NASA comincia lo sviluppo del prossimo telescopio spaziale

Aumenta il traffico in L2 :slight_smile:

Costo 2.3 milioni di dollari? Credo che manchi qualche zero! (Forse 3?)

Ehm, cercavo qualcosa che dicesse tipo costo per quest anno… Ma li dice proprio costo complessivo… Mi sai che c’hai raggggione…

Ooooopss… sì avete ragione, mi sono perso tre zeri per strada :stuck_out_tongue_winking_eye: Ovviamente è 2,3 miliardi di dollari

So bene che dal primo schizzo dei progetti a vederlo operativo passano almeno 10 anni quindi prima si inizia a lavorarci meglio é. Ma non è un azzardo considerando che il James Webb é ancora ben lontano dal volare?

Metti pure oltre vent’anni per JWST. E no, IMHO non è un azzardo, considerando i tempi. Anche se questo è un telescopio più piccolo e molto meno costoso; per di più è complementare al JWST, con un campo di vista più ampio. Poi Hubble un bel giorno si romperà del tutto, e mi hanno detto che lo Shuttle non c’è più.

Lasciamelo dire da astrofilo, i telescopi non bastano mai - fra telescopi e obiettivi fotografici usati per astronomia ne ho più di una dozzina, e non bastano! :ok_hand:

Su questo sono concorde al 100%.

In realtà dopo le ultime riparazioni avevo capito che Hubble dovrebbe funzionare più o meno bene fino al suo sigh rientro previsto dopo il 2030…

Lasciamelo dire da astrofilo, i telescopi non bastano mai -

Assolutamente d’accordo!

Sì, salvo guasti importanti. Molti dispositivi meccanici ed elettronici sono in orbita da 26 anni.