Apuliacon 2007

Ciao a tutti,
l’Apuliacon 2007, la manifestazione che unisce scienza e fantascienza si è conclusa con grande partecipazione da parte di tutti gli appassionati del settore.
Aaron Douglas, attore della serie Battlesta Galactica, ha dato mostra della sua simpatia nei vari incontri con i fan ed il Dott. Umberto Guidoni ci ha ancora una volta dimostrato la sua disponibilità e cortesia, direi ‘uniche’, nel concedersi al bagno di folla dovuto alla presentazione del suo libro ‘Un passo fuori’.
Motivo d’orgoglio personale, oltre ad aver avuto a disposizione il Dott. Guidoni per una giornata intera, è stata l’esposizione del modello in plexiglas del Saturno 5, realizzato in scala 1:50 dal sottoscritto, che ha fatto bella mostra di se al centro della sala e ripreso da tutti i media intervenuti all’evento.

Eccovi alcune foto.

Wooohoooo!
Davvero impressionante il mostro!

Ricordo a tutti che il dott. Guidoni ci aspetta ad Astronauticon 2!!!1

Sinceri complimenti per tutto, Jormungaard!! :grinning:
Sono belle soddisfazioni!!! :slight_smile:

Grazie.
Il problema è che adesso non so dove riporre il missile :slight_smile:

Ma il modello e’ un kit o l’hai fatto tutto tu?
E’ fantastico…
Per trovarci a tutti i costi una magagna (aborro la perfezione, e una possibile magagna e’ un di piu’), potrebbe essere che e pinne sono troppo grandi ed un po’ troppo in alto?

è stata l'esposizione del modello in plexiglas del Saturno 5, realizzato in scala 1:50 dal sottoscritto, che ha fatto bella mostra di se al centro della sala e ripreso da tutti i media intervenuti all'evento.

Eccovi alcune foto.

:scream: Bellissimo !!!
Complimenti per la splendida realizzazione.
Ma è davvero tutto in metacrilato ??

…a casa mia, jormungaard, starebbe benissimo!!! Dimmi se posso e piombo a casa tua in un paio d’ore circa!!! :wink:

E’ molto bello complimenti!!!

P.S. Comunque non stavo scherzando…valuta !!

Ma il modello e' un kit o l'hai fatto tutto tu? E' fantastico... Per trovarci a tutti i costi una magagna (aborro la perfezione, e una possibile magagna e' un di piu'), potrebbe essere che e pinne sono troppo grandi ed un po' troppo in alto?

No non è un kit, l’ho realizzato interamente io in metacrilato (o plexiglas) termoformando delle lastre piane in vari stampi cilindrici e tronco-conici.
Per quanto riguarda le pinne alla base non saprei, ho cercato di attenermi alle misure in proporzione di uno schema che ho.

................a casa mia, jormungaard, starebbe benissimo!!! Dimmi se posso e piombo a casa tua in un paio d'ore circa!!!! :wink:

E’ molto bello complimenti!!!

P.S. Comunque non stavo scherzando…valuta !!

Grazie per l’interessamento Pulsar ma, o convinco mia moglie a tenersi in casa quel vettore che tocca il soffitto oppure mi sa che dovrò lasciarlo nella custodia imbottita che gli ho creato appositamente in attesa di un suo prossimo utilizzo.

p.s. Qualcuno ha del propellente ‘blue thunder’ per caso? Provo a riempire il Saturno 5 e vedere se parte !!! :smiley: :smiley: :smiley:

p.s. Qualcuno ha del propellente 'blue thunder' per caso? Provo a riempire il Saturno 5 e vedere se parte !!! :smiley: :smiley: :smiley:

Ho paura che pesi troppo… Quanto? e poi le alette potrebbero essere troppo piccole per la stabilizzazione. Mi sa che ci vorra’ almeno un “H” per sollevarlo decentemente…

Jormungaard, recupera i progetti del VAB, lo ricostruisci in scala e ci ficchi dentro il bestio … così hai dove tenerlo :wink:

Hey c’ero anch’io! (sono quello a destra)
Peccato per le spalle di jormungaard! eheheh

Una bella esperienza l’ApuliaCon, ve la consiglio per le prossime edizioni!

