Aumento del 18% per il budget ESA 2016

Buzz sempre a piagne’, poi vedi :wink:

Non è che questa sia una “notizia” nel vero senso della parola, si sapeva già dai risultati dell’ultima ministeriale :wink:

Detto questo, i fondi sono aumentati per la produzione di Ariane 6, ma per lo human spaceflight sono sostanzialmente diminuiti (al netto dell’inflazione).
Io ormai ne sono fuori, e nella mia nuova posizione sono ben felice del budget di EO, TIA e Navigation. Ma ciò non toglie che mi dispiaccia non poco il fatto che la tendenza dello human spaceflight sia in costante discesa da una decina d’anni :point_up:

se è vero che è cosi costoso sviluppare e lanciare Ariane è stato valutato di fare un contratto tipo quelli della NASA per lanci commerciali e dedicarsi a ricerca ed esplorazione
in questo walzer di cifre da un lato Israel dice che ha ridotto il costo di produzione degli Ariane del 50% , intanto gli aumentano i budget e a quanto pare tutto il resto viene ridotto
boo

Confermo che questa tendenza al ribasso per lo Human Spaceflight in Europa la pagheremo cara fra qualche anno, come gia’ ho sostenuto in altre discussioni. L’Europa e’ in controtendenza con tutto il resto del mondo su questo aspetto e non me ne riesco a capacitare… :face_with_head_bandage: