ForumAstronautico.it

ANNULLATA - Yuri's Night 2007 presso ESRIN

Offline marcozambi

• *
  • 11.847
    • @marcozambi
    • http://www.forumastronautico.it
« Risposta #100 il: Mar 10/04/2007, 15:09 »
Attenzione!!!
Programma dei lavori pubblicato sul primo post!

PROGRAMMA DEI LAVORI

14.00 – 14.15   Arrivo dei partecipanti.
14.15 – 14.30   Benvenuto da parte di un rappresentante dell’ESA, di Marco Zambianchi (forumastronautico) e Paolo D’Angelo (Italian Space Society).
14.30 – 15.00   Giorgio Di Bernardo “la figura di Luigi Broglio, il padre dello spazio italiano”.
15.00 – 15.30   Enrica Battifoglia e Massimo Bozzo “l’esperienza di un volo in microgravità”.
15.30 – 16.00   Giuseppe De Chiara “dal volo in microgravità al volo orbitale della Vostok di Gagarin a quello della Soyuz di Vittori”.
16.00 – 17.00   Roberto Vittori “i miei due voli nello spazio”.
17.00 – 18.00   Dibattito finale, domande e conclusione.

L’ingresso è libero ma limitato ai 50 posti disponibili nella sala.

Per ulteriori informazioni e prenotazioni
Paolo D’Angelo 338 88 93 537
Marco Zambianchi 334 36 70 135
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder & Co-Admin
Presidente Associazione ISAA
==> Ricordatevi il regolamento! <==

Offline Lian

• *
  • 195
  • "where no one has gone before..."
    • https://www.facebook.com/marisa.mantovani.37
    • https://plus.google.com/u/0/
    • @https://twitter.com/trekky3
« Risposta #101 il: Mar 10/04/2007, 15:52 »
Citazione da: "albyz85"
Benvenuta!
Non so se hai già guardato nella sezione del forum dedicata alle pubblicazioni editoriali, lì puoi trovare molti "aiuti" sulla ricerca di nuovi testi da sbranare  :D

Sì, proprio ieri ho visto la sezione sulle pubblicazioni editoriali. Ho trovato diverse segnalazioni di libri soprattutto in inglese. Io compro libri in italiano e ogni 2-3 mesi circa passo all'Hoepli per vedere cosa c'è di interessante da leggere. Solitamente prendo nota delle recensioni che trovo ogni mese sulla rivista Nuovo Orione, ora prenderò nota anche di quello che viene segnalato qui e semmai segnalerò anch'io qualche titolo. Grazie!  :D
"Guardate avanti e puntate sempre in alto: le stelle non sono poi così lontane" - Paolo Nespoli, Missione Esperia Discovery STS 120, 23 ottobre 2007
-- -ISAA member: n. 56-- --

Offline Lian

• *
  • 195
Re: Yuri's Night 2007 presso ESRIN - Frascati
« Risposta #102 il: Mar 10/04/2007, 16:10 »
Citazione da: "amoroso"
Ti suggerisco di tenere d'occhio il sottoforum "Manifestazioni ed eventi" di Forumastronautico.it. A Milano, per esempio, abbiamo già organizzato un secondo incontro informale in occasione della rassegna di film e documentari scientifici Vedere la Scienza. Ne seguiranno altri. Paolo Amoroso

Grazie per il suggerimento! Però...però.... :-k , pensandoci meglio, credo che Roberto Vettori dirà, riguardo alla sua esperienza astronautica, quello che io ho già potuto leggere, in modo assai dettagliato, sui libri che raccontavano la missione Marco Polo (2002) e la missione Eneide (2005) e tanto materiale l'ho trovato anche sul sito dell'Aeronautica Militare. Per cui a ben vedere credo che forse non mi perderò nulla, a parte un viaggio a Frascati... :D
"Guardate avanti e puntate sempre in alto: le stelle non sono poi così lontane" - Paolo Nespoli, Missione Esperia Discovery STS 120, 23 ottobre 2007

« Risposta #103 il: Mar 10/04/2007, 16:20 »
Citazione da: "marcozambi"
Attenzione!!!
Programma dei lavori pubblicato sul primo post!

PROGRAMMA DEI LAVORI

Non mi sembra di averlo letto... e' prevista una cena?
Stefano Innocenti - Federazione Missilistica Europea - www.rocketry.it - www.oltreilcielo.it - http://blog.libero.it/kremuzio

Offline marcozambi

• *
  • 11.847
    • @marcozambi
« Risposta #104 il: Mar 10/04/2007, 16:25 »
Siamo in stand by....
Vittori ci ha appena annunciato il suo forfait...

