ISS Weekly Status Report – 35.2015

Columbus Solid State Drive (SSD) LAN Cable Connectors

Ve la racconto com’è andata per davvero :slight_smile:

Quando abbiamo montato gli SSD (qualche mese fa), provando a collegare i cavi LAN ci siamo accorti che i connettori avevo il keying orientato in maniera sbagliata e di conseguenza i connettori stessi facevano interferenza con la struttura e non potevano essere montati. Un errore in integrazione, cose che capitano ogni tanto.
Dopo un po’ di studio, abbiamo ideato questo troubleshooting che consisteva nello smontare i connettori, girare il keying di 90 gradi, rimontarli e connetterli. Facile no?
Se non fosse che quei connettori, standard in tutta la ISS, non sono fatti per essere smontati in orbita. E quindi quando vengono assemblati a terra gli si applica una coppia parecchio alta (decine di Nm), che è molto difficile da svitare a mano.

Al che abbiamo selezionato tutte le pinze disponibili a bordo e le abbiamo preparate per Scott: dai connector pliers (pinze fatte apposta per connettori, piuttosto piccole) fino letteralmente alla giratubi da idraulico.
Scott ha iniziato l’attività in anticipo, avendo già completato anche un’attività che avrebbe dovuto fare dopo, quindi con un po’ più di tempo a disposizione. Ovviamente non riusciva a “rompere” la coppia con nessuna delle pinze a disposizione. Ci ha lavorato per circa un’ora (rispetto ai 20 minuti pianificati inizialmente), dopodiché si è deciso a usare la giratubi (sto parlando di questa), ma ancora niente da fare. Dopo altri venti minuti di tentativi, ci avviciniamo a un LOS di dieci minuti (Loss of signal, quando si perde il contatto con i TDRS) e quindi decidiamo di dirgli di provare ancora una volta, dopodiché se non riesce di lasciar perdere e andare a fare altro.

Immaginate la scena: la videocamera di Columbus che inquadra gli SSD, dove i connettori devono essere applicati, e vediamo Scott che lavora. Dopdiché entriamo in LOS e perdiamo il video. Come pensate che sia andata? :stuck_out_tongue_winking_eye:
Passano dieci minuti, finisce l’LOS, torna il video, e vediamo che in Columbus non c’é nessuno e i quattro connettori sono tutti connessi all SSD…
Nessuno ha osato chiedergli cosa abbia fatto in quei dieci minuti di “privacy”, fatto sta che i cavi LAN sono stati testati e tutto funziona perfettamente :slight_smile:

Grazie Buzz per questi backstage che mai potrò trovare sui bollettini “ufficiali”…

Secondo me ha usato il metodo Lev Andropov