Le priorità concorrenti di SpaceX tra contratti e sviluppo

https://www.astronautinews.it/2016/02/04/36531/

Particolare, se così posso dire, il taglio di questo “articolo”. :stuck_out_tongue_winking_eye:

No, tutto mio, ma con Albyz su questa cosa abbiamo identita’ di vedute, che si possono riassumere in una semplice considerazione: bravissimi SpaceX, applausi a scena aperta, ma i crudi numeri ci raccontano anche che non e’ tutto oro quello che luccica.
Vorrei anche che fosse chiaro una volta per tutte che ne’ io ne’ Albyz “gufiamo”, e perche’ mai dovremmo farlo, ma tenere uno sguardo il piu’ possibile unbiased e obiettivo e’ importante per non fare solo i tifosi.

Scusa, ho intrecciato la modifica del mio post con la tua risposta :ok_hand:

hanno ambizioni e continueranno a mettere carne al fuoco , sperano che la stessa Dragon dopo il lancio di aprile tornerà a volare quest’anno https://twitter.com/jeff_foust/status/694954313270038528
si può affermare che loro ogni lancio sviluppano , è notizia recente che hanno già previsto implementazioni per ciò che concerne il rientro dei prossimi falcon 9
è chiaro che ci sono contratti da rispettare , ma quello è una dinamica tra cliente e space X

sono sempre più convinto che i tifosi di space X esistono solo nei pensieri dei detrattori di space x
l’eccellente reparto marketing , per un video che anche un liceale con premiere e quei filmati disponibili riuscirebbe a fare ?

quali sarebbero le altre aziende aerospaziali equivalenti a space X più affidabili , orbital , sea launch ?
ULA e Ariane hanno altre storie e altre spalle

articolo interessante ma se avessi dovuto impostare una riflessione su space X lo avrei fatto valutando i bilanci ed eventuali penali certe (ma non credo che tutti i dati siano disponibili)

Beh come tutto il resto è una dinamica cliente-fornitore, non capisco cosa vuoi puntualizzare però… Come scritto da Marco continuare a sviluppare non è di per se un pregio o un vanto… significa che non si sono ancora raggiunte le prestazioni già vendute (e questo è un gioco moooolto pericoloso) e significa per chi investe in SpaceX che i proprio ritorni economici si allontanano… E anche questo, sul lungo periodo, scoraggia i finanziatori e mette a rischio il capitale…

sono sempre più convinto che i tifosi di space X esistono solo nei pensieri dei detrattori di space x l’eccellente reparto marketing , per un video che anche un liceale con premiere e quei filmati disponibili riuscirebbe a fare ?

Qualche video e qualche tweet non sono il reparto marketing, il reparto marketing sono gli annunci roboanti, i programmi annunciati e chiusi prima di nascere, le prestazioni vendute e non ancora raggiunte, le date di lancio vendute e posticipate di anni… questo è quello che ti permette di fare un ottimo reparto di marketing…

articolo interessante ma se avessi dovuto impostare una riflessione su space X lo avrei fatto valutando i bilanci ed eventuali penali certe (ma non credo che tutti i dati siano disponibili)

Appunto, quindi l’articolo è stato fatto sui dati certi e sulle evidenze oggettive che oggi abbiamo, non sulle ipotesi o sui what if o sui comunicati champagne… questo permettimi, non è il genere di notizie che pubblichiamo su astronautinews :wink:

Pare che Agile e Rocket science non vadano d’accordo :stuck_out_tongue_winking_eye:
Qualcuno ha voglia di fare una media dei ritardi di Space X e degli altri competitors?
Perchè è ok dire che Space X non rispetta le date concordate ma mi piacerebbe sapere quanto è il loro ritardo rispetto ad ULA etc, però confesso che mi fa fatica mettermi a cercare i dati :zzz: :zzz:
Magari Lupin li ha già :stuck_out_tongue_winking_eye:

*edit
forse li ho già trovati qui :
http://www.spacelaunchreport.com/log2015.html

non riesco a vedere ciò che hanno ottenuto e prossimamente cercheranno di fare come un prodotto del loro ufficio marketing
cmq ognuno pensa e vede ciò che crede
dubito ancora di più che le date di lancio e prestazioni di lancio siano un prodotto dell’ufficio marketing

lo sviluppo è insito nel progetto space x , tenendo conto che hanno messo in cantiere il nuovo motore Raptor , il BFR ,la Dragon e ancora devono lanciare il falcon heavy e la sua variante con con il cross-feed auguriamoci che l’ufficio marketing continui a lavorare così alacremente
per i nuovi possibili clienti l’aspetto psicologico potrebbe essere rilevante ,chi glielo farebbe fare di salire su un carro così efervescente come space X , un solo motivo , la leva economica

E intanto SpaceX-8 zitto zitto è slittato ad Aprile… si sa se è dovuto a problemi di SpaceX, a problemi riguardanti il traffico di altri veicoli da/verso la ISS, o altro?

Si suppone problemi di traffico.

http://www.grimm-space-research.com/page4/Blog/Blog.html

Ah ok.
Però niente macumba ai prossimi lanci, d’accordo? :wink:

Intanto il Falcon Heavy sembra sia stato rimandato di ulteriori 6 mesi, siamo a settembre/ottobre 2016 e 3 anni and counting da quel lontano 2013 (e ovviamente senza cross-feed)… (minuto 30:42)

Beh riuscire a vendere date che per ora non vengono rispettate o prestazioni ancora non raggiunte è merito di chi se non dell’ufficio marketing??

E ci mancherebbe, nessuno lo mette in dubbio.
Ammetto di faticare a seguire il tuo discorso, sembra di parlare ad un muro di gomma.
Lo ripeto un’ultima volta al solo scopo di essere chiaro, non certo per convincerti:

  • SpaceX ha fatto e fa cose ECCEZIONALI e fuori dagli schemi convenzionali
  • SpaceX promette scadenze che non mantiene, mai
  • SpaceX fa sviluppo, per risparmiare forze e denaro, di fatto utlizzando i suoi lanci “regolari”
  • SpaceX ha un grande ufficio marketing, che fa il suo mestiere, cioe’ minimizzare (o non citare proprio) i problemi e massimizzare le cose positive, come innovazione, reputazione da eroe moderno di Elon Musk, entusiasmo alle stelle durante le dirette ecc ecc.

Quanto sopra e’ un male? No, in senso assoluto, ma esiste il rischio concreto (che aumenta ad ogni delay) che i clienti si scazzino e scelgano altre aziende. E senza clienti anche i capitali che hanno finanziato fino ad oggi SpaceX scompariranno, e SpaceX chiude baracca dando un colpo enorme a tutto il settore.
E’ successo sempre e da sempre nella storia del mercato libero.

Noi tifiamo per SpaceX, ma cerchiamo di non vedere SOLO le cose positive e parlare con obiettivita’ anche di cio’ che non va.

Quello che non riesco a capire è come fanno a far accettare ai clienti tutti i ritardi che hanno, considerando che probabilmente sono dovuti al fatto che invece di “aggiustare” quello che non va e lanciare in tempo, SpaceX spende energie nello sviluppo di qualcosa che non ha niente a che vedere con quel lancio…

Per carità, finché c’è qualcuno contento di pagare per sviluppare i possibili guadagni futuri di qualcun altro, sono fatti loro. Questo sì è gran lavoro di marketing :slight_smile:

Marco concordo con te al 99%
l’unico appunto era su ciò che un ufficio marketing può fare o meno
hai detto entusiasmo alle stelle durante le dirette ,certo loro hanno motivo per fare quelle dirette e pubblicare dei video
hanno del materiale spendibile altri come loro ad oggi non ce ne è
con le infinite o quasi possibilità di visione odierne la gente tende a guardare ciò che interessa , il resto lo schifa o quasi

No, è che quando ad esempio il team di EDRS partecipa all’evento per seguire il lancio non fa video e non li mette su internet, ma ti posso garantire che la reazione al lancio di Venerdì scorso è stata molto simile a quella mostrata da SpaceX nei suoi video :wink:
Quindi è di nuovo pura questione di marketing…

Che, come ben dimostrato qui, è poi quello che la gente vede. Se fossi un investor cercherei di capire un pò di più, e non ci va molto, come ben detto da Marco.

e chi lo mette in dubbio che non si festeggi nel team EDRS
l’interesse è proporzionale alla qualità e alla quantità di novità che ci sono
di queste cose più ne metti in fila sotto un unico denominatore più l’interesse cresce , ed è ciò che succede
anche andare sulla luna è riuscito a stancare abbastanza in fretta
rispetto a quello che qua sembra una convinzione abbastanza coriacea ritengo nel caso di space x che il lavoro dell’ufficio marketing lo faccia direttamente il settore R&D
anche da questo punto di vista space x detta la linea
finchè dura han ragione loro

Beh e come mai lo stesso seguito di fanboy non è presente per SNC, oppure per Blue Origin, o per Bigelow? Tecnicamente stanno facendo cose ugualmente eccelse e forse ancora più rivoluzionarie di SpaceX, ma non mi sembra che il seguito sia lo stesso… ritorniamo li, la differenza sta nel marketing, nelle politiche di PR, nel clima che proprio SpaceX è riuscita a crearsi intorno. Ancora, non è una cosa negativa di per se, ma se vogliamo valutare tecnicamente cosa sta facendo SpaceX, al netto della cortina di enfasi buona per il pubblico “generalista”, visto che siamo un forum in cui si discute proprio di questo, bisogna saper discernere queste due cose e non guardare tutto con il paraocchi delle slide in powerpoint…

rispetto a quello che qua sembra una convinzione abbastanza coriacea ritengo nel caso di space x che il lavoro dell'ufficio marketing lo faccia direttamente il settore R&D anche da questo punto di vista space x detta la linea finchè dura han ragione loro

Beh spero proprio di no, e infatti così non è sicuramente… il R&D fa il R&D e l’ufficio marketing fa l’ufficio marketing fortunatamente per loro…
Comunque quella che tu chiami “convinzione coriacea” forse è solo un’analisi più approfondita di quella che ostinatamente continui a portare avanti tu, non analizzando il quadro completo, appunto come farebbe un qualsiasi fanboy… un’analisi tecnica e circostanziata dai numeri è un’altra cosa, non è una convinzione…