Ottima notizia!
Ohhh finalmente…
Però SNC si è fatta prendere dall’ottimismo e su twitter l’ha sparata grossa:
“Aside from the obvious size difference compared to the space shuttle, we can actually take the same amount of pressurized cargo up to the @ISS_Research” -Mark Sirangelo
Al che, Keith Cowing di NASAWatch, ha risposto:
[b]ICYMI: Shuttles used carry MPLMs Length: 6.6 m Width: 4.57 m Mass:4,082 kg empty/13,154 kg fully loaded. Habitable volume: 31 m3. And then were as the Shuttle middeck.
[/b]Rimettendo SNC al suo posto![b]
[/b]
Primo volo versione cargo nel…?
SNC ha rilasciato il video del volo.
Bellissimo spazioplanino.
Mi meravigliano un pò le persone a fianco e sotto al mezzo, al momento del sollevamento. Sarà sicuro?
Secondo i programmi dovrebbe essere nel 2019/2020 nell’ambito del secondo lotto di servizio rifornimento alla ISS.
Alcuni dati tecnici del test rilasciati da SNC:
[i]Date: Saturday, November 11th 2017Lift-off time: 8:30 am PT
Release time: 09:41 am PT
Release altitude: 12,324 feet, mean sea level
Release equivalent air speed: 66 miles per hour
Release angle of attack: -2.17 degrees
Release angle of sideslip: -0.76 degrees
Maximum speed: 330 miles per hour
Maximum angle of attack in flight: 16.5 degrees
Dream Chaser time in glide: approx. 60 seconds
Dream Chaser horizontal glide distance: 16,217 feet
Dream Chaser touch down time: 09:42 am PT
Landing speed: 191 miles per hour
Landing touchdown point: 1,250 feet down runway
Landing rollout distance: 4,200 feet
Helicopter type: Columbia Helicopters Model 234-UT Chinook
Length of helicopter suspension system: 200 feet
Runway: Edwards Air Force Base Runway 22 Left
Vehicle length: 30 feet long
[/i]
https://www.sncorp.com/media/2350/approach-and-landing-data-spec-sheet.pdf
La velocità di atterraggio non è niente male! 191 miglia orarie…se non ricordo male, STS arrivava a circa 230.
Sì. Fino ad oggi era stato preventivato per ottobre 2019. Oggi è stato posticipato al secondo trimestre del 2020.
Una domanda ma come lo shuttle non può fare missioni che non siano in LEO perchè da un rientro dal orbita lunare le ali si spezzerebbero giusto?
Suppongo perché era progettato per operare in LEO. Se fosse stato progettato per la Luna avrebbe sopportato il relativo rientro terrestre.
Non mi sono spiegato bene, uno spazioplano può rientrare da una missione lunare oppure è una forma non adatta a tali missioni?
Basta rallentare prima del rientro, se hai i motori per farlo. L’ orbiter di STS lo faceva mi sembra.
Sì ma lo Shuttle non poteva assolutamente raggiungere la velocità di fuga perchè non aveva motori e serbatoi adatti. I tre potentissimi SSME non si potevano utilizzare quando si era distaccato il serbatoio principale.
Sarebbe servito un serbatoio esterno più grande, in modo da avere la possibilità di accelerare fino alla velocità di fuga. Poi però sarebbe servito ulteriore propellente per le manovre di immissione in orbita lunare, trasferimento verso la Terra e rallentamento per il rientro.
La forma non conta molto, dipende soprattutto dallo scudo termico, in un rientro dalla Luna (senza le frenate che hanno ipotizzato sopra) bisogna dissipare molta piĂą energia e quindi calore.
Lo shuttle non poteva perché non era uno dei requisiti richiesti e nemmeno il Dream Chaser è stato progettato per questo.
Altro video del test con alcune inquadrature inedite.