Stiamo decidendo cosa fare, anche in funzione di chi ha già prenotato.
Al momento saremmo orientati per l'annullamento, ma stiamo aspettando una serie di comunicazioni anche dall'ESA, oltre che dai partecipanti.

Paolo D'angelo, con un diavolo per capello, è al lavoro...

Stay Tuned...

P.S.
Diteci come la pensate... aiuateci a decidere.
La disponibilità della sala dell'ESRIN rimane.
Marco Zambianchi

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.957
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #105 il: Mar 10/04/2007, 16:26 »
Citazione da: "Lian"

...quello che io ho già potuto leggere, in modo assai dettagliato, sui libri che raccontavano la missione Marco Polo (2002) e la missione Eneide (2005)...

Ma... non suoi libri giusto? Su quali libri si parla delle due missioni? perchè in giro non è che ho trovato molto se non un diario sospeso a metà sul sito esa e di libri non ne ho mai trovati su/di Vittori se non "Astronauti" di Simona di Pippo...
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

« Risposta #106 il: Mar 10/04/2007, 16:32 »
Siamo in stand by....
Vittori ci ha appena annunciato il suo forfait...

Stiamo decidendo cosa fare, anche in funzione di chi ha già prenotato.
Al momento saremmo orientati per l'annullamento, ma stiamo aspettando una serie di comunicazioni anche dall'ESA, oltre che dai partecipanti.

Paolo D'angelo, con un diavolo per capello, è al lavoro...

Stay Tuned...

P.S.
Diteci come la pensate... aiuateci a decidere.
La disponibilità della sala dell'ESRIN rimane.

Accidenti, questa davvero non ci voleva!!!
Beh, la disponibilità del sottoscritto a fare la sua presentazione resta.

Fatemi sapere....

Offline marcozambi

• *
  • 11.847
    • @marcozambi
« Risposta #107 il: Mar 10/04/2007, 16:40 »
Sia chiaro che da parte nostra resta la disponibilità della sala.
E' necessario però essere chiari: non c'è praticamente alcuna speranza di vedere Vittori.
Se si decidesse di continuare comunque, saremo noi e gli altri ospiti chiamati da Paolo D'Angelo, che sono elencati nel programma dell'inziativa.

Vediamo cosa dicono gli altri, in particolare chi ha prenotato già le ferie e si muove da lontano...
Marco Zambianchi

Offline Spacewalker

• "Se sale, prima o poi scende"
  • *
  • 5.796
    • spacewalker.it
« Risposta #108 il: Mar 10/04/2007, 18:34 »
Sia chiaro che da parte nostra resta la disponibilità della sala.
E' necessario però essere chiari: non c'è praticamente alcuna speranza di vedere Vittori.
Se si decidesse di continuare comunque, saremo noi e gli altri ospiti chiamati da Paolo D'Angelo, che sono elencati nel programma dell'inziativa.

Vediamo cosa dicono gli altri, in particolare chi ha prenotato già le ferie e si muove da lontano...

Come ho già avuto modo di riferire via mail al gruppo "che si muove da lontano"  io partecipo alla Yuri's Night ... e a quello che viene proposto. Resta poi il fatto che ho cmq intenzione di fare questa esperienza all'ESRIN. Con o senza Vittori (purtroppo). Credo cmq che il programma sia ottimo ed abbondante... Io ci sono, resto in attesa di sapere le decisioni dei miei compagni di viaggio.  :roll:
Dario Frigerio
Astrofili Deep Space Lecco - Member
ISAA Member
"It's called life support gear remember, you are NOT supposed to die in it"

Offline marcozambi

• *
  • 11.847
    • @marcozambi
« Risposta #109 il: Mar 10/04/2007, 18:53 »
E' con grandissimo dispiacere che vi comunico che la manifestazione

E' UFFICIALMENTE ANNULLATA.

Stanno infatti succedendosi al mio telefonino e alla mia email diverse disdette tra chi era interessato a partecipare, dopo aver preso atto che il col. Roberto Vittori ci ha dato forfait nel primo pomeriggio, per un impegno improvviso ed improrogabile.
Speriamo davvero di riuscire a "stoppare" ulteriori adesioni prima che qualcuno ci rimetta i soldi del viaggio o le ferie.

Avevamo acquisito la disponibilità del col. Vittori già in gennaio, e poi era stata confermata personalmente a Paolo D'Angelo recentemente, ma a quanto pare non è bastato. :(
Quanto meno in questo caso, a differenza dell'Astronauticon 1, abbiamo avuto un certo margine di preavviso da parte dell'ospite principale.

