Scoop del forum! ISSA ed EIS iva shuttle suit.

Un altro bel colpo per il nostro forum.Signori,ho l’orgoglio di presentare le RARISSIME immagini a colori delle tute IVA per lancio/rientro,studiate dalla ILC DOVER per conto della NASA nell’ambito del programma STS.Queste immagini eccezionali mi sono state inviate dal gentilissimo Mister Ayrey,responsabile dell’ufficio storico della ILC,da me interpellato via mail.La prima è la ISSA (“Intra Vehicular Shuttle Suit Assembly”),del 1973. Notiamo come somigli alla Sokol Russa,con il suo casco a cappuccio in tutt’uno con lo scafandro.La ISSA è mostrata “nuda”,ossia senza il rivestimento esterno.La seconda fotografia ci permette di ammirare la EIS (“Emergency Intra-Vehicular Suit”),anno 1975.La EIS rappresenta il culmine delle ricerca ILC nel settore delle tute IVA per lo Shuttle;notate la somiglianza con la coeva EMU suit per l’EVA,poi effettivamente adottata dalla NASA.Molte delle caratteristiche della EMU sono presenti anche sulla EIS,tanto che potremmo dire che quest’ultima rappresenta una versione intraveicolare della prima.Ecco quello che scrive Mister Ayres a proposito della EIS:“I remember more about the development of EIS and in that suit, the outer
restraint layer that was showing in the pictures was made from Kevlar
material (which is light yellow in color). Kevlar was relatively new at the
time and engineering thought it would be a fantastic material to use because
it was so strong. Unfortunately, it was not too long before we found that
Kevlar does not perform too well when it’s flexed and folded as it would be
in certain places. Also, UV light degrades Kevlar to some degree. As a
result, we moved away from using Kevlar material in space suits”. la EIS è mostrata senza parte del rivestimento esterno.Non sono riuscito a sapere se il colore di queste queste tute avrebbero dovuto il bianco,o un colore ad alta visibilità come l’arancio,tuttavia propendo per il bianco.Nella ISSA il cappuccio è realizzato in quello che sembra essere il tessuto esterno definitivo,mentre la EIS è già parzialmente ricoperta (il colore della tuta “nuda” infatti dovrebbe essere il giallo).L’adozione della SR-71 EISS suit,al posto della EIS sembra essere motivata con la scelta di dotare l’Orbiter ,nei primi voli sperimentali,di seggiolini eiettabili tipi SR-71 “Blackbird”.La EIS era pensata per equipaggiare l’equipaggio in tutte le missioni dello Shuttle,e non soltanto nei voli di prova iniziali.

Lascio a qualcuno ben più degno di me il compito di presentare queste tute.Ecco cosa ha scritto Spacewalker in proposito:“La ILC propose 2 IVA suits la prima fu chiamata Intra Vehicular Shuttle Suit Assembly (ISSA) la seconda costruita dopo 2 anni dalla prima fu chiamata Emergency Intra-Vehicular Suit (EIS) .Tutte queste tute erano di tipo “get-me-down” (emergenza) e si basavano sul nuovo tessuto “tuked fabrik” impiegato per le giunzioni. La EIS in oltre incorporava molte soluzioni tecniche adottate dalla ILC per le tute Apollo A7LB. Anche il casco era in similtessuto tranne che per il visore che era in policarbonato.
L’esperienza accumulata con lo sviluppo di tutte queste tute servì poi per affrontare e risolvere i problemi di mobilità per la Orbital Extra-Vehicular Suit un prototipo della CDS/ILC per una tuta EVA da impiegare sullo Space Shuttle”.

Intra Vehicular Shuttle Suit Assembly (ISSA),1973.

Emergency Intra-Vehicular Suit (EIS),1975.

La EIS del 1975 a confronto con la coeva EMU,collaudata da John Young nel 1976.

Che dire, Carmelo…
Grazie 1000000000000000000000000000000000000000000000000
:smiley:

Ottimo Carmelo!Lo scoop era nell’aria! Ho già avuto modo di dirtelo via MP … ma le foto della ISSA sono molto belle … dal libro (che presto avrai anche tu) noterai come non sia possibile apprezzarne le caratteristiche peculiari così come in queste foto!
Purtroppo la foto della EIS è la stessa del libro di G.L. Harris ma almeno questa è a colori!!! :grinning: Credo che non ne esistano molte in giro dato che neanche Mr. Ayrey dispone di versioni differenti … :?
Tra l’altro negli ingrandimenti della ISSA che hai fatto si può osservare il “faccione” di mister Joe Kosmo, uno dei personaggi di spicco del mondo delle tute pressurizzate. Lui ed il Dr. Iberall (purtroppo scomparso) hanno dato veramente molto in termini di ricerche e innovazioni nello sviluppo degli apparati pressurizzati.
Joe Kosmo detiene in oltre diversi brevetti proprio sviluppati nel tentativo di migliorare le performance delle tute pressurizzate che lui ed il suo team realizzavano. Grazie in oltre per le notizie extra che ti ha inviato Mr Ayrey, come vedi si stavano testando materiali all’avanguardia come il Kevlar già in quegli anni … :grinning: Mi stai dando veramente un grosso aiuto con queste notizie “extra” :grinning:
Grazie!
Voglio in oltre ricordare che argomenti come questo che stiamo trattando in questo forum, sono appannaggio di ben pochissimi forum in giro per il mondo … :grinning: