Nuovo problema alla pressurizzazione e LON per STS-118

Una nuova perdita è stata rilevata dai tecnici durante un test la notte scorsa, sicuramente questa volta non è legata al problema riscontrato nel weekend con una vite allentata, il valore rilevato è di 0,047psi/hr. Si stanno intanto facendo altre prove.

Per quanto riguarda i requisiti per la missione LON e i controlli che devono essere fatti all’ET-120 arrivato nel weekend al KSC procede tutto come previsto con una data di partenza in caso di problemi gravi all’Endeavour NET 5 Ottobre vista la disponibilità di risorse sulla ISS e del Progress che arriverà a giorni rifornendo le scorte della stazione.
Allo stesso tempo la data di partenza della vera missione del Discovery è fissata per il 23 Ottobre permettendo in questo modo di non differenziare molto le due preparazioni alle due diverse missioni cui potrebbe essere destinato l’orbiter.
Per quanto riguarda l’orbiter il processo di preparazione continua regolare con lo smontaggio dei tre SSME già effettuato e il primo verrà rimontato a fine settimana.
Ancora non è stato deciso invece cosa fare dei sensori ECO che danno letture sfalsate, esiste sia un piano per volare senza modificarli sia un piano di sostituzione, la decisione verrà presa dopo un ulteriore test al KSC.
Risolti anche gli ultimi dubbi per i SRB che erano sorti durante il montaggio, quando si era rilevato un disassamento dei segmenti in fase di fissaggio, il problema era provocato da una conduttura dell’aria condizionata che “sbuffava” contro il sostegno raffreddandolo mentre dall’altro lato il medesimo era colpito dai raggi solari.
Per gli ultimi preparativi dell’Endeavour invece, a parte il problema con la pressurizzazione, il rifornimento di combustibile è stato completato, le EMU sono state controllate, la stiva è stata chiusa e tutti gli altri test effettuati non hanno creato problemi. Ad una settimana dal lancio e a pochi giorni dall’inizio del countdown rimane solo questo nuovo problema.

Appena ci saranno aggiornamenti verranno pubblicati.

Dal sito NASA ho letto che con il 4 agosto si inizierà il conto alla rovescia per la missione attuale; se si è deciso di andare avanti vuol dire che il nuovo problema di pressurizzazione non desta molte preoccupazioni.
Comunque, due problemi di pressurizzazioni a pochi giorni dal lancio, dovrebbero allarmare leggermente.
Aspettiamo e vediamo!

Penso che la notizia sia antecedente la “seconda” scoperta, questa è di poche ore fa, l’annuncio mi sembra sia di ieri sera, comunque si, si sta andando avanti regolarmente.

Il maltempo sta impedendo di continuare con le prove di pressurizzazione…

Direi che è ora di dare sfogo a tutti i nostri T.T. più potenti!!! 8-[

Sembra che il problema sia stato circoscritto nella zona dietro al WC nel middeck dove ci sono diverse valvole, fra cui quella di sovrapressione e quella di controllo.
Alle 3:00am EDT è iniziata una nuova prova, vedremo i risultati fra qualche ora…
Il tempo intanto è ancora incerto ma sembra migliorare anche se è la stagione dei forti temporali tropicali…

Io sono molto in apprensione per questa faccenda… 8-[

Sì, deve essere risolta in maniera definitiva.

Intorno a mezzogiorno è iniziato un nuovo test…

Ma per curiosità, dove riesci a prendere queste informazioni?

Sul forum di nasaspaceflight.com ci sono molti insiders…

Ora capisco perché, quando a Jim Lovell viene chiesto “come andate in bagno nello spazio?”, risponde “con molta attenzione”.

Paolo Amoroso

Sembra si sia individuata la valvola “colpevole” in giornata si dovrebbe decidere se sostituirla o ripararla.

Speriamo bene… :kissing_heart:

La ricerca, durata quasi 12h ore è andata a buon fine e il colpevole è stato individuato in una delle due valvole di sovrapressione (Positive Pressure cabin Relief Valve B, PPRV B) il cui compito è quello di aprirsi in caso di pressione interna superiore ad un dato valore rispetto all’esterno.
Una riunione per decidere il da farsi dovrebbe essere in corso proprio in questi minuti, se si decidesse per una sostituzione verrà rimossa una dell’Atlantis e installata sull’Endeavour come confermato dal Problem Resolution Team (PRT) in modo da accellerare i tempi ed essere sicuri che funzioni.
Una volta ricevuto l’Ok per la sostituzione l’operazione che richiede lo smontaggio del pannello del WC richiederà approssimativamente otto ore più almeno due prove di pressurizzazione.
Si rimane fiduciosi per un lancio il 7 Agosto.

Dietro il wc… forse era meglio lasciare questo piccolo "problema ", avrebbe garantito maggior sfiato in caso di ariette umane!

Confermata la sostituzione della valvola da parte della USA, si attende l’ok della NASA e a quel punto verrà prelevata dall’Atlantis.
Rimane fissata per il 7 Agosto la data di lancio ma a questo punto la scaletta è al limite e il tempo “cuscinetto” è pressochè esaurito.
Qualche grattacapo potrebbe arrivare dal lancio di Phoenix nel caso fosse rimandato, fra i due lanci devono trascorrere almeno 48h per il ricondizionamento delle strutture di sorveglianza e tracking più quelle di terra, fra i due è probabile che la precedenza venga data al lander marziano.

Ora speriamo che le condizioni atmosferiche ci diano una mano… [-o<

La valvola verrà smontata questa sera dall’Atlantis e montata sull’Endeavour nella notte, senza modificare la timeline per il lancio, le due prove di pressurizzazione verranno compiute nella mattinata di venerdì e di sabato in modo da iniziare sabato sera il countdown per il lancio.

Ok, speriamo proceda tutto per il verso giusto … questa valvola maledetta ha già procurato troppi grattacapi. [-X