Previsto entro la fine dell’anno il lancio di Tiangong-2

Quindi Tiangong1 resterà abbandonato?

La stazione Tiangong 1 è già di fatto abbandonata.

Da alcuni articoli riportati su space daily mi è sembrato di capire che il Tiangong 2 ha un solo punto di aggancio, come del resto il suo predecessore, e quindi non sarà possibile agganciare la capsula di rifornimento con l’equipaggio a bordo della stazione. La missione di rifornimento sarà quindi solo una prova di aggancio e compatibilità con probabilmente un travaso di carburante e altri liquidi e gas di rifornimento nei serbatoi della stazione.
Sempre che i cinesi non ci facciano qualche sorpresa! Sempre ben accetta comunque!:flushed:

Pur se sono poche le informazioni diffuse, rimango fortemente convinto che questa nuova stazione spaziale sarà munita di due o più portelli per l’aggancio di capsule spaziali. Questa deduzione è più che logica vista la loro intenzione di inviare in orbita, nel prossimo futuro, una stazione spaziale composta da più moduli.

Come citato nell’articolo, i cinesi hanno l’intento di testare nuove tecnologie e il nuovo velivolo cargo che dovrebbe rifornire in modo automatico la prossima generazione di stazioni da loro costruite. E’ quindi logico pensare che dopo l’aggancio della nuova capsula Shenzhou, faranno attraccare il cargo automatico di rifornimento. Forse prenderanno le precauzioni del caso necessarie, ma sono anche certo che durante quella fase iresidenti della stazione saranno a bordo della stessa o nelle immediate vicinanze con la loro capsula.

Comunque sia, aspettiamo e vedremo i prossimi sviluppi!

Domanda: qual è il motivo per cui i cinesi devono fare da soli quasi nascondessero qualcosa?

Il veto degli Stati Uniti alla partecipazione al programma ISS?
Comunque non fanno tutto da soli, ci sono molti programmi di cooperazioni con altre agenzie nel mondo, ESA e ASI comprese…

My 2 seconds: il modulo orbitale della Shenzhou è progettato per restare in orbita indipendentemente dalla capsula/SM, e venire successivamente agganciato da un altra Shenzou. Su wiki si parla di stazioni costruite coi moduli orbitali.

Se entrambi i portelli (front/rear) del modulo orbitale fossero compatibili, si potrebbe ipotizzare anche un modulo cargo con “modulo orbitale” sganciabile: questo attracca la Tiangong, trasferisce i vari liquidi/gas, poi si allontana e rientra lasciando attraccato il modulo orbitale carico di consumables. In un secondo momento, la Shenzou abitata attracca direttamente alla backdoor del MO del cargo, ed i taikonauti accedono alla stazione. Altri modi per rendere utile (a parte i rifornimenti “intubabili”) un cargo senza crew a bordo della stazione non mi vengono in mente.

Certo, una stazione con due portelli è MOOOOOOLTO più sfruttabile :bookmark_tabs:

E’ vero, ecco la soluzione: attacca e stacca, poi riattacca e ristacca etc

detta così fa ridere, e in effetti sembra un idea partorita dalla ACME di Wile E. Coyote e Beep Beep…
ma wiki dice proprio così: attacca e stacca.

Davvero??
Peró - mi risulta - vengono creati parecchi collegamenti ogni volta che si attacca un modulo, servono anche delle EVA, o almeno sulla ISS é cosí. Magari questi collegamenti sono di meno perché i moduli sono solo 2?

Credo anche si tratti di moduli molto “basic”.
In ogni caso i collegamenti non possono essere fatti anche dall’interno?

E se invece inglobassero la cina nel consorzio Iss? Ci sarebbero molti più fondi è possibilità di evoluzioni

Lo diceva poco sopra Alberto

Comunque se continuano a crescere così. tra poco potranno fare tutto da soli

Uh grazie me l’ero proprio persa questa [emoji850]

Sulla ISS hanno montati un sacco di device e hanno dovuto anche deviare una importante linea di alimentazione, immagino per via dei campi da calcio di pannelli solari, ma probabilmente qui come dici tu attaccano e staccano dall’interno.

Ho trovato qualche foto ed ulteriori notizie…

qui:
https://translate.googleusercontent.com/translate_c?depth=1&hl=en&ie=UTF8&prev=_t&rurl=translate.google.it&sl=zh-CN&tl=it&u=http://www.chinaspaceflight.com/css/Tiangong-2/Tiangong-2.html&usg=ALkJrhjZuxD3PHGMHNAJTlayOBmn9yGn4w