Hey che c’hai da dire sulle mie spalle ??? :slight_smile:
In quanto Resp. della Sicurezza dovevo salvaguardare l’incolumità di Guidoni dalla tua inquietante presenza.

Ciao a tutti, mi chiamo Beppe e sono un nuovo iscritto a questo ,INTERESSANTISSIMO, forum.

Benvenuto!
(mah… perchè proprio qui il post di presentazione? :smiley: )

Benvenuto beppe, se vuoi, sei libero di presentarti nell’apposita sezione dedicata ai nuovi amici: http://www.forumastronautico.it/index.php?f=1

Jormungaard, innanzitutto i miei complimenti per la fantastica realizzazione! Ti chiedo cortesemente se puoi inviare al forum delle immagini più ravvicinate del saturno e una descrizione più dettagliata della procedura di costruzione e assemblaggio. In particolare mi interessa sapere se il modello finito è paragonabile per livello di precisione a quello della Revell in scala 1:96 e se eventualmente stai pensando di proporlo in un eventuale kit di montaggio.

Ciao a tutti, mi chiamo Beppe e sono un nuovo iscritto a questo ,INTERESSANTISSIMO, forum.

Benvenuto Beppe da un tuo quasi omonimo… :smiley:

In particolare mi interessa sapere se il modello finito è paragonabile per livello di precisione a quello della Revell in scala 1:96 e se eventualmente stai pensando di proporlo in un eventuale kit di montaggio.

Grazie per i complimenti, in quanto al livello di precisione rispetto alla Revell non saprei dirtelo in quanto non lo conosco. Ho semplicemente scaricato da internet alcuni schemi e dimensioni del Saturno 5 ed ho creato il tutto realizzando prima di tutto degli stampi circolari, a forma di tubo, per gli stadi e tronco-conici per il particolari di collegamento degli stadi stessi.
Ho utilizzato del plexiglas da 4mm. di spessore e l’ho curvato a caldo dentro gli stampi che ho creato (dispongo di un forno elettrico da 3,40 x 2,50 metri appositamente per lo stampaggio delle materie plastiche). Dopo aver stampato tutti i particolari ho utilizzato una colla acrilica bicomponente per incollare il tutto e dopo una stuccata ed una buona smerigliata ho spruzzato il tutto con vernice bianca e successivamente nera. Alla fine ho dovuto stamparmi con un plotter tutte le scritte presenti su pvc adesivo.
In definitiva il Saturno che vedi è un blocco unico !!!
Un lavoraccio che mi è costato venti giorni di lavoro.

Realizzare un kit di montaggio mi sembra improponibile in quanto la lavorazione e sopratutto l’incollaggio del plexiglas richiede macchinari appositi e una certa dose di esperienza. Uno che non è pratico di questo materiale sicuramente rovinerebbe tutto.

Probabilmente forse dovrò realizzare a breve una versione più ridotta dato che per una mostra filatelica che si terrà nella ‘Città delle Stelle’ russa, mi hanno richiesto, proprio ieri, i costi per un modello in scala 1:100.

Per le foto che mi richiedi vedo cosa posso fare. In questo momento il missilone si trova in una cassa di legno imbottita.

In attesa delle immagini ti ringrazio per la veloce ed esaustiva risposta… Il saturno 5 è uno dei modelli che più mi affascina. Inutile dirti che ti invidio. Possiedo la versione della revell in scala 1:144 e mi piacerebbe moltissimo averne uno _ magari come quello che ho visto allo Science Museum di Londra _ probabile scala 1:50. Non oso pensare ai costi per un modello in kit di quel tipo! Per adesso mi accontento di vederlo nel mio salotto con la fantasia.