ForumAstronautico.it

Programma Alberto Angela "La conquista della Luna"

Venom

Re: Programma Alberto Angela "La conquista della Luna"
« Risposta #50 il: Lun 24/09/2007, 12:59 »
Ho trascorso due ore in silenzio mistico e in assoluta estasi.
Chissà quanta altra Tv-trash dovremo subire prima di rivedere trasmissioni del genere.

« Risposta #51 il: Lun 24/09/2007, 13:03 »
Magari, dopo tante mail di protesta, potremmo mandarne una di ringraziamento (da parte del Forum) ai due Angela per l'impegno e la serietà con cui si sono, da sempre, approcciati all'argomento Spazio.

Offline Spacewalker

• "Se sale, prima o poi scende"
  • *
  • 5.796
    • spacewalker.it
« Risposta #52 il: Lun 24/09/2007, 13:36 »
Magari, dopo tante mail di protesta, potremmo mandarne una di ringraziamento (da parte del Forum) ai due Angela per l'impegno e la serietà con cui si sono, da sempre, approcciati all'argomento Spazio.
Appoggio la mozione proposta da Peppe ...  ;-)
Dario Frigerio
Astrofili Deep Space Lecco - Member
ISAA Member
"It's called life support gear remember, you are NOT supposed to die in it"

Iceman

« Risposta #53 il: Lun 24/09/2007, 13:39 »
pensavo anche io...

Sono d'accordo!

Offline Luca

• TFNG Team - Testicula tacta, omnia pericula iacta!
  • *
  • 7.010
    • https://plus.google.com/u/0/
    • @Spazionauta
    • ISAA Council Member
« Risposta #54 il: Lun 24/09/2007, 13:41 »
D'accordo anch'io sulla lettera di lode!! =D> :-({|= \:D/ :colonial:
Luca Frigerio
 - Socio e Consigliere ISAA
 - STRATOSPERA PROJECT Supporter

Offline Monzi

• AstronautiCASTer
  • *
  • 3.182
  • Absit iniuria verbis.
    • Astrogation
« Risposta #55 il: Lun 24/09/2007, 13:45 »
Appoggio la proposta di Ares Cosmos oltre che di Archipeppe...

Diamo a Cesare... ;)
Luigi Morielli

Socio e Consigliere ISAA.
...raise your sight... Astrogation

« Risposta #56 il: Lun 24/09/2007, 13:59 »
Veramente stupendo!!!!
Complimenti ad Alberto e Piero...hanno fatto veramente una puntata eccezionale!
Si può scaricare in formato avi o simile?
Me lo sono fatto registrare ma si vede non benissimo...se qlc di voi lo ha registrato da pc mi faccia sapere!!!!

p.s. vada per la lettera!
Francesco      > Orbiter-Italia <

..siamo tutti polvere di stelle..

Offline Michael

• *
  • 6.484
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #57 il: Lun 24/09/2007, 14:14 »
Non l'ho ancora visto, ma mi fido del giudizio vostro, e mi aggrego a una eventuale lettera "comitiva" da forum. Se no, per lettere singole, aspettate che lo guardi :D

Chiedo scusa, ma mi hanno fatto notare che vcast.it ha disabilitato la registrazione "all'indietro".
Hanno aggiunto il formato apple tv ai possibili formati, molto piu' ingombrante in termini di storage, e quindi suppongo abbiano rivisto le loro politiche di archiviazione. E' loro diritto, come ho detto, sono in BETA.

E' comodo per il futuro cmq :) per esempio, io ho letto l'annuncio di albyz, ho impostato la registrazione e me ne sono dimenticato fino a quando e' spuntata nel mio iTunes...
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline marcozambi

• *
  • 11.858
    • @marcozambi
    • http://www.forumastronautico.it
« Risposta #58 il: Lun 24/09/2007, 14:21 »
Eh ok, se qualcuno ha voglia e tempo di scrivere una bozza, si faccia avanti entro oggi, altrimenti domani vedo di trovare un ritaglio... :D
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder & Co-Admin
Presidente Associazione ISAA
==> Ricordatevi il regolamento! <==

Offline Pulsar

• *
  • 100
« Risposta #59 il: Lun 24/09/2007, 15:42 »
Ah....Questi Angela!!!!
Non potevano fallire! Finalmente un'ottima alternativa all'Isola dei Famosi!!!A proposito.......preferivo il Cecchi Paone della macchina del tempo!
"Eppur si muove!" (Galileo Galilei)

