Presentato il team "Odyssey Moon" in lizza per l'X-Prize di Google

E’ stato presentato a San Jose il primo team a contendersi il premio di 30 milioni di dollari messi in palio da Google per il primo team non governativo che riuscirà a inviare sulla Luna un rover e a farlo muovere sulla sua superficie.
Il progetto presentato prevede di inviare un singolo rover con payload sia scientifico, commerciale ed esplorativo.
Il team ha la propria sede sull’Isola di Man con a capo il Dr. Robert (Bob) Richards fondatore della International Space University.
L’obiettivo principale è quello di abbassare i costi di invio verso la Luna di almeno un ordine di grandezza rispetto a oggi e di riuscire a creare una piattaforma standard da utilizzare nella prossima decade con scopi diversi e a prezzi sempre più bassi.
Il presidente è il Dr. Ramin Khadem a capo di INMARSAT, una delle società più importanti nel settore delle telecomunicazioni satellitari mentre prime contractor del team è la Canadese MDA già impegnata con la ISS.
Fa parte del team anche la Planetary Society che supporterà la parte divulgativa ed educativa del progetto.

300 milioni di $?? :scream: Mica male!! :smiley:

Ehmm mi è scappato uno 0… :stuck_out_tongue_winking_eye:

Beh…anche 30 milioni di $ non sono pochi comunque… :kissing_heart:

A me non sembrano poi una fortuna, vista l’impresa richiesta…
Ma devono realizzare anche il lanciatore ?

Salute e Latinum per tutti !

Non mi pare, ma non ci metto la mano sul fuoco…

Beh, rispetto all’X Prize, non è male, dai…

Direi che l’iniziativa è molto interessante. Speriamo che si facciano avanti molti altri candidati magari anche europei! :smiley: :smiley:

L’iniziativa è senz’altro lodevole, così come lo era quella dell’X-Prize originale.
Vi ricordo che, in campo spaziale, 30 M$ non sono una cifra per niente rilevante nell’affrontare una missione interplanetaria.
Il solo lanciatore per una missione lunare, inteso come vettore vero e proprio + il kicker per la TLI (Trans Lunar Injection) viene a costare circa 20 M$.

10 M$ per lo sviluppo del modulo di discesa, del rover, dei vari sottosistemi (e magari anche di qualche piccolo payload) sinceramente mi sembrano insufficienti, resta quindi da capire quant’è la quota di “autofinanziamento” che ogni azienda dovrà poi mettere in proprio (o far pagare ad altri “sponsor”)…

In effetti avevo fatto più o meno il calcolo di Archipeppe. Se non avranno grosse sponsorizzazioni alle spalle… sarebbe un gioco in forte perdita.

Salute e Latinum per tutti !

Tempo fa ho letto che il vincitore dell’X Prize ha speso più o meno il doppio di quanto ricevuto dal premio.

Paolo Amoroso

In fondo se partecipo all’X-Prize lo faccio per avere una posizione di vantaggio in un mercato che deve ancora essere aperto…La Scaled Composites ha vinto l’X-Prize e credo che nel momento in cui è stata acquisita il valore della società era sicuramente superiore a quello prima di vincere l’X-Prize…
Se non c’è ritorno economico, immediato o futuro, nessuno si muove…

Se qualcuno vuole risparmiare sul lanciatore SpaceX fa uno sconto se si utilizza il proprio vettore.

Dal sito ufficiale http://www.googlelunarxprize.org/lunar

“In a generous offer that is open to any and all teams competing for the Google Lunar X PRIZE, SpaceX will reduce the cost of purchasing a launch on a Falcon 1, Falcon 1e, or Falcon 9 launcher by 10%.”

Vero! me ne ero completamente dedicato…

Si, ma voi mettereste, attualmente, un vostro payload su un Falcon (1)?
…neanche con lo sconto :smiley:

Aggreed… :stuck_out_tongue_winking_eye:

notizia molto interessante,vedremo come si evolvera.

Se si fida la NASA perchè no; come già segnalavo in questo tread
http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=5439.msg49169#msg49169
a me pare che Spacex faccia le cose sul serio.