Accordo EU-Russia per il nuovo mezzo spaziale abitato

E’ stato annunciato ieri da Anatoly Perminov, dopo un incontro con Jean-Jacques Dordain a margine del MAKS, il salone dell’aerospazio di Mosca, un accordo fra ESA e Agenzia Russa per la costruzione di un nuovo veicolo spaziale pilotato in grado di raggiungere la ISS, la Luna e Marte. La possibilità dell’accordo era stata annunciata all’inizio dell’anno con l’ESA che aveva dichiarato di voler prendere tempo e che avrebbe annunciato la sua decisione entro Settembre, la decisione positiva è quindi arrivata confermando le intenzioni di una stretta collaborazione fra i due paesi per un accesso allo spazio paritario fra essi. Queste le parole di Perminov: “Abbiamo raggiunto oggi un accordo con Jean-Jacques Dordain per la formazione di un gruppo di lavoro per la progettazione di un nuovo sistema di trasporto pilotato in grado di raggiungere la ISS, la Luna e Marte. A settembre, rappresentative dell’industria russa ed europea inizieranno il lavoro.” Aggiungendo poi che la definizione del progetto arriverà entro la fine dell’anno.

L’ESA ha intanto annunciato che il primo lancio equatoriale, del Soyuz ST da Kourou, avverrà per Marzo-Aprile del prossimo anno. Durante lo scorso salone di Le Bourget Arianespace aveva ricevuto l’ordine per i primi quattro satelliti da lanciare dalla Guinea. Dordain ha anche dichiarato che il rover marziano europeo ExoMars potrebbe essere lanciato utilizzando un Proton nel 2011.

Nikolai Sevastyanov nella sua intervista parlava della volonta della Russia di costruire il Klipper,che sia quello in nuovo veicolo spaziale ?

Potrebbe, ma se fosse quello, penso che venga ancora rivisto insieme ai partner europei, magari cambiando ancora la configurazione. Certamente quando si intende industria russa, Energia non può starne fuori per cui è probabile che il mezzo che Sevastyanov intendeva possa essere quello che si intende realizzare insieme.

Prima impressione positiva… Ma chissà se questo accordo si tramuterà in un vero programma congiunto…

Interessante…
Stiamo a vedere che succede, e cosa davvero andrà in porto.

Ma un precedente dirigente russo non era stato silurato proprio per i suoi ambiziosi progetti che riguardavano la Luna?

Paolo Amoroso

Speriamo ke sia qualcosa di veramente innovativo è fattibile [-o<

Era Sevastyanov che era presidente di Energia, ma si era detto fin da subito che Kliper non si sarebbe toccato, l’allontanamento era stato causato, da quel che si dice, non solamente dalla Luna ma dall’insieme di programmi che aveva proposto e che erano stati giudicati troppo dispendiosi per essere portati avanti contemporaneamente.

Molto interessante…era da tempo che scandagliavo più siti per avere qualche notizia su questo…speriamo che il tutto resista e venga portato a termine.

Speriamo che la Vecchia Europa e l’Orso russo riescano a produrre qualcosa…
Sbaglio o la Luna è nel mirino di un pò troppa gente?

Speriamo che aumenti questa gente che vuole andare sulla Luna…alla domanda deve seguire l’offerta…dico male?

Ormai e chiaro che e iniziata una seconda corsa alla Luna,questa volta pero sembrerebbe che a differenza della prima volta si voglia costruire una Base permanente,mi sembra che questo (corregetemi se sbglio) sia nei piani oltre che degli USA anche dell’ESA-Russia oltre che della Cina anche se non sono poi cosi sicuro che potra adare sulla Luna da sola,e speriamo che in futuro subentrino anche i privati visto l’enorme potenziale delle Luna in Energia e non solo .La mia speranza e che tutto cio avvenga e non si ripeta quello che e avvenuto con l’Apollo anche se la situazione adesso e diversa.

Per la base lunare potrebbe ripetersi ciò che vediamo per la ISS: collaborazione nella costruzione dei moduli e possibilità di accesso indipendente (nel caso della ISS Shuttle e Soyuz, nel caso della base lunare sarebbe Orion-MezzoESA-RUSSIA).
Oppure pensate che gli USA vogliano sobbarcarsi una stazione propria, dando poi la possibilità anche a europei e russi di accedervi?

Secondo me gli USA vogliono arrivare per primi (ancora) alla luna, per poi iniziare una collaborazione per una stazione permanente…

I primi moduli saranno loro,a cui verranno attaccati quelli dei paesi partecipanti l’impresa.

Notizia favolosa…è da tempo che mi chiedevo che fine avessero fatto i progetti manned dell’esa…speriamo che davvero si arrivi ad un progetto concreto ora che l’accordo ufficiale c’è! secondo me nei prossimi anni ne vedremo delle belle :wink:
Anche secondo me la NASA vuole arrivare per prima di nuovo sulla luna…anche solo per il fattore prestigio

Concordo anche io con tutti, non vorrei azzardare troppo ma se le cose si realizzeranno come pronosticato la russia-europa potrebbe arrivare prima degli USA per un flyby o una nave orbitale lunare (la nuova versione della Soyuz dovrebbe essere realizzata proprio per questo) per poi ricedere la staffetta agli USA con la loro base in cui anche io penso ci possa essere una collaborazione simili a quella attuale per la ISS. Per la Cina per ora la vedo ancora molto molto lontana… ma non si sa mai… piuttosto Bigelow se continua con la sua idea potrebbe appoggiarsi alla Russia per il trasporto facendo fruttare i suoi investimenti e anche quelli euro-russi… vedremo, certo di carne al fuoco ce ne è molta…

Visto l’alto costo di una base credo che probabilmente ci sara una cooperazione come la ISS ammeno che cli USA non decidano di fare da soli ma allora dovranno fare una cosa molto piu piccola.

Grande notizia, ora sn curioso di vedere in che modo si concretizzerà qst accordo visto ke in qst fase è tutto ancora vago. Certo se il progetto di una stazione permanente andrà in porto sarà il più grande passo da decenni a qst parte nell’esporazione dello spazio; cmq penso ke sia la cosa più logica da fare dal punto di vista economico condividere un’unica base lunare permanente.

cmq penso ke sia la cosa più logica da fare dal punto di vista economico condividere un'unica base lunare permanente.

Lo penso anche io ,cooperando ci potrebbe volere anche meno tempo,penso per esempio che hai 2 voli dell CEV si potrebbero aggiugere 2 del veicolo della Russia-Esa.E comunque portare Uomini e Materiale dalla terra alla Luna credo che sia MOLTO piu costoso che portarli dalla Terra alla ISS.