SpaceX e ULA battono tutti i record di spesa per lobbying

Articolo avvincente! Però se non ci fosse tutta questa “meta-astronautica” si andrebbe piu veloci. Lo so, lo so tutti avete accettato il sistema, lo faro anche io un giorno. Forse… Ne riparliamo quando torno dalla Thilandia :wink:

Sarà una mia convinzione ma credo che tutto questo serva per lo più a giustificare le spese e un po’ meno a far vedere chi è più avanti con i lanciatori. A mio parere se si vuole conquistare lo spazio o andare sulla luna o Marte una collaborazione internazionale sarebbe la cosa migliore è più costruttiva.

Strano pensavo a cifre molto più alte soprattutto da parte di ULA, chissà quanti sono i $ sottobanco.

…scusa ma - non che io sia un grande fan del sistema americano - ma in un sistema dove è possibile donare soldi per ottenere “favori” alla luce del sole, che bisogno c’è di dare soldi sottobanco?

Comunque, vedere l’ex-monopolista ULA che accusa SpaceX di voler diventare monopolista fa un po’ ridere…

Nel momento in cui i soldi ‘‘donati’’ devono essere documentati e alla luce del sole, rivelando interessi (o meglio conflitti di interessi) e favori da restituire, nasce l’interesse nelle aziende e nel politico o funzionario che sia a mantenere tali rapporti segreti.
Non voglio passare da cinico o da antipolitico ma il campo aerospaziale è un settore con altissime barriere d’entrata, dove un voto politico può essere decisivo per il destino di una società e in cui operano poche aziende quasi oligopolistiche.

Tasse? Chiedo perché non so.

Secondo me semplice corruzione, é solo un telefilm ma il sistema delle lobby é mostrato bene in House of Cards .