Lanciata la missione STS-117

E’ avvenuto in perfetto orario e al primo tentativo il lancio della missione STS-117 a bordo dell’Atlantis, che raggiungerà nei prossimi giorni la ISS per l’installazione di un nuovo set di pannelli solari.
Il lancio originariamente previsto per il 15 Marzo era stato rimandato per i danni subiti dall’ET durante una forte grandinata.
Durante l’ascesa non si sono riscontrati problemi con il rivestimento del serbatoio, solo un paio di piccoli frammenti, giudicati nei parametri, si sono staccati, ma entrambi non avevano abbastanza velocità e massa per fare danni e comunque nessuno dei due ha toccato l’orbiter.
Durante una prima veloce ispezione esterna, che continuerà oggi, si è riscontrato un leggero distaccamento della copertura in “tessuto” degli OMS, il problema verrà analizzato con i dati di oggi e discusso se correggerlo o lasciarlo in quelle condizioni, un danno simile si era già riscontrato in precedenti missioni e non essendo soggetto a forti sforzi termici era stato lasciato com’era.

Se si tratta solo di un “blanket”, non ci dovrebbero essere grossi problemi…spero…

Ma come?!?!
Per una volta che speravo nel solito rinvio… dannazione! :frowning:

Spero tu stia scherzando vero? [-X

ahahha in effetti messa in quel modo pare brutto.
Intendevo dire che di solito i lanci che ho visto sono sempre stati rinviati, per una volta che me ne scordo dannazione sono stati puntuali! ehehe
Non è che suona meglio, ma il concetto è quello :wink:

Finalmeeente! Ho tentato di seguire il lancio in diretta tv Nasa ma mi sono appisolata qui al computer :?. Comunque oggi ho guardato la registrazione del lancio: è sempre grandemente emozionante specialmente quando si accendono i motori dello shuttle. Impegni permettendo, ho intenzione pure io di seguire giorno x giorno anche questa missione. ciao, a domani…

Io ho visto il lancio…secondo il mio parere è stato uno dei più belli. Straordinaria è stata l’accensione dei motori, questa volta mi è piaciuto davvero tanto :slight_smile: sto anche cercando di seguire il più possibile la missione, più di quanto io non abbia fatto durante quella del STS-116.

Nell’area Download del forum puoi trovare i replay del lancio da NASA TV, con immagini ad alta qualità dell’accensione dei motori riprese da varie angolazioni.

Paolo Amoroso

Grazie mille per l’informazione .