Hubble e Cassini rivelano nuovi dettagli sui geyser di Europa ed Encelado

A distanza di un anno e un mese riapro questo thread perché a breve ci sarà una conferenza con (speriamo) qualche novità sui geyser di Europa, che se confermati saranno un boost per Europa Clipper.
Il link a YouTube:

Faccio un riassunto di quello che ho colto.

Le foto di Hubble avevano già dato qualche indizio che anche su Europa potessero esserci dei geyser. A distanza di 20 anni si è tornati a guardare i dati ricevuti dalla sonda Galileo e, grazie alle tecnologie di oggi, si è riusciti a dare un senso ad alcuni rilevamenti anomali da parte dei magnetometri. Confrontando i dati si è giunti alla conclusione che non solo Galileo ha rilevato la presenza dei geyser su Europa, ma ci è pure passata in mezzo.

Questa è una manna per Europa Clipper che avrà strumenti all’avanguardia e potrà sorvolare la luna di Giove fino ad un minimo di 25 km dalla superficie durante i suoi 44 flyby previsti.
Grazie ai suoi strumenti si potrà capire lo spessore dello strato di ghiaccio perché a bordo ci saranno radar con diverse lunghezze d’onda che potranno penetrare fino a 100 km di profondità. Si potrà capire la composizione della crosta, la quantità di calore assorbito da Europa e le zone in cui è focalizzato. Europa è lontana dal Sole, ma la risonanza fra le lune di Giove genera energia che si trasforma in calore.

Interessante anche il fatto che Galileo abbia rilevato i geyser attraverso il magnetometro. I pennacchi sono formati per lo più da vapore acqueo, una sostanza neutra che non interagisce con il campo magnetico, MA l’ambiente superficiale della luna è costituito anche da particelle cariche che vengono trasportate nello spazio dai geyser. Sono queste particelle ad aver modificato la densità degli elettroni e il campo magnetico, rendendo “anomali” alcuni dei rilevamenti di Galileo. Quindi non è una misura diretta, ma indiretta.

Se non erro al momento il lancio è previsto per il 2022.

Europa Clipper “may launch as early as June 2022” dice la news Nasa di oggi

Grazie per la sintesi e complimenti anche per la copertura-tweet della conferenza (basterebbe cucirli assieme per farci un articolo :smiley:)

Video sintesi da NASA JPL

Grazie mille, anche con la nuova funzioncina apposita :wink:

Immagine è stata elaborata/colorizzata da Donald E.Davis.

[Immagine rimossa perché allegata senza autorizzazione dell’autore - admin]

Dal twitt del 14::

“Per me tra le immagini più sorprendenti mai restituite da una navicella spaziale, la giustapposizione di Cassini di due lune e gli anelli di Saturno. I pennacchi di ghiaccio si innalzano oltre il vicino orizzonte ruvido sagomato di Encelado, gli anelli di Saturno bloccano parzialmente Titano. Colorizzato da un originale in scala di grigi‎” (traduzione di M. Edge)

To me among the most striking images ever returned from a spacecraft, Cassini’s juxtaposition of two moons and the rings of Saturn. Ice plumes rise beyond the nearby silhouetted rough horizon of Enceladus, Saturns’ rings partially block Titan. Colorized from a grayscale original https://t.co/idBNIJpdqL

e un twitt del 15 mag 2021:

“‎Questa immagine prevedeva l’aggiunta al fondo nero per posizionare l’orizzonte di Encelado più in alto per una migliore composizione, e un’immagine a mezzaluna Titan a colori RGB simile fu parzialmente utilizzata per riempire l’area bruciata dell’originale. Ho preferito che ridipingere a mano la parte sovraesposta.‎” (traduzione di M. Edge)

This image involved adding to the black bottom to place the Enceladus horizon higher for better composition, and a similar RGB color Titan crescent image was partially used to fill in the burned out area of the original. I preferred that to hand repainting the overexposed part.