A chi piace Orion?

Ho visto che il forum sembra essere scisso in due: pro o contro Orion & C.
Vediamo quanti sono a favore, quanti no e quanti sono dubbiosi.
Per parte mia voto SI. Non perché sia un fervente sostenitore del progetto, ma ho visto molti progetti sulla carta andare in fumo, mentre ora sembra che tutto proceda seriamente, quindi mi auguro che vada tutto bene. La navetta ormai è al limite e di qui a non molto sarà inutile, quindi ben venga qualcosa che la sostituisca.
Ma ora a voi le vostre.
Ciao.

Ma allora sei proprio sadico, ti piace girare il coltello nella piaga… :smiley:

Direi che ormai sapete come la penso… :stuck_out_tongue_winking_eye: Comunque ho votato “speriamo”… :slight_smile:
In fondo questo argomento è anche quello maggiormente dibattuto sui forum USA e quindi mi pare logico che lo sia anche qui da noi. In fondo non possiamo dibattere delle scelte manned dell’ESA… no?! [-( :twisted:

I no sono tutti in ferie fino ad ora! :smiley:

per ora…chi di noi va a farsi il programma da 500 giorni in isolamento?
io non posso perchè devo studiare…:wink:

per ora...chi di noi va a farsi il programma da 500 giorni in isolamento? io non posso perchè devo studiare....;-)

Qual è la differenza?

Paolo Amoroso

Anch’io ho votato speriamo—anche se somiglia sempre di più ad un apollo -bis…

che attualmente intervallo i libri con le giornate al mare! :stuck_out_tongue:

Anche io ho votato speriamo…dico speriamo non perchè non abbia fiducia nel mezzo ma piuttosto perchè questo genere di attività, come ormai purtroppo ben sappiamo, sono molto suscettibili ai venti politici ed economici che spirano di volta in volta per ogni amministrazione…quindi “NASA speriamo che te la cavi” :smiley:

Io ho votato sì. Certo, gli shuttle modello Enterprise sono e restano macchine affascinanti ed uniche nel loro genere, mi spiace che ormai siano al tramonto però ovviamente bisogna andare avanti. :neutral:

L’Orion, modello Constellation (chissà perché anche questo modello mi ricorda qualcosa di Trekker :sunglasses: ) non è affascinante come lo shuttle però forse sarà più pratico e meno dispendioso da utilizzare tante volte. Il fatto che in qualche modo ricordi la capsula Apollo fa ben sperare… :roll_eyes:

Quanto alla domanda: “Pensate che Orion riporterà l’uomo sulla Luna e ridarà fiato alla NASA?”
Uhm… :kissing_heart: be’ forse potrà portare l’uomo in orbita lunare senza però scendere sulla superficie (il teletrasporto è ancora un bellissimo sogno :razz:) mentre il Lunar Surface Access Module permetterebbe l’allunaggio e la ripartita.

Infine la NASA secondo me deve ben custodire il proprio patrimonio di esperienza e dare meno retta a chi urla tanto per il proprio interesse, deve andare avanti sulla propria strada perché l’esplorazione spaziale (pacifica, laboriosa e costruttiva) interessa e affascina moltissime persone nel mondo, di tutte le età e condizioni, ben al di là delle tante ingordigie che impoveriscono la Terra [-X.

Io ho votato sì, perchè qualsiasi programma che vada al di là dell’orbita terrestre bassa incontra il mio favore. Tutto dipenderà comunque dai fondi a disposizione: se i governanti decidessero di tagliarli drasticamente, l’Orion rimarrebbe confinato anche lui alla LEO, e non sarebbe neanche più una Apollo modernizzata, ma una Gemini evoluta, rappresentando un catastrofico passo indietro.
Sono però convinto che se nel 2018 (ma va bene anche il 2028 ;-)) riusciremo a vedere un altro astronauta posare di nuovo piede sulla Luna, quella visione sarà sufficiente a riaccendere tutti gli entusiasmi (almeno quelli di noi appassionati) e a non farci rimpiangere i predecessori dell’Orion. Lo shuttle rimarrà sempre nel nostro cuore, ma un veicolo capace di portarci sulla Luna e oltre è tutta un’altra cosa. Se poi il design è quello di una brutta capsula stile anni '60, pazienza! :sunglasses:

