Mi scuso con le ragazze! :oops:

Ciao a tutti!
Trusando nel mio HD ho trovato questo ritaglio… penso sia una battuta, ma meglio chiedere conferma!
Mi scuso con le fanciulle del forum e con i più sensibili, è una battuta sporca! :flushed:

Il 20 luglio 1969, il comandante del modulo lunare Apollo 11 Neil Armstrong, fu il primo uomo che mise piede sulla luna. Le sue parole appena sceso sul suolo, “Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un passo da gigante per l’umanità”, furono trasmesse alla terra e ascoltate da milioni di persone. Ma appena prima di rientrare nel LEM, fece un’enigmatica esclamazione:
“Buona fortuna, signor Gorsky.”
Molte persone alla N.A.S.A. pensarono fosse una citazione che riguardasse un cosmonauta rivale sovietico; comunque, dopo aver controllato, si accorsero che non c’era nessun Gorsky nelle liste (sia russe che americane) del programma spaziale. Negli anni seguenti, molti giornalisti chiesero ad Armstrong cosa significasse quella frase, ma il cosmonauta si limitava semplicemente a sorridere. Il 5 luglio 1995 a Tampa Bay in Florida, nella conferenza stampa dopo un discorso, un reporter rifece la domanda, ormai vecchia di 26 anni, ad Armstrong. Finalmente questa volta Armstrong rispose. Il signor Gorsky era morto, così l’astronauta pensò fosse arrivato il momento di rispondere alla fatidica domanda. Nel 1938, quando era un ragazzino di una piccola città del Midwest, stava giocando a baseball con un amico in cortile. Il suo amico colpì la palla, spedendola nel giardino dei vicini. La palla atterrò proprio di fianco alla finestra della camera da letto della casa. I suoi vicini erano il signor e la signora Gorsky. Come fece per raccogliere la palla, il giovane Armstrong udì la signora Gorsky urlare al marito:
“Un pomp***! Tu…vorresti un pomp***??? Ti farò un pomp*** quando il ragazzo della porta accanto camminerà sulla luna!!!”

Anche io ho sentito questa storia, francamente non so se sia vera o si tratti di una “leggenda metropolitana”.

Il linguaggio non sembra quello di Armstrong, che è uno schivo e di poche parole per definizione.
Un’affermazione, questa vera, della moglie Jan vale per tutte “quando Neal risponde no, ha già fatto un discorso…”

E` una nota leggenda metropolitana. Vedi: One Small Step e Good Luck, Mr. Gorsky!. Ne parla anche First Man, la biografia autorizzata di Armstrong.

Paolo Amoroso

Grazie mille! Lo sospettavo fortemente ma volevo la conferma ufficiale! :smiley:

Questa storiella compare anche nel libro di Smith “polvere di luna”. Credo che ormai faccia parte della lunga lista di curiosità e aneddoti - spesso gratuiti - della conquista lunare.

Ad onore della verità, Nella sua recente ed unica biografia ufficiale, Neil Armstrong ha smentito categoricamente di aver mai detto questa battuta.

Steve