L'equilibrio dello Shuttle?

Salve sono Saimoncis, new entry del forum ma astronautico fin da bambino, precisamente dall’ aprile 81!
Dopo mesi a passati a leggervi, oggi esco dall’airlock e vi scrivo!
Una cosa che mi sono sempre domandato è come facciano i nostri amici razzi a stare in equilibrio sulle rampe e sui crawlers.
In particolare lo Shuttle che è un fantastico assemblaggio.
Se qualcuno, oltre a rispondere, mi posta qualche link tecnico, ne sarei veramente lieto.
Grazie in anticipo e complimenti a tutti x la vs professionalità.
Saimoncis

p.s.
se negli anni 80 ci fosse stato il web ad aiutarci nelle ricerche di informazioni, noi tutti saremmo ora astronauti!!

Ciao Saimoncis e benvenuto.
Più che una risposta tecnica ti racconto un aneddoto. Negli anni 60 il crawler trasportava il Saturno 5 alto oltre 110 metri senza vibrazioni. La leggenda narra che il crawler era in grado di trasportare una sigaretta poggiata in verticale sul proprio filtro senza farla cadere.
Così, solo una curiosità.

Paolo D’Angelo

Bello quest’aneddoto!
intanto direi che lo Shuttle è ormai arrivato!!
Saimoncis

Ciao Saimoncis!
Benvenuto tra noi! Simpatico il tuo avatar!

Lo Space Shuttle non è in equilibrio sul trasportatore, ma ben fissato e sorretto alla base dalle ganasce di lancio! Queste hanno il compito di sostenerlo e trattenerlo, sino al momento del lift-off. Quando i motori del decollo, Booster e SSME sono accesi e il segnale di spinta ha raggiunto i valori ottimali, lasciano lo Shuttle in contemporanea (con una precisione elevatissima per evitare di infliggere al veicolo eventuali e pericolosi sbandamenti)!

Ciao Saimoncis e benvenuto nel forum!! Prova a guardare queste immagini

http://www.forumastronautico.it/index.php?action=post;topic=4832.0;num_replies=2
http://shuttle.msfc.nasa.gov/photo/index.pl?album=/STS-121&mode=viewpicture&picture=121+Aft+18.jpg

e se continui a guardare nel link ne troverai di altre di queste immagini. Come puoi notare gli SRB sono saldamente ancorati alla piattaforma, in particolare mediante 4 bulloni esplosivi decisamente grossi. Inoltre il crawler ha un sistame idraulico molto sofisticato e preciso che permette allo shuttle di rimanere sempre verticale anche quando deve affrontare la salita finale al launch pad.

Grazie,
curiosavo nell’ugello del vecchio Europa esposto all’Euro Space Camp a Transinne in Belgio.
Perchè c’era gente, sennò mi intrufolavo…
Saimoncis

Come ti capisco …

Benvenuto fra noi Saimoncis!!! :smiley:

Come altri hanno già risposto lo Shuttle è assicurato alla piattaforma di lancio da una serie di ganasce che servono sia ad ancorarlo che a mantenerlo in equilibrio, grazie anche al modo in cui è disposto il baricentro complessivo (calcolato in sede di progetto).
Durante la fase di trasporto un sofisticato sistema idraulico consente mantenere la piattaforma sempre “a zero” (rispetto ad un’ipotetica livella posizionata sopra).

Ciao Saimonics e benvenuto a bordo!
Come vedi le risposte non mancano, hai fatto bene a iniziare la tua avventura tra gli utenti “scriventi”.
Spero di rileggerti prestissimo!

Grazie a tutti x l’accoglienza…
le risposte ed i link hanno soddisfatto la mia curiosità!
grazie
Saimoncis

Benvenuto nel Forum.
Un paio di immagini degli “Hold Down Posts” alla base dei Solid Rocket Boosters (in rampa e durante l’assemblaggio).
E’ esclusivamente su 8 bulloni di questo tipo (4 per Booster) che si basa l’ancoraggio dello Shuttle alla piattaforma di lancio.

Image Credit: NASA TV/Spaceflightnow

Benvenuto Saimoncis!! Simpatico il tuo avatar! :smiley: Menomale che il vettore non era in rampa! :stuck_out_tongue_winking_eye:

non posso non postare la mia foto sui suddetti bulloni dello shuttle :grin: