Il modulo BEAM installato sulla ISS

Pare sia stata fissata la data per il gonfiaggio di BEAM: 26 Maggio.
Fonte: http://zarya.info/GoForLaunch.php

È un peccato che non si possa recuperarlo alla fine della sperimentazione. Sarebbe stato interessante studiare gli effetti dei due anni in orbita con calma in laboratorio. Ci sarebbe voluto lo Shuttle!

Verrà comunque tenuto sotto controllo per tutto il periodo di attività sulla ISS e, inoltre, penso che anche esternamente verrà supervisionato sia durante qualche EVA, sia con l’ausilio del braccio robot SSRMS.

Ah, quindi non è possibile sgonfiarlo e riportarlo giù integro alla fine dei due anni?

Non penso che per ripiegarlo nello stesso modo dell’andata basti “sgonfiarlo”… e neanche penso che abbiano messo la fettuccia da tirare come le tende 2 seconds…

E, anche si riuscisse a ripiegare, non vedo come farlo entrare dentro alla dragon (la truss esterna mi sembra che rientri in modo distruttivo se non sbaglio)

Lo spazio di stoccaggio esterno della Dragon non è protetto da scudo termico, quindi non può essere usato per riportare a terra materiale.

Le operazioni di espansione di BEAM (sotto il comando di Jeffrey Williams) inizieranno alle 12:10 ora italiana del 26 maggio. La copertura dell’evento da parte di NASA TV inizierà alle 11:30.

Il primo ingresso degli astronauti è fissato per il 2 giugno.

Video rilasciato da NASA Johnson relativo all’imminente espansione del modulo BEAM.

EDIT: aggiungo il media advisory.

Wow, ho sentito la voce inconfondibile di Heidi per anni ma non l’avevo mai vista di persona, fa un po’ impressione vederla per la prima volta :slight_smile:

On Thursday, May 26th, BEAM will be inflated to reach its full size, and you can watch it live on NASA TV, starting at 5:30AM EDT.

Fonte: http://www.engadget.com/2016/05/21/nasa-beam-inflation-livestream/

Yes, ne stiamo parlando qui (Il modulo BEAM installato sulla ISS
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=25087) dal 10 maggio. [emoji6]

E’ cominciata la diretta su NASA TV per seguire l’espansione di BEAM.

Sapete quanto durerà l’espansione o avete una stima?

Per ora hanno tagliato i 3 straps e continuano. Da tabella di marcia l’espansione dovrebbe iniziare a mezzogiorno e dieci, ma non so quanto durerà. Alle 16 è programmata una conferenza stampa, quindi dovrebbero aver finito per allora :stuck_out_tongue_winking_eye:

I due ‘‘spinotti’’ rosso e nero che inserisce sono gli inneschi per le cariche?

No, sono i capi di un multimetro che Williams ha usato per misurare la resistenza lungo alcuni circuiti collegati alle cariche, il che ha consentito di verificare che il taglio era andato a buon fine (avevano sei cariche per tre straps, e mi pare che in un caso la ridondanza sia servita).

Ora aspettano le 12:10 per iniziare l’espansione.

Espansione in corso.

Si sta immettendo aria a piccoli step continuando a monitorare la pressione.

L’astronauta incaricato delle operazioni è Jeff Williams che apre la valvola per circa un secondo (lo fa a occhio).

:flushed:
Non c’ero neanche vicino

Ora interruzione delle operazioni a causa dell’interruzione delle comunicazioni…a quanto ho capito.