Vorrei fare un cenno anche alla questione "etica" sulla YN sollevata ssolutamente a proposito da archipeppe.
E' vero che la YN è una celebrazione del primo volo orbitale da parte di un essere umano, e come tale ha un valore "assoluto" e non legata a Vittori o a chissà chi altro; è però vero che abbiamo organizzato tutto il movimento verso Frascati perchè abbiamo contato sul fatto che a parlarci dell'astronautica russa avremmo avuto il piacere di ospitare proprio Roberto Vittori.

Così non mi sento di incoraggiare le persone a viaggiare per tanti chilometri "solo" per una festa che comunque INCORAGGIO fortemente ad organizzare nelle vostre città.
Torino e Bari già sono già organizzate per dopodomani.
Noi ne faremo una piccola tra amici a Lecco (non facciamo in tempo a mettere in piedi qualcosa al Planetario), cui sono invitati gli amici da tutta la Lombardia (Paolo Ulivi, Paolo Amoroso, Iceman, Capt. Archer ecc)
Insomma, Frascati è annullata, ma il mio invito è di "delocalizzare":fotografatevi/fiamoci e rivediamoci tutti su questo thread!

Ricordo infine che l'evento "clou" per noi forumisti rimane l'Astronauticon 2, anche se a questo punto mi pare doveroso sollecitare il vostro T.T più ampio e completo.

Mi scuso quindi, in chiusura, per qualsiasi disagio doveste patire per questa decisione, e lascio a voi la parola per commentare.
Marco Zambianchi

Offline Spacewalker

• *
  • 5.796
    • spacewalker.it
« Risposta #110 il: Mar 10/04/2007, 19:07 »
Prendo atto dell'annullamento (forzato). Spiace per chi si è fatto "il mazzo tanto" e aveva preparato tutto (Paolo D'Angelo e Marco in primis)
A questo punto attendo da Marco proposte per la nostra mini Yuri's Night a Lecco (dove, come ecc.) in modo da organizzarmi con il lavoro e capire se devo disdire le ferie.
Dario Frigerio
ISAA Member

eaglehaslanded

« Risposta #111 il: Mar 10/04/2007, 19:17 »
Forza Marco !!! e a voi tutti che vi siete prodigati per l'organizzazione !!! ci saranno nuove finestre di lancio sicuramente (dispiace a me che non ero della partita per problemi di ferie, immagino la delusione di chi era già in clima white room.....)

« Risposta #112 il: Mar 10/04/2007, 19:48 »
Io sono senza parole.
E non voglio usarne tante perché in questo momento sono emotivamente andato oltre e rischierei di dire cose delle quali poi pentirmi.

Le cose sono andate come le ha scritte Marco. Verso le 14.30 mi ha chiamato l’ESA dicendo che RV era impegnato e che, se avesse fatto in tempo, avrebbe fatto un salto al nostro evento.
Le probabilità del salto, credetemi, sarebbero state vicine allo zero.
Io non me la sento di organizzare un evento il cui ospite principale da forfait.

Molti di voi si sarebbero sobbarcate un lungo viaggio con delle spese non indifferenti ed una notte passata fuori. Tutto questo per poter incontrare chi ci ha fatto un giorno lontano, sognare, portando tra le stelle una bandiera italiana cucita sulla tuta. Abbiamo tutti fatto il tifo per lui.
Trovo altamente ingiusta questa mancata riconoscenza.

Da parte mia chiedo scusa a chi si era già impegnato in questo tour. Anche se poi non so perché io debba chiedere scusa.
Scusate lo sfogo ma la mia amarezza in questo momento è alle stelle.

Paolo D’Angelo

Offline Maxi

• *
  • 3.367
    • http://www.astronautica.us
« Risposta #113 il: Mar 10/04/2007, 19:55 »
Ho appena saputo dell'annullamento della Yuris e sono rimasto sbigottito!!! Dispiace soprattutto per Paolo che si è impegnato così tanto per poi veder sfumare tutto... :cry: Forse anche la poca adesione da parte dei partecipanti può aver influito su questa decisione... e di questo me ne dispiace ma capisco che muoversi per un giorno e per di più nel mezzo della settimana dopo il ponte di Pasqua può essere difficoltoso...
Speriamo che il prossimo anno vada meglio... e comunque ci vediamo TUTTI all'Astronauticon2... mi raccomando!! :wink:
Curatore sito: www.astronautica.us
Socio del Gruppo Astrofili Viareggio- www.astrogav.eu

Offline Spacewalker

• *
  • 5.796
    • spacewalker.it
« Risposta #114 il: Mar 10/04/2007, 20:28 »
Citazione da: "Paolo D'Angelo"

Da parte mia chiedo scusa a chi si era già impegnato in questo tour. Anche se poi non so perché io debba chiedere scusa.
Scusate lo sfogo ma la mia amarezza in questo momento è alle stelle.

