L’ASI punta a missioni su SpaceShipTwo dal 2019

Carico italiano, specialista italiano…magari ci scappa pure il pilota italiano… :ok_hand:

Io penso sempre a Villadei, astronauta “in naftalina” da vari anni…

Domanda forse ingenua ma data la presenza italiana o comunque dell’Esa sulla ISS che senso ha questa collaborazione? Il minor costo del volo? Le date di lancio più flessibili?

Direi che un volo che dura alcuni minuti in regime di microgravità ha poco in comune con una missione sulla la ISS. Sono due piani di costi, accessibilità, performance completamente diversi.

In generale tutte le agenzie nazionali hanno sempre i loro progetti “interni”, DLR e CNES lo fanno ad esempio con missioni di osservazione terrestre, ASI lo fa con missioni di volo umano “alternative” (tra cui la missione appena conclusa di Nespoli)

Io in questo vedo la forte debolezza di ESA, visto che le agenzie nazionali preferiscono non finanziare troppo ESA per mantenere tutti questi progetti interni. Ma questa è solo una delle tante facce per cui l’UE è purtroppo ancora molto poco “U”…

Concordo con Buzz, e francamente non capisco neanche la necessità di questo duplice investimento ma lo stesso si potrebbe dire della “duplicazione” delle agenzie spaziali. Pensate cosa potremmo fare con un agenzia spaziale “mondiale”

In fondo a questa notizia (che non commento perché off-topic in questo thread) si afferma che Villadei si è recentemente addestrato a Philadelphia con Virgin Galactic insieme ad altri tre ufficiali AMI.

Cavoli! E cosa sarebbe la Soyuz M-Z? :joy:

E la frase ‘Gli americani, invece, vorrebbero imbarcare a pagamento i nostri piloti sulla “Virgin Galactic”, la navetta suborbitale privata che decollerà dagli States’ è ancora più forte… siamo ancora ‘agli americani’ inteso come governo/NASA/cattivoni… ma lo sanno che la VG è privata? :rofl:

Francamente preferisco non commentare articoli di testate generaliste o (peggio ancora) di fede politica data l’ignoranza abissale in materia astronautica…

Pienamente d’accordo, la notizia interessante è l’addestramento di Villadei in VG.

Il resto è così nebuloso (eufemismo) che preferisco attendere altri resoconti, possibilmente da fonti ufficiali.

2 Mi Piace

Non ASI, sed Aeronautica militare.

Andrea Bettini, giornalista RAI oggi ha seguito la presentazione, che credo sia ancora in corso. La missione si chiamerà Virtute 1 e vedrà a bordo anche Villadei.
Bettini parla di 12 esperimenti a bordo con partenza il 25 settembre da Spaceport america.

2 Mi Piace
2 Mi Piace

Svelato anche l’equipaggio di VG che porterà in volo i tre italiani.

6 Mi Piace

Alla fine Villadei riesce ad andare nello Spazio.

4 Mi Piace

Inoltre i piloti dell’Aereo-Madre “VMS Eve” saranno Kelly Latimer e Nicola Pecile.

4 Mi Piace

Interessante che l’Aeronautica Militare confermi la missione per l’ultima settimana di settembre proprio oggi, mentre ieri la FAA ha fermato i prossimi voli. Dubito che ultima settimana di settembre verrà confermata. Come minimo slitterà ad Ottobre:

Sono contento per @Stick

Il link della cartella stampa non funziona più. Conteneva qualche dettaglio in più sugli esperimenti?

Ieri durante l’airshow per l’anniversario delle Frecce Tricolori, mentre si esibiva il Reparto Sperimentale di Volo il presentatore dell’AM ha ribadito l’impegno per questi voli con Virgin.
Purtroppo il rombo dell’EF2000 non mi ha permesso di sentire i dettagli, ho solo colto il riferimento.

1 Mi Piace