Prende forma il rover marziano del 2020

Chissà il video della discesa che bello sarà!

Come mai fino ad ora non si è pensato di captare con un microfono i rumori della superficie marziana…il suono del vento ad esempio?

Per pensarci ci hanno pensato (sin dal secolo scorso) anche se per varie ragioni non ci si è riusciti. Ne stiamo parlando qui: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=21805.msg274355#msg274355

Quello che non capisco è come funzionerà il sistema di raccolta e deposito dei campioni del suolo marziano. Da quel che mi sembra di aver capito, dopo la raccolta i campioni verranno lasciati in determinati posti per essere recuperati in una futura missione.

Ma lasciati come? Non è che si rischia che vengano persi a causa di tempeste o altro?

Anche a me sembra strano: lasciare dei campioni per anni sulla superfice marziana potrebbe alterare le analisi. Se bisogna mandare una sonda su Marte per recuperare le provette tanto vale che vengano acavati direttamente dalla sonda.

I campioni saranno sigillati all’interno di apposite provette e no, non rischiano di essere sepolti dalla sabbia nell’arco di qualche anno. Se anche ci fosse un piccolo strato di sabbia che li ricoprisse la posizione sarà nota con precisione e non ci saranno problemi a localizzarli.
Sul “tanto vale che vengano scavati direttamente dalla sonda” non è vero, questa sonda avrà una serie di strumenti per selezionare i campioni di particolare interesse analizzandoli e selezionandoli in loco con strumenti dedicati ora, non è detto che una futura sonda di sample return avrà le stesse capacità, o se vogliamo girare il discorso, in questo modo non si vincola una futura missione, che già sarà limitata in peso, a caricare nuovamente tutta una serie di strumenti già inviati, lasciando spazio a nuove ricerche e nuovi sistemi.

Bella l’integrazione delle mappe dei siti interessanti con quelle delle zone di difficile atterraggio. In vista del #JourneyToMars, mi viene in mente quando Armstrong e Aldrin dovettero intervenire all’ultimo minuto per far atterrare Eagle in una zona leggermente diversa da quella prevista per via del terreno sconnesso.