Paolo D’Angelo

Capisco il tuo stato d'animo Paolo. E ti garantisco che non ti devi scusare di nulla. Purtroppo è andata così.
Ci rifaremo all'AstronautiCon 2 :wink:
Dario Frigerio
ISAA Member

Offline marcozambi

• *
  • 11.847
    • @marcozambi
« Risposta #115 il: Mar 10/04/2007, 20:33 »
Citazione da: "Maxi"
...
Forse anche la poca adesione da parte dei partecipanti può aver influito su questa decisione...

Come vorrei poterti dare ragione, caro Maxi, come vorrei... :roll:
Marco Zambianchi

Offline Lian

• *
  • 195
« Risposta #116 il: Mar 10/04/2007, 21:49 »
Citazione da: "albyz85"

Ma... non suoi libri giusto? Su quali libri si parla delle due missioni? perchè in giro non è che ho trovato molto se non un diario sospeso a metà sul sito esa e di libri non ne ho mai trovati su/di Vittori se non "Astronauti" di Simona di Pippo...

No, suoi libri no, ho l'impressione che Vettori non sia molto portato a raccontare come invece sa fare l'ottimo Guidoni 8) (di cui sto leggendo l'ultimo suo libro "Un passo fuori".... fantastico! =D> ). Ehm... tornando a noi...sulla missione Marco Polo avevo trovato anch'io il libro di Simona Di Pippo, che mi era piaciuto molto e poi anche pagine web sul sito dell'ASI (www.asi.it). Mentre sulla missione Eneide del 2005 non ho trovato libri ma ampia documentazione, anche video (in italiano) sul sito dell'ESA (www.esa.int/SPECIALS/Eneide_Italian/index.html), sul sito dell'Aeronautica Militare (www.aeronautica.difesa.it) e sul sito della NASA (www.nasa.gov/mission_pages/station/expeditions/expedition11/). Avevo trovato quanto bastava per i miei album dove archivio le missioni che riguardano la ISS :wink:

Offline Luca

• TFNG Team - Testicula tacta, omnia pericula iacta!
  • *
  • 7.009
    • @Spazionauta
    • ISAA Council Member
« Risposta #117 il: Mar 10/04/2007, 21:56 »
Ad ogni modo voglio ringraziare Paolo D'Angelo e Marco per lo sforzo, l'impegno e la dedizione profusa.
Le mie vogliono semplicemente essere parole di riconoscenza di apprezzamento e di incoraggiamento.

Verranno momenti migliori!!
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter

Offline Luca

• TFNG Team - Testicula tacta, omnia pericula iacta!
  • *
  • 7.009
    • @Spazionauta
    • ISAA Council Member
« Risposta #118 il: Mar 10/04/2007, 22:08 »
Butto lì la mia:

Mega pizzata in compagnia, da qualche parte in Brianza, e poi serata osservativa (se qualcuno porta il telescopio) sulle prealpi lecchesi??
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.957
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
« Risposta #119 il: Mar 10/04/2007, 22:16 »
Citazione da: "Lian"

No, suoi libri no, ho l'impressione che Vettori non sia molto portato a raccontare come invece sa fare l'ottimo Guidoni 8) (di cui sto leggendo l'ultimo suo libro "Un passo fuori".... fantastico! =D> ). Ehm... tornando a noi...sulla missione Marco Polo avevo trovato anch'io il libro di Simona Di Pippo, che mi era piaciuto molto e poi anche pagine web sul sito dell'ASI (www.asi.it). Mentre sulla missione Eneide del 2005 non ho trovato libri ma ampia documentazione, anche video (in italiano) sul sito dell'ESA (www.esa.int/SPECIALS/Eneide_Italian/index.html), sul sito dell'Aeronautica Militare (www.aeronautica.difesa.it) e sul sito della NASA (www.nasa.gov/mission_pages/station/expeditions/expedition11/). Avevo trovato quanto bastava per i miei album dove archivio le missioni che riguardano la ISS :wink:

Ah ok credevo di essermi perso qualche cosa...  :D
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

« Risposta #120 il: Mer 11/04/2007, 03:15 »
Mi spiace molto per l'annullamento della Yuri's night. Non sarei potuto esserci, ma è un peccato per quanti ci hanno speso tempo e fatica.
Mi spiace davvero.

Salute e Latinum per tutti !
“La ragione ed il senso di giustizia mi dicono che vi è maggior amore per l’uomo nell’elettricità e nel vapore di quanto ve ne sia nella castità e nel rifiuto di mangiare carni”.
Anton Pavlovic Checov

Offline Ares Cosmos

• *
  • 2.685
  • A4, Apollo 10, Mir, Soyuz TM 34
« Risposta #121 il: Mer 11/04/2007, 07:47 »
Io non ci sarei andato, però mi dispiace per questa occasione persa per "noi" appassionati d'astronautica. In fin dei conti non è con i nostri soldi che si fanno le missioni spaziali, no?:(
Non è giusto che noi si sappia in prima persona come e da chi vengono spesi. Noi dobbiamo solo cacciare la grana, per il resto non ci dobbiamo preoccupare. :(
Scusate lo sfogo. Sono sinceramente dispiaciuto per voi tutti che vi accingevate a partire. Anch'io a suo tempo ho "inseguito" Franco Malerba, mi sono gettato a capofitto ovunque si parlasse d'astronautica, almeno in provincia di Milano, e quando ci capita una ghiotta occasione e questa sfuma... dannazione. Rinunci agli amicifidanzatamoglie, che magari ti sfottono un pò perchè sembri un pò strano (mentre loro che si scannano magari per una partita di calcio, magari durante una partita di esordienti?).
Anche questa l'abbiamo incassata. Forza. La prossima andrà meglio. Consoliamoci, non dev'essere stata facile nemmeno per Goddard e Von Braun! :)
Visti e toccati di persona: A4, Apollo 10, Mir (mock up), Soyuz TM 34
Ares Cosmos, alias Starcruiser, alias PCC

« Risposta #122 il: Mer 11/04/2007, 08:45 »
Citazione da: "Ares Cosmos"
...In fin dei conti non è con i nostri soldi che si fanno le missioni spaziali, no?

Beh nel caso di Vittori ti posso dire di si.
La sua missione, circa 20 milioni di euro, fu finanziata per 12 milioni dall'aeronautica militare e per 8 milioni dalla regione Lazio.
E la regione Lazio ha utilizzato denaro pubblico per una cosa del genere.

« Risposta #123 il: Mer 11/04/2007, 09:05 »
Inutile dire che mi dispiace, e davvero, che sia finita così.

Resta l'amaro in bocca, innanzitutto per il lavoro di Paolo D'Angelo che da quasi un anno (lanciò l'idea nel luglio scorso proprio ad ESRIN) stava adoperandosi affinché fosse possibile organizzare la YN 07 a Frascati, ed io vorrei comunque dirgli un grosso grazie per quanto ha fatto, per l'energia e la passione spese in quest'occasione.

Resta ancor di più l'amaro in bocca per queste "primedonne" (prima Caprara e poi Vittori) i quali saranno impagabili professionalmente ma valgono meno dal punto di vista umano, tanto più che Vittori (come giustamente ha ricordato Jormungaard) è andato sulla ISS con i soldi dei contribuenti italiani, ossia anche con i nostri.
Di conseguenza dovrebbe avere il DOVERE di divulgare il proprio lavoro dato che è pagato dalla collettività (tra l'altro anche l'Aeronautica Militare Italiana è un'istituzione pagata con i soldi dei contribuenti).

Ben altro atteggiamento hanno gli astronauti d'oltreoceano che sanno benissimo qual'è il valore della parola "contribuente".

Perdonatemi lo sfogo ma era davvero dovuto.

Adesso non ci resta che guardare avanti, e pensare alla nostra AstronautiCon, io auspico che questa si faccia sempre e comunque ospiti o non ospiti, perché l'AstronautiCon è la  nostra festa e non permetto, così come l'anno scorso, che un qualsiasi nome "assente ingiustificato" all'ultimo momento ci scippi del piacere e della gioia di stare insieme per condividere la nostra passione, comunque si chiami.

« Risposta #124 il: Mer 11/04/2007, 09:22 »
Citazione da: "archipeppe"
...Ben altro atteggiamento hanno gli astronauti d'oltreoceano che sanno benissimo qual'è il valore della parola "contribuente".

Concordo.
Guidoni stesso diceva che alla Nasa trascorrevano almeno un'ora al giorno a contatto con il pubblico e, dopo le missioni, tutto l'equipaggio doveva partecipare a seminari, incontri e quant'altro anche al di fuori degli Usa.