ISS Weekly Status Report – 05.2016

Il Desiccant Module è collocato all’interno del CWSA e fornisce un’atmosfera secca e previene la formazione di condensa sulle superfici esterne fredde dell’alloggiamento del separatore dell’acqua.

“Fornisce un’atmosfera secca” suona un po’ strano e non è proprio corretto. Il Desiccant Module non è altro che una scatoletta con dei sali che assorbono l’umidità, tipo il silica gel che si trova nelle confezioni di noccioline. Come hai giustamente scritto, l’ispezione si fa periodicamente e la sostituzione si fa quando i sali sono ormai saturi di umidità (cambiano colore, da arancione a bianco).
Io avrei scritto “…e mantiene bassa l’umidità dell’atmosfera in modo da prevenire la formazione di condensa…” :wink:

Hai pienamente ragione.
Era una cosa che mi ero appuntato tra le cose da rivedere, ma poi “la gatta frettolosa fece gattini ciechi”…

Ho una curiosità: come mai passa circa un mese prima della pubblicazione (sui siti ufficiali intendo) del report settimanale ISS? Grazie

E’ un ritardo che ho accumulato e che, pian piano, sto cercando di recuperare…

Lungi da me criticare l’opera meritoria dei redattori di Astronautinews, anzi! Mi son spiegato male. Mi riferivo al ritardo per es. dei “weekly recap” da parte del lead scientist: in realtà gli ultimi sono usciti una decina di giorni dopo la settimana di riferimento, quindi ragionevole.

Nessun problema.
Le critiche, se costruttive, sono sempre bene accettate.
In ogni caso non hai tutti i torti. Io per primo desidererei riuscire ad essere più puntuale con l’uscita dei report, ma…

Il report scientifico viene “pubblicato” internamente dall’increment lead scientist il venerdì della settimana stessa e viene anche mandato agli astronauti via JEDI message.
Quindi credo che il ritardo nella pubblicazione sia dovuto al controllo da parte delle PR (non che facciano censura, ma ovviamente devono controllare che non ci siano scritte cose da non pubblicare, come ad esempio dati protetti da diritti vari)

Grazie Buzz per le info, mi hai chiarito il flusso informativo :wink: