Trovata Philae sulla cometa Churyumov-Gerasimenko!

Incredibile… e non è il primo aprile…

L’atterraggio di Rosetta ha qualche probabilità di essere migliore di quello di Philae!

Sembra conficcata nel terreno con una zampetta, come una stella ninja. Non aveva uno strumento a bordo indispensabile: il corno napoletano :thinking:
Chissà, avendola trovata prima, se la sua performance avrebbe potuto essere migliorata

Mah, mi sembra una situazione anche peggiore di quanto si fosse immaginato…o almeno, di quanto io mi ero immaginato :stuck_out_tongue_winking_eye: anche il tentativo un po’ folle di manovrare per riposozionarlo non credo avrebbe dato grandi esiti visto il particolare assetto di partenza…

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

povera Philae… pannelli solari praticamente in ombra, gambe all’aria e antenne girate di fianco. Si capiscono le difficoltà nel contatto.

Si vede che chi ha progettato Philae non ha mai guardato Robot Wars. Io ci avrei messo qualche meccanismo a molla sul main body, per potersi raddrizzare in casi come questo :stuck_out_tongue_winking_eye:

Avevano pensato all’arpione ma non ha funzionato :point_up: :point_up:
Con la molla rischiavano di farlo ri-ri-ri volare via :stuck_out_tongue_winking_eye:

Onestamente, pure io avrei pensato ad un dispositivo di raddrizzamento. Insomma, tre zampe sono instabili, si vede che i progettisti non hanno mai fatto sedute spiritiche.

Ma su un terreno accidentato 3 zampe dovrebbero essere più stabili di 4…o almeno dovrebbero terra sicuramente tutte e 3. Dovrebbero, perché dalle immagini di Philae è evidente che era troppo storto.

Comunque è stata una missione incredibile, considerando il ‘salto’ che ha fatto e la posizione in cui si è ritrovato è un vero miracolo che alla fine sia riuscito a fare il suo lavoro ed inviare dati!

Inviato da Huawei P8 via Tapatalk

riporto dalla pagina di Rosetta presso il CNES (in francese, lingua con la quale non ho familiarità) la notizia che Philae era già stata fotografata, anche se non individuata, nel dicembre 2014


image Credits:
ESA/Rosetta/Philae/CONSERT e ESA/Rosetta/MPS per
OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/D

nella immagine sottostante si capisce meglio il posizionamento di Philae:


image Credits:
CNES e ESA/Rosetta/MPS per
OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA.

Era pienamente illuminata dal sole! Strano che non abbia comunicato poi con Rosetta

Livio, hai un concetto particolare di pienamente illuminata dal sole per una sonda che dovrebbe stare piatta su un pianoro ed invece era infilata per metà in un crepaccio e sul fianco… :stuck_out_tongue_winking_eye:

… e giusto al confine di una zona d’ombra, in cui magari era fino a tre minuti prima …

Muoio
Ammettilo Buzz, se fosse per te quelli della JPL non dovrebbero andare dalla GM a farsi fare i rover, basterebbero quei tipi dietro al plexiglass e una saldatrice!!!