31 (che è piuttosto lontana dal luogo di assemblaggio del vettore) invece che dal solito LC1?
Qualunque sia il motivo è anche buona cosa utilizzare ogni rampa disponibile per poterle tenere attive. Se così non fosse si rischierebbe di lasciarle decadere inutilmente con il rischio poi, quando ce ne fosse bisogno, di non poterle più utilizzare perchè non sicure.