Problema con la pressurizzazione dell'Endeavour

E’ il primo grande problema sorto nel processo di approntamento per il lancio dello Shuttle Endeavour sulla rampa di lancio.
Durante un test sulla pressurizzazione della cabina e dello SpaceHab si è evidenziato un rateo di decadimento della pressione di 3-4 volte più rapido del previsto.
In particolare è stato rilevata una perdita di pressione di 0,6psi ogni ora contro le 0,022psi ogni quattro ore previste.
Appena scoperto si è subito cercato di indivisuare la perdita riaprendo il portellone e ispezionando il Ground Support Equipment (GSE) che aveva già delle perdite durante precedenti test. Successivamente si è richiuso il portello e si è ripressurizzato l’ambiente e sfortunatamente si è rilevato lo stesso rateo di caduta di pressione.
Ancora una volta si è riaperto il portello e si è ripressurizzata solamente la cabina, questa volta il rateo era salito a 0,089psi, segno che la perdita è da ricercare proprio nella cabina.
In queste ore si procederà con altre prove fino ad individuare, utilizzando anche gli ultrasuoni, dove è la perdita.
E’ strana la presenza della perdita solo adesso visto che la prova di pressurizzazione che era stata effettuata nell’OPF aveva dato esito positivo confermando che tutto era in ordine.
Dopo una pausa provocata dalle ultime prove sulla APU che hanno richiesto l’evacuazione per il personale non addetto alla prova, si ricomincerà con la ricerca della perdita, questa volta coprendo con nastro adesivo tutte le valvole di sfiato e andando ad esclusione si cercherà la causa della perdita.
Le prove sono in corso in queste ore, per cui è probabile ci siano aggiornamenti.
Intanto è arrivato nel weekend al KSC, a bordo della chiatta Pegasus l’ET-120 per la prossima missione che verrà portato e issato nel VAB fra oggi e domani.

Ehm, credo che ci sia un refuso … il rateo di perdita dovrebbe essere salito a 0,89psi … è poi stato in parte compensato dalla pressurizzazione dello SpaceHab che lo ha abbassato a 0,6psi … spero sia così altrimenti non ho capito dove sta il problema :kissing_heart:

Yep… pardon… è sbagliato il primo non è 0,6 ma 0,06…

Orpolina! Ok ora le cose quagliano … :wink:

Aggiornamento flash: Perdita individuata e già riparata!

Questo sembrava un problema realmente serio ed era più che ventilata l’ipotesi di un rinvio se non di un rollback… fortunatamente tutto risolto e il 7 Agosto rimane la prima data utile.

Aggiornamenti appena disponibili

Molto serio direi … ci sono tristi ricordi legati a predite di pressurizzazione di capsule spaziali … :???:

Il 7 agosto sarò all’EAC per una riunione e se posso cercherò di seguire il lancio dalla loro Control Room…

Bravo Peppe! Così poi ci racconti che atmosfera si respira in quegli ambienti durante uno dei momenti più importanti di una missione spaziale. :wink:

[quote author=Spacewalker link=topic=4403.msg34767#msg34767 date=1185805900]

Fiuuhhh!! :-?
Per un po’ ho temuto il rollback!! :kissing_heart:

Sono molto in fregola per questo lancio!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Qualche altra info, anche oggi erano stati eseguiti almeno 3 ripressurizzazioni per trovare la crepa, non è stato però necessario usare attrezzature speciali per individuarla in quanto è stata trovata una vite allentata nel portello di chiusura, la quale è stata riavvitata subito di mezzo giro e il seguente test ha rilevato un valore di 0,001 psi/hr come previsto.

Non chiedetemi quale e dove sia la vite perchè non l’ho proprio capito, vi inserisco la descrizione e traetene voi le conclusioni:
“the b-nut on the Probe Assembly - which feeds the cables and the pressurized breathing air into the Ingress/Egress Hatch - was loose”
“Additional troubleshooting on Sunday revealed that the nut on the probe flex hose hookup assembly, which connects to the fitting on the hatch, rotated 180 degrees CW - it appeared that the nut was not on fully hand tight”

E hanno fatto tutto, senza bisogno di istituire una commissione d’inchiesta!! :stuck_out_tongue_winking_eye:

Grandi!!! :razz: :sunglasses: :grinning:

No no quella c’era già:
“IPR (Interim Problem Report) opened when the leak checks failed for the crew module and Spacehab.” :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ettepareva!!! :-x

E’ incredibile come, x un’unica vite, ci siano stati tutti questi problemi di pressione.
Fortunatamente tutto è stato risolto e si può procedere come da tabella.
Sinceramente più che x questa missione, sono molto in attesa x la successiva che vedrà l’aggiunta di un nuovo modulo alla stazione.
Comunque sia, speriamo che non ci siano altri intoppi e che tutto fili liscio.

:stuck_out_tongue_winking_eye:

Geniali! Ma adesso che il problema è risolto che farà la commissione? Per cortesia, trovate subito un’altra vite da serrare!

Ragazzi, forse il problema è più serio di quello che si pensasse:

BY WILLIAM HARWOOD
STORY WRITTEN FOR CBS NEWS “SPACE PLACE”

Engineers readying the shuttle Endeavour for the start of its countdown Saturday and launch next Tuesday on a space station assembly mission are wrestling with an apparent crew cabin leak that is proving difficult to isolate.

On Saturday, engineers carried out a standard crew module-airlock leak test and were surprised to note a pressure decay rate of 0.06 pounds per square inch in one hour. The allowable limit is 0.022 psi over four hours. After opening the crew cabin hatch and verifying the position of numerous valves, additional checks were carried out with similar results.

Troubleshooting continued Sunday and by Monday, engineers believed they had isolated the problem to a loose fitting in ground equipment. But tests Monday night to confirm that were not successful and engineers now suspect a real leak. Endeavour passed a similar leak test on May 15, before the shuttle was moved to the launch pad, and it’s not clear what might have changed.

Endeavour is carrying a pressurized logistics module in its cargo bay that is connected to the shuttle’s external airlock by a short tunnel. The airlock, in turn, is attached to the aft bulkhead of the crew module and there are multiple hatches, valves and seals where a leak could occur. Engineers suspect possible problems with a pressure relief valve located behind the back wall of the shuttle’s toilet.

Troubleshooting is not yet complete and it’s not yet clear what impact work to replace the valve, if required, might have on Endeavour’s launch date. Such work would be invasive, however, and time is short.

The Endeavour astronauts - commander Scott Kelly, pilot Charles Hobaugh, Tracy Caldwell, Rick Mastracchio, Dave Williams, educator-astronaut Barbara Morgan and Al Drew - plan to fly to the Kennedy Space Center on Friday. The countdown is scheduled to begin at 9 p.m. Saturday for a launch at 7:02 p.m. Tuesday.

Sta arrivando una news :wink:

Lo supponevo … :wink: