Inizia la preparazione per il debutto dello Chang Zheng-5 cinese

3 fotogrammi da un servizio televisivo…

La cosa interessante, nel fotogramma centrale, è la censura fotografica sull’interno dello stadio del razzo. Io ci vedo un volto, ma forse è solo la mia pareidolia.
:butt:

Nel primo fotogramma si vede un grosdo interstadio !

Ecco il servizio originale…
A ben ascoltare emergono dettagli davvero interessanti riguardo a questo nuovo vettore…

Altro servizio interessante…

Quello che più trovo ridicolo nel primo video è che a t 1:03 si vede l’interno dello stadio del vettore poi, a t 1:39 quest’ultimo viene occultato da una sfuocatura dell’immagine. Non potevano farlo fin da subito?

Altra cosa che trovo ridicola è questo voler nascondere. Non siamo mica come loro che non fanno altro che copiare a destra e a manca comunque sia, speriamo di veder volare presto questo interessantissimo vettore!

Grazie per i video!! Lasciando perdere la lingua di cui chiaramente non capisco un H …Sono comunque eccezionali ,qualche anno fa si sognavano
immagini del genere,comunque il volto censurato è l’Evangelion 01 che hanno rubato hai Giapponesi e vogliono mandarlo in orbita eheheh
:ok_hand: :ok_hand: :ok_hand:

Ecco il Lunga Marcia 5 sulla rampa di lancio.

Il lancio dovrebbe probabilmente avvenire il prossimo 3 novembre. Se avrà successo, il ChangZheng 5 sarà il secondo lanciatore più potente al mondo, a poca distanza dal Delta IV Heavy (in attesa del debutto di Falcon Heavy e compagnia bella…).

Un paio di video del rollout avvenuto ieri. A ieri, la data ufficiale del lancio resta “all’inizio di novembre” :point_up: Sul forum di nasaspaceflight.com si trova anche un’ipotetico orario di lancio per le 10.00 UTC del 3.
Il payload è in parte sconosciuto ma si sa che a bordo ci sarà il satellite Shijian-17 che dovrebbe sperimentare un sistema di propulsione elettrica.

Non vorrei dire una castroneria, ma credo sia un satellite per l’osservazione di vulcani. Nel video citato, nel fermoimmagine il sesto pittogramma da destra credo sia “vulcani” e il settimo da destra dovrebbe essere “cielo”.

Sul cinese non mi pronuncio, tuttavia le fonti sono concordi nel dire che si tratta di un satellite sperimentale. Secondo Gunter si trattarebbe di un esperimento riguardante la propulsione a ioni. chinaspacereport.com aggiunge che sperimenterebbe anche la tecnologia GNC (guida, navigazione e controllo) necessaria per il rifornimento e la riparazione in orbita di satelliti.

Ecco, comunque qualche altra immagine (la migliore risoluzione è linkata):

Schema dello Chang Zheng 5. In questo caso lo “spacecraft 2” dovrebbe essere l’upper stage ipergolico Yuanzheng-2.

Video epico-celebrativo dell’allestimento del Lunga Marcia 5 (da vedere con il volume alzato, sennò si perde il pathos :stuck_out_tongue_winking_eye:)

Impressive. La musica pseudo-sinfonica ricorda un pò i Carmina Burana :slight_smile:

Davvero avvincente! :ok_hand:

Se ve lo state chiedendo le canzoni sono del duo two steps from hell, famosi per aver composto le colonne sonore di film come 1000 a.C., angeli e demoni, hannibal, shutter island, x-men e di videogiochi come assassin creed.

Fantastico!!! Tra l’altro belle immagini anche del personale coinvolto nella preparazione

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

Anche spaceflightnow.com conferma il 3 novembre alle 10:00 UTC (le 11:00 da noi), come orario del decollo, indicandone la fonte in un avviso ai piloti.

D’altra parte chinaspaceflight.com lo dice chiaramente :stuck_out_tongue_winking_eye:: 长征五号(CZ-5):2016年11月3日18:00首飞

Il logo della missione.

Il video epico-celebrativo in versione leggermente ridotta e con diversa colonna sonora.

Video narrato e sottotitolato in inglese.

Alla fine, alle 20:43 ora di Pechino (le 12.43 UTC) il CZ-5 è epicamente decollato

Video (che si interrompe sul più bello):