KSC Tour - Le foto - Thread ufficiale

Bene, dopo una bella dormita è ora di mettersi al lavoro seriamente sulle tonnellate di foto che mi ritrovo fra le mani. Intanto quoto al 1000% quanto detto da AstroTeo e Luca, che mi hanno tolto le parole di bocca :smiley: :smiley: :smiley: :smiley:

Comincio postando questa prima (e frettolosa) elaborazione dell’istante dell’accensione dei motori del Discovery.

Ho separato il messaggio, e aggiungo questa panoramica delle rampe 39B (sx) e A (dx) KSC (la prima di alcune che voglio postare) riprese il giorno precedente il lancio.
Si distinguono, oltre alle rampe, i piccoli carri corazzati usabili dai tecnici e dagli astronauti in caso di fuga, e la gigantesca crawlerway…
More to come…

Qui la crawlerway, uno dei crawlers e il VAB, visti in tutta la loro possenza.
In realtà tutte queste foto fanno parte di un unica sequenza, nel tentativo di creare un 270°, ma una delle foto di “collegamento” non è venuta come volevo…
Se riuscirò a integrare prendendo il materiale di altri amici potrò mostrarvi tutta la scena ripresa in una delle giornate più belle, calde e luminose dell’intero tour…

Continuo con questa ripresa grandangolare del nostro “beniamino” che romba verso la ISS: notate il colore giallastro della scia degli SRB

a che distanza stavate dalla rampa?

A quasi 11 km sul causeway che congiunge Merritt island a Cape Canaveral. Se non ho fatto errori, la posizione che ho evidenziato nella mappa di Google Earth dovrebbe essere le nostra.

Ora è il momento del distacco degli SRB dall’external tank…

P. S. per l’admin: spero che non ci siano problemi a postare immagini di Google Earth. Le scritte del copyright si vedono tutte, ma se non va bene fammelo sapere.

Per Spock: No, va bene, posta pure.
Qui allego in formato zip il SUPERPANORAMA 270° circa ripreso dall’ “Observation Gantry” del KSC, che mostra quali meraviglie si presentino all’occhio dell’appassionato stando in questo paradiso dell’astronautica, su una rampa di osservazione alta 10 metri, e a sole 3,5 miglia dal pad 39A.
Mi scuso in anticipo per le imprecisioni dei punti di unione tra i fotogrammi, ma vi assicuro che rende abbastanza bene l’idea lo stesso…

Ehmm non so se ho azzeccato il thread…
Sarei alla ricerca di foto della serata alla cena di gala di Alenia Space, ho qualche foto di Luca, ma avevo visto che qualcuno aveva fotografato anche Claudia di Giorgio, Roberto Vittori e Bignami… chi le avesse me le potrebbe inviare? :wink:
Per ora ho quelle di Luca dalla 734 alla 739 più la 747…
Thanks…

Ohhh eccolo qui il thread ufficiale … bene!
Albyz, credo che Luca abbia anche le altre foto che cerchi … :kissing_heart: so per certo che ne ha fatta una di straforo a Vittori e una mentre parlavamo con la fantastica e disponibilissima Claudia Di Giorgio…

Nessun errore, ottimo Spock :wink:

Ecco infatti alcune foto di Claudia di Giorgio circondata da alcuni di noi…

Prego notare l’eleganza del sottoscritto, adattissima ad una cena di gala :^o :flushed:

Sei strafigo!

Ora un tuffo nel passato:

  • Firing room del launch complex 26, sito del lancio di Explorer 1
  • Firing room del launch complex 6 (Alan Shepard)
  • Ricostruzione del controllo missione Mercury
  • Ricostruzione della Firing room dell’ LC 39 ai tempi dell’Apollo

La sparizione del VAB …
Adesso c’è … ora non c’è più … :scream:

Lo ricordo bene! C’era una perturbazione violenta in transito solo sul VAB! :stuck_out_tongue_winking_eye:

La classica nebbia in val pad… ehm… in laguna canaveralense :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ecco un’immagine della nostra pattuglia in trepidante attesa di buone notizie dagli altoparlanti. Il pad 39A visibile all’orizzonte sopra a Spacewalker (col berrettino bianco) rende l’idea della distanza.

Il “lato B” del Discovery e del pad 39A