è il mio primo post e non volevo sprecarlo…
ho votato sì, e sono convinto che con orion torneremo sulla luna. detto questo, credo che il titolo del post non sia azzeccatissimo… visto che la domanda del sondaggio non è, per l’appunto, ‘vi piace orion o no?’.
posso quindi rispondere a questa domanda? orion mi lascia sostanzialmente indifferente… è un mesetto che seguo questo forum (trovato per caso, tra l’altro), e sono estremamente triste (vedi faccina del post) leggendo del tramonto delle navette, della cancellazione del programma e tutto il resto. ho 32 anni, il columbia ha volato quando iniziavo le elementari… cresciuto tra capitan harlock, ufo robot e compagnia bella e con un padre trekker (rigorosamente serie classica), era un sogno, la prima vera ‘astronave’ che lasciava la terra e vi tornava dolcemente :smiley:, la cosa più simile a quelle navi costruite mille volte col lego o ammirate in tv… ecco cos’è per me lo shuttle. il challenger: una tragedia, ho ancora i ritagli dei giornali di quel tempo… quindi mi inchino a chi teorizza che lo shuttle sia sorpassato (non entro nel discorso-costi), ma è realmente la fine di un sogno. il mio sogno.
ritengo che tornare a puntare tutto sulle capsule sia un salto a ritroso nel tempo di 40 anni. come se si fermasse la formula 1 (al di là dello spettacolo, è un’ottima palestra di sperimentazione per tecniche da applicare nella produzione ‘di serie’) per fare solo utilitarie (estremizzo? forse… tenete conto che chi parla si sente un po’ un amante tradito)… poi non discuto che, allo stato attuale, siano ANCORA il mezzo migliore per andare sulla luna e ritorno. una ‘discovery’ (2001 ods) assemblata in orbita e diretta verso giove appartiene alla fantascienza, siamo d’accordo. ma francamente mi si deve ancora convincere che per le LEO, la ISS, i satelliti e compagnia bella lo shuttle sia inutile e sostituibile con questo ‘ritorno al passato’. che necessiti di upgrade sì, che non sia più necessario con una stiva così grossa pure, che portare su 7 astronauti in una volta sia ora non più indispensabile idem… ma che un sistema agile terra-orbita, diciamo navette tipo shuttle da 4 posti, con un’architettura riutilizzabile tipo delle bellissime idee (pre-challenger e poi pre-columbia, purtroppo) viste qui sotto il nome di shuttle-c e così via… beh, non ci credo che non serva [-X. riparazioni in orbita, pulizia spaziale, alternative alla sojuz per la ISS, moduli aggiuntivi da portar su e così via… come facciamo con le sole capsule?
lo so che non posso fare il grande con i soldi degli altri, ma l’optimum sarebbe far convivere più alternative, per non precludersi alcuna strada. orion per luna a/r, shuttle o comesichiama per la LEO, ariane per mandar su satelliti, sojuz buona per tutti i gusti… pretendo troppo?
…si vede che non mi sono ancora arreso al pensionamento degli shuttle? [-o<

Intanto benvenuto! :wink: Se vuoi puoi scrivere un post di presentazione nella sezione dedicata ai neo-iscritti per farti conoscere meglio, anche se hai già iniziato il discorso qui :wink: ancora benvenuto!

Benvenuto Fiztroy! Straquoto in pieno quanto dici!! :smiley:

Benvenuto anche da parte mia

Io ho votato speriamo.
Credo che l’Orion sia ciò che di meglio la NASA possa produrre con la tempistica e il budget a disposizione. Più che criticare l’Orion in sè dovremmo criticare la NASA che, dagli anni '90, non è stata in grado di pensare ad un serio sostituto dello Shuttle, del resto che gli Shuttle sono vecchi e troppo costosi non si è scoperto con il Columbia.
La NASA, a mio avviso, dovrebbe puntare sempre all’innovazione, cosa che nel programma Orion dovrebbe essere proprio nella costruzione di un avamposto lunare. Purtroppo dal mio punto di vista (spero di essere troppo pessimista) tale avamposto è molto a rischio cancellazione. I soldi necessari sono tanti, il ritorno è poco e deve sopravvivere ad alcune legislazioni perché possa essere superata la fase di studio preliminare. Ho paura che si ritorni a un mordi e fuggi come nel programma Apollo…
Chiaramente, nonostante i miei dubbi, sarò sempre felice di gustarmi un allunaggio in diretta, insieme a voi :smiley:

Benvenuto a bordo anche da parte mia fitzroy!

Votato.Si perchè credo fermamente che senza il progetto Orion,non si possa tornare rapidamente sul suolo lunare.
Eppure mi rimmane il dubbio per lo shuttle:cito il Manzoni,Del romanzo storico
-L’ingegno imprime una forma durevole anche alle cose che non avrebbero
per sé la ragion di durare.-

…se ci avessimo messo più ingegno nel progetto shuttle,forse… :kissing_heart:

Benvenuto fitzroy :smile:

Quoto completamente FlyBY !

E… benvenuto Fitzroy.

Salute e Latinum per tutti !

Innanzitutto benvenuto fra noi Fitzroy.

Per quanto riguarda il sondaggio devo far notare, come Fitzroy, che il titolo del sondaggio (A chi piace l’Orion?) non si accorda con la domanda posta (a cui ho risposto comunque speriamo, credo che il ritorno alla Luna sia davvero indispensabile a patto che non si tramuti in un altro “mordi e fuggi” stile anni '70).
Se la domanda fosse stata, “A chi piace l’Orion?”, la risposta sarebbe stata “a me no”.
Per tutta una serie di ragioni già esposte, e comunque riassunte da Fitzroy e Flyby.

In ogni caso il programma Orion sta procedendo verso un punto di maturazione, vedremo quali saranno le ulteriori evoluzioni del progetto (personalmente ritengo che l’iter progettuale non si sia ancora arrestato) specialmente per quello che riguarda LSAM, di cui oramai non si parla più…