Offline Pulsar

• *
  • 100
« Risposta #60 il: Lun 24/09/2007, 15:44 »
Ah....Questi Angela!!!!
Non potevano fallire! Finalmente un'ottima alternativa all'Isola dei Famosi!!!A proposito.......preferivo il Cecchi Paone della macchina del tempo!
"Eppur si muove!" (Galileo Galilei)

« Risposta #61 il: Lun 24/09/2007, 15:44 »
Eh ok, se qualcuno ha voglia e tempo di scrivere una bozza, si faccia avanti entro oggi, altrimenti domani vedo di trovare un ritaglio... :D

Io proporrei il buon Paolo Amoroso, chi meglio di lui per trovare le parole giuste?? :-D

Offline henry

• *
  • 2.339
    • http://www.facebook.com/profile.php?id=100003280403374&sk=wall
    • henry festa site
« Risposta #62 il: Lun 24/09/2007, 15:57 »
anche io sono d' accordo per inviare una lettera di apprezzamento ad Alberto Angela ed alla sua redazione, penso basterebbe riassumere un pò tutti i nostri pareri positivi finora scritti  chiedendogli anche, nei limiti del possibile, della possibilità di rivedere in futuro documentari così, di gran qualità e molto divulgativi allo stesso tempo.

io nel frattempo in una pagina web di uno dei miei siti gli ho dedicato una breve clip dal suo documentario in particolare quella riguardante i momenti cruciali dell' allunaggio dell' Apollo 11:

http://henryfesta.altervista.org/allunaggio.html

"I fear the day that technology will surpass our human interaction. The world will have a generation of idiots" - Albert Einstein -

Offline Michael

• *
  • 6.484
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #63 il: Lun 24/09/2007, 16:05 »
Stavo guardando il programma...mi piace notare che la prima interruzione pubblicitaria e' dopo CINQUANTA minuti di programma.

Da un lato significa che l'argomento e il target di ascolto e' poco appetibile per gli sponsor. Dall'altro che un servizio pubblico sta facendo il...beh...servizio pubblico.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

Offline amoroso

• *
  • 11.080
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #64 il: Lun 24/09/2007, 17:14 »
Io proporrei il buon Paolo Amoroso, chi meglio di lui per trovare le parole giuste?? :-D
I volontari facciano un passo avanti! ...Vedo che avete fatto tutti un passo indietro. D'accordo, rimanete in ascolto su questa frequenza.

Paolo Amoroso

Offline amoroso

• *
  • 11.080
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #65 il: Lun 24/09/2007, 17:59 »
I volontari facciano un passo avanti! ...Vedo che avete fatto tutti un passo indietro. D'accordo, rimanete in ascolto su questa frequenza.
Propongo questa bozza:

Citazione
Redazione di Ulisse
alla c.a. di Piero e Alberto Angela

Siamo un gruppo di appassionati di astronautica del forum online www.forumastronautico.it. Desideriamo complimentarci per la puntata "La conquista della Luna" di Ulisse trasmessa da Rai Tre il 22 settembre 2007. E` stato un esempio di buona divulgazione e giornalismo, con una narrazione rigorosa e rispettosa della realtà storica.

La qualità del programma non ci sorprende perché conosciamo la vostra professionalità ed esperienza. Sentiamo però la necessità di complimentarci perché siete riusciti a restituire dignità culturale al servizio televisivo pubblico. Dignità offuscata da altri programmi Rai sull'esplorazione della Luna realizzati con superficialità, incompetenza e mancanza di rigore.

Grazie,

John Hancock et al.

Vedo laggiù l'Admin che si sta sbracciando per offrirsi volontario di recapitare il messaggio. Siamo tutti d'accordo, vero?

Paolo Amoroso

Offline eusy

• *
  • 362
« Risposta #66 il: Lun 24/09/2007, 18:25 »
Propongo questa bozza:

Citazione
Redazione di Ulisse
alla c.a. di Piero e Alberto Angela

Siamo un gruppo di appassionati di astronautica del forum online www.forumastronautico.it. Desideriamo complimentarci per la puntata "La conquista della Luna" di Ulisse trasmessa da Rai Tre il 22 settembre 2007. E` stato un esempio di buona divulgazione e giornalismo, con una narrazione rigorosa e rispettosa della realtà storica.

La qualità del programma non ci sorprende perché conosciamo la vostra professionalità ed esperienza. Sentiamo però la necessità di complimentarci perché siete riusciti a restituire dignità culturale al servizio televisivo pubblico. Dignità offuscata da altri programmi Rai sull'esplorazione della Luna realizzati con superficialità, incompetenza e mancanza di rigore.

