Evoluzione della specie: Mars Science Laboratory

Sono state pubblicate alcune immagini dei primi test della parte di locomozione del prossimo rover marziano il Mars Science Laboratory. Beh la specie si sta evolvendo e soprattutto sta crescendo in dimensioni, le quali hanno raggiunto valori direttamente confrontabili con il rover lunare che portava in giro gli astronauti delle missioni Apollo.
Sistema d’atterraggio con paracaduti e retrorazzi senza lander, generatore ad energia nuclerare, 3 telecamere, 4 spettrometri, sensori ambientali e 2 rilevatori di radiazioni, capace di superare ostacoli di 75cm e viaggiare a più di 90 metri all’ora.
Obiettivo minimo: viaggiare per almeno 20km in due anni terrestri.
Il lancio è previsto nel 2009 e l’arrivo nel 2010.
http://mars.jpl.nasa.gov/msl/overview/


http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA10017
Se le dimensioni non sono tutto… Sojourner, MER, Mars Science Laboratory.


http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA10016


http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA10015


http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA10014


http://photojournal.jpl.nasa.gov/catalog/PIA10013

Credits: NASA

Veramente spettacolare!!!

Come dato di riferimento, MER riesce a fare 120 metri/ora.

Paolo

Mi scuso anticipatamente per la qualita’ della foto (ripresa con il mio cellulare). Oggi (31 Gennaio 2008) in occasione della celebrazione del cinquantenario del lancio di Explorer-1 e’ stato messo in bella mosra qui a JPL il mockup di MSL.

Grazie Roverdriver!
Interessantissimo!

Una recente foto che meglio mostra le proporzioni del prossimo rover maziano by JPL

è più grosso di un’ automobile? sembra

E’ veramente immenso!!! Non vedo l’ora di vederlo sfrecciare sulla superfice di Marte. :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Come mai è stato di utilizzare il generatore nucleare al posto dei pannelli fotovoltaici sul rover? Mi sono parsi abbastanza affidabili sugli attuali rover spirit e opportunity…

L’RTG genera in media piu’ energia di un solar array a parita’ di peso. Il vantaggio del solar array e’ che ti genera molta piu’ energia di giorno quand ne hai bisogno. Mi e’ stato riferito che purtroppo MSL potra’ spostarsi solo per un’ora prima di sostare per ricaricare gli accumulatori. La cosa presentera’ complicazioni non banali in fase di utilizzo del veicolo. Queste sono speculazioni pero’ in quanto non ho visto le specifiche vere del veicolo. comunque si e grandino. Come un minivan (in Italia le chiamano monovolume).

Paolo

Lì da voi invece scatolette per le sardine… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non prenderci in giro! Non lo sai che dal 1 gennaio 2008 e’ disponibile anche la Smart qui in USA?

Paolo

Nuoooo… :stuck_out_tongue_winking_eye: ma con il rostro davanti e le corna sul muso?!
Non è che ci sia da viaggiare molto tranquilli su una scatolina circondata da “camion” famigliari… :stuck_out_tongue_winking_eye:

non vorrei credere che l’ evoluzione consista solo in un aumento delle dimensioni a meno che non sussista davvero uno specifico motivo di ottenere più energia malgrado solo per periodi di un’ ora per escursione.

non è che ciò sia anche più o meno preoccupante segnale dell’ aumento del costo del petrolio anche in U.S.A.?

MSL ha un corredo incredibile di strumenti scientifici che fa impallidire i poveri MER. Da un punto di vista scientifico e’ sicuramente una evoluzione. Da un punto di vista mobilita’ e’ di sicuro molto piu’ complesso e staremo a vedere quanto le sue dimensioni e restrizioni limiteranno l’esplorazione di Marte.

Paolo

Al momento fa tanto “in” avere un veicolo “green” nel garage, ma sempre affiancato dal Hummer o un Suburban. E per quanto riguarda il fatore sicurezza leggevo recentemente che la Smart ha passato i crash test con risultati eccellenti. E per ricollegarsi ad MSL, la Smart for two e’ piu’ piccola di MSL.

Paolo

:grin: Un vero “Limo” Rover :smiley:

quindi potrebbe non bastare la vostra abilità di esperti roverdriver in quanto a tuo parere potrebbero subentrare problemi di scarsa guidabilità propri della struttura della macchina?

L’esperienza maturata su MER sara’ sicuramente importante ed utile, ma sono certo che ci saranno peculiarita’ prprie di MSL con cui avremo a che fare. Uno dei problemi sara’ sicuramente la dimensione ed il peso del veicolo.
Per altre questioni sara’ di sicuro piu’ facile essendo capace di superare ostacoli di maggiori dimensioni. Anche il terreno avra’ la sua importanza. Gusev ha le sue caratteristiche, e Meridiane ne ha altre. Chissa’ che sorprese ci portera’ il landing site di MSL.

Paolo

invece in Italia, dato che la benzina ha superato il costo di 1.5 euro a litro, qualcuno sta cominciando ad accarezzare l’ idea di costruirsi un motore per auto che vada ad acqua oppure ad aria compressa.