Sito a difesa della "Vision"

Dopo tante discussioni sulle alternative alla Vision e agli Ares, la ATK, produttrice dei Solid Rocket Motors per Shuttle ed Ares, ha messo on-line un sito che difende (e vorrei vedere…) l’architettura scelta dalla NASA.
Nella sezione “Myth Busters” si ribatte (non so con quanta efficacia) direttamente alle proposte “Direct” ed “Ares IV”.

Lettura assolutamente interessante; un buon controbilancio “ufficiale” anche alla tante critiche più o meno pesanti e più o meno velate giunte al programma negli ultimi tempi. Se ne parla anche nell’AstronautiCAST 3, in uscita entro pochi giorni :wink:

Bello grazie della segnalazione… bisognerebbe non dormire di notte però per leggerlo tutto… vediamo se un pezzo per volta…

La mia impressione, dopo un’occhiata veloce, è che per quel che riguarda l’ARES I e 5 tutto è fatto bene , ben spiegato e i disegni sono davvero eccezionali, mentre, per quel che concerne l’alternativa diretta, i disegni sono molto spartani.
Così a prima vista danno l’idea di di maggior serietà per i primi due e di “scarto” per l’alternativa diretta.
Dal mio pto di vista, per fare una documentazione alla pari e meglio confrontabile, avrebbero dovuto curare maggiormente anche i capitoli relativi alla controparte per dar modo agli altri di fare un confronto diretto e alla pari.

Beh ma prima di tutto i disegni sarebbero fatti da una ditta che non ha niente a che fare con il progetto e secondo sarebbero disegni di progetti che realmente non esistono… per cui trovano il tempo che trovano poi un progetto o l’altro lo si giudicherà dalle capacità, dai costi, dalle caratteristiche… non dai disegni, infatti è un sito, per quel poco che ho visto, non di “propaganda” ma piuttosto tecnico, anche se ben comprensibile da un appassionato…

Beh, dai… un tantino di parte lo è.
D’altra parte come potrebbe la ATK non difendere l’architettura attuale, con i fior di contratti presenti e futuri ?

Se ne parla anche nell'AstronautiCAST 3, in uscita entro pochi giorni ;)

Bene! Chi ha tutto quel tempo da dedicare alla mole di informazioni presenti nel sito postato da Fabio? :roll_eyes: Mannaggia!

Beh, dai... un tantino di parte lo è. D'altra parte come potrebbe la ATK non difendere l'architettura attuale, con i fior di contratti presenti e futuri ?

Beh ma non ho mai detto che non lo sia, solo che giudicare dai disegni di progetti che non sono neanche del realizzatore del sito mi sembra un po’ una forzatura… se guardiamo dall’altra parte, ci sono giudizi di parte? ma è giusto che sia così… ognuno difende il progetto a cui lavora…

Bello il sito… mi pare quelli che vogliono venderti le macchine in TV sulle emittenti locali… :roll_eyes:
Comunque con qualche giorno di tempo mi leggerò tutto il malloppo e poi potremo discuterne punto per punto…

E neanche a farlo apposta (!) è ora on-line la versione 2.0 del sito “DirectLauncher”, con alcune novità e documenti più dettagliati sul vettore e sull’architettura di missione:

Qui il PDF aggiornato:

Uhmm io avevo già visto questo qualche giorno fa… quando era stata ripresa da Maxi l’altra discussione sul DIRECT, mi sembrava ci fosse già questo… anche se non ne sono sicuro a 100%

No è nuovo, ho visto adesso la data dell’aggiornamento, anche se il pdf che ho scaricato l’altro ieri mi sembrava questo… comunque mettere in evidenza i cambiamenti non è che si sarebbero sprecati… mica uno si può ricordare tutti i dati della review precedente e vedere le righe in cui è cambiato qualche cosa…

Uhmm io avevo già visto questo qualche giorno fa... quando era stata ripresa da Maxi l'altra discussione sul DIRECT, mi sembrava ci fosse già questo... anche se non ne sono sicuro a 100%

Io l’ho visto on-line da ieri, così come ne hanno dato la notizia su NSF.

Be’, devo dire che grazie alle vostre segnalazioni sto trovando diversi spunti per cercare di “farmi piacere” il nuovo corso che, ormai in maniera irreversibile, prenderà la navigazione spaziale…

Non si andrà più con la maestosità (lasciatemelo dire) dello Shuttle, ma l’importante è continuare ad andarci!!

Questa è la filosofia!

Bello il sito... mi pare quelli che vogliono venderti le macchine in TV sulle emittenti locali... :roll_eyes: ..
Il CEV come le alghe di Vanna Marchi? :grinning:
Bello il sito... mi pare quelli che vogliono venderti le macchine in TV sulle emittenti locali... :roll_eyes: ..
Il CEV come le alghe di Vanna Marchi? :grinning:

Venghino siorrri venghino che ci abbiamo un bel “CEV” in offerta spezzialeeeee…(a questo punto per far funzionare un programma nato male come quello di Exploration ci vuole solo il famigerato “mago do nascimiento”)