Lancio del primo Cosmo Sky Med

Il prossimo 7 Giugno sarà lanciato dalla base di Vandemberg il primo dei 4 satelliti della costellazione Cosmo Sky Med con un Delta II.

I quattro satelliti della costellazione permetternno di ottenere in tempo reale immagini radar relative alla Terra. Il progetto consta di una costellazione di quattro satelliti di medie dimensioni dotati di specifici Radar ad Apertura Sintetica in banda X per le attività del tele-rilevamento. I quattro satelliti sono stati configurati in modo tale che, nella loro orbita intorno alla Terra, permetteranno di acquisire una copertura completa del pianeta stesso con immagini di alta definizione, risoluzione metrica e ottima qualità, con la possibilità di acquisizione sia diurna che notturna, ad intervalli di tempo inferiori alle dodici ore, indipendentemente dalle condizioni meteorologiche.

La principale attività che la costellazione è in grado di svolgere è la prevenzione e la gestione delle emergenze ambientali e dei disastri naturali, nonché il monitoraggio ecologico delle risorse forestali, agricole, marine, fluviali e glaciali.
Parte delle attività di monitoraggio sarà di tipo militare.