Grazie,

John Hancock et al.

Vedo laggiù l'Admin che si sta sbracciando per offrirsi volontario di recapitare il messaggio. Siamo tutti d'accordo, vero?

Paolo Amoroso

D'accordissimo! Vorrei associarmi anch'io!
E' stata grande l'idea di complimentarsi con gli Angela: i programmi di Piero Angela li seguivo dalle elementari!
E comunque siete mitici voi del Forum!  =D&gt; =D&gt; =D&gt;
Alessio Eusebio

« Risposta #67 il: Lun 24/09/2007, 18:26 »
Forse, una imprecisione l'ho ascoltata, nel bellissimo programma.

Quando ha niziato a parlare di von Braun, ha esordito con (se ricordo bene) colui che ha progettato le V1 e V2.

Non avevo mai pensato al rapporto V1 / von Braun, e non avendo approfondito la questione, ho letto qua e la', in fretta, ma non mi risulta che sia stato Wernher a progettarla. Anzi, la domanda nasce spontanea: chi l'ha progettata?

Stefano Innocenti - Federazione Missilistica Europea - www.rocketry.it - www.oltreilcielo.it - http://blog.libero.it/kremuzio

« Risposta #68 il: Lun 24/09/2007, 18:37 »
Ottimo testo Paolo!!!! :-D
D'altra parte non ne avevo dubbi, l'ho proposto io.... ;-)

Per quanto riguarda la V1 non ricordo chi sia stato il capo progettista ma di sicuro non ha niente a che fare con von Braun ed il suo gruppo in realtà la V1 era un missile antesignano degli attuali "cruise" realizzato dalla Fieseler (che produceva il celebre aereo da ricognizione Storch) con la sigla di Fieseler Fi-103.
Ne esisteva anche una versione pilotata la Fi-103R, collaudata dalla famosa Hanna Reitsch.

In effetti l'aggancio con von Braun sta nel fatto che si tende ad immaginare le armi "V" come sequenziali l'una all'altra e quindi progettate dalla stessa persona, in effetti l'unico vero collegamento sta nel fatto che le Fi-103 furono collaudate e lanciate da Peenemunde-Nord (che apparteneva alla Luftwaffe) mentre von Braun ed il suo gruppo erano a Peenemunde-Est (che apparteneva alla Werhmacht).

« Risposta #69 il: Lun 24/09/2007, 18:57 »
Anche se mi sono perso il programma (sic...), in base ai vostri giudizi, sottoscrivo in pieno l'idea della lettera di ringraziamento ed il testo proposto da amoroso.
Ottima idea.
"They say every atom in our bodies was once part of a star. Maybe I'm not leaving... maybe I'm going home."

AcciaIAS

« Risposta #70 il: Lun 24/09/2007, 19:02 »
Solo una notazione: quando si parla dei programmi "negativi" io citerei proprio Minoli... troppa cattiveria??? Forse non citarlo fa più stile...

Offline Monzi

• AstronautiCASTer
  • *
  • 3.182
  • Absit iniuria verbis.
    • Astrogation
« Risposta #71 il: Lun 24/09/2007, 21:36 »
Per me è GO!

Semplice, chiara e senza inutili fronzoli...

Abbiamo anche fior di professionisti a bordo... ;)
Luigi Morielli

Socio e Consigliere ISAA.
...raise your sight... Astrogation

« Risposta #72 il: Lun 24/09/2007, 21:47 »
GO!
Francesco      > Orbiter-Italia <

..siamo tutti polvere di stelle..

Offline Nemo

• *
  • 1.504
« Risposta #73 il: Lun 24/09/2007, 21:59 »
Mammamia che velocità, io non ho ancora visto la registrazione della trasmissione e voi avete già scritto una lettera di ringraziamento. Vabbuè vi credo sulla parola riguardo la bontà del programma ed appoggio anche io la vostra iniziativa.

Riguardo all'errore delle V1 e V2 è davvero veniale; fino ad alcuni anni fà pure io credevo fossero uscite da una sola testa.
«Forse tremate più voi nel pronunciare questa sentenza che io nell'ascoltarla» Giordano Bruno (1548-1600); martire del libero pensiero trucidato dai cattolici, attuale ancora oggi.

Iceman

« Risposta #74 il: Lun 24/09/2007, 22:06 »
Per me è inutile aggiungere altro!

L'unica sarebbe specificare riguardo la trasmissione di minoli... ma si può anche evitare...