Roscosmos: ancora incertezze su Progress e Proton

1 Mi Piace

Ottimo articolo, grazie Rob

Articolo papirico, complimenti!

Per il resto, in merito a quanto scritto nell’articolo, io penso che i problemi della Russia siano tutti da attribuire ad un pessimo lavopro di chi li realizza e non ai velivoli in sè stessi che per anni hanno funzionato egregiamente. Sarà a causa della crisi o del fatto che non ci siano abbastanza soldi e conseguentemente siano bassi gli standard di controllo dei lavori fatti.

Speriamo vivamente che si riprendano presto e che si ritorni ad avere buoni vettori e buone capsule.

:point_up: :point_up: :point_up: Ecco, quando leggo queste cose mi prende una tristezza… ma possibile che i russi lascino andare “in malora” così il loro settore spaziale?? Senza contare i rischi anche gravi ai quali potrebbero andare incontro, come si legge in questo articolo dettagliato e molto ben scritto.
Sono sicura che dispongono ancora di fior di ingegneri e tecnici che si impegnano seriamente, come del resto è sempre stato, ma si è creato un guazzabuglio in cui pesano politiche, tagli e certamente affari economici non sempre limpidi, che sta vanificando di fatto il loro lavoro.
Lascia interdetti anche il fatto che si siano rivolti alla NASA per consulenza… ma se ciò può agevolare a chiarire i problemi tecnici, è senz’altro cosa buona e giusta. Collaborazioni di questo genere sono sempre lodevoli e proficue a prescindere. Personalmente penso però che il problema sia piuttosto complicato, e che sia da ricercare nella stuttura stessa del settore spaziale russo che pare piuttosto “disorganizzato” e nelle politiche “al ribasso” di ROSCOSMOS.
Tutto questo è semplicemente inammissibile per una nazione che ha avuto la cosmonautica come fiore all’occhiello.
Per non parlare poi della grande tristezza che ha causato a tutti i suoi appassionati!!! :point_up: :point_up: :point_up:

Di cervelloni ne ha sicuramente ancora tantissimi, il problema sono i soldi; senza soldi bassa qualitĂ  ed economia nei controlli.

Speriamo davvero che si riprendano presto e che il loro programma spaziale ridecolii al meglio.

Si segnala il rollout di un Soyuz 2.1b al cosmodromo di Plesetsk. Probabilmente si tratta di un lancio militare; non lo trovo previsto in nessun calendario. Sarà questo il primo Soyuz dopo l’incidente?

Sul profilo VKontakte del Ministero della Difesa russo, poche ore dopo la pubblicazione della foto del post precedente, è apparsa quest’immagine con la semplice didascalia "Lancio di un Soyuz 2.1b dal cosmodromo “Plesetsk”. Su gli altri social più internazionali - dove pure è stata pubblicata la stessa immagine del vettore in preparazione - quest’ultima non è stata inserita. Mi chiedo il senso di questa operazione (dezinformacija casalinga?). Qualcuno è in grado di identificare questo lancio (evidentemente storico)?

EDIT: Almeno per quanto riguarda la foto precedente, pare si tratti di Glonass-M, nel novembre del 2011 :point_up:

Ma che tristezza… :point_up: :disappointed: :disappointed: :disappointed: