Approvata "finanziaria" USA

Ieri il presidente Bush ha approvato il corrispettivo Americano della nostra “finanziaria”, e ovviamente al suo interno ci sono anche i finanziamenti per la NASA divisi per i vari settori.
Questa è la tabella riassuntiva con la cifra richiesta e la cifra stanziata (valori in M$):

[table][tr][td]Program[/td][td]Request[/td][td]Final[/td][/tr]
[tr][td]Science [/td][td]5,516.1[/td][td]5,577.3[/td][/tr]
[tr][td]Exploration Systems [/td][td]3,923.8 [/td][td]3,842.0[/td][/tr]
[tr][td]Aeronautics[/td][td]554.0[/td][td]625.3[/td][/tr]
[tr][td]Cross-Agency Support Programs[/td][td]489.2[/td][td]556.4[/td][/tr]
[tr][td]Shuttle[/td][td]4,007.5[/td][td]4,000.0[/td][/tr]
[tr][td]ISS[/td][td]2,238.6[/td][td]2,220.0[/td][/tr]
[tr][td]Space and Flight Support[/td][td]545.7[/td][td]545.7[/td][/tr]
[tr][td]Inspector General[/td][td]34.6[/td][td]32.6[/td][/tr]
[tr][td]Reductions[/td][td]n/a[/td][td]-89.9[/td][/tr]
[tr][td]TOTAL[/td][td]17,309.4[/td][td]17,309.4[/td][/tr][/table]

La linea delle riduzioni è così suddivisa:
-57.9 milioni di dollari per Scienza, Aeronautica ed Esplorazione
-32.0 milioni di dollari per le strutture in supporto all’esplorazione (Shuttle, ISS, e attività legate al volo umano)

Praticamente sono stati stanziati tutti i fondi richiesti dalla NASA, con una piccola riduzione per quanto riguarda l’esplorazione e un piccolo aumento per la scienza.

Ma è il decreto presidenziale da portare al congresso o la promulgazione finale della legge di bilancio? E soprattutto: tutto ciò non entra nel merito delle ultime proposte sull’estensione del programma STS, vero? Ad ogni modo, se fosse la promulgazione definitiva, non ci sono tagli unilaterali …

La seconda che hai detto :wink:
Per quanto riguarda la proposta recente di Weldon avrebbe voluto farla passare entro questa approvazione ma c’erano ben poche possibilità di farlo in tempo…

Dunque la strada della proposta di Weldon si fa un po’ più in salita…

Dove rientra la voce Orion/Ares?

Direi proprio Exploration / Systems…

Grazie… :grin:

In questo blog viene analizzato il report che accompagna la legge e che da le direttive per l’applicazione dei fondi.
http://www.spacepolitics.com/2007/12/29/nasa-fy2008-budget-review-reports-and-studies/
In cui si sottolinea la mancanza di sinergie con il National Academy of Sciences, la presunta incapacità di gestione tecnica di alcuni programmi.
Il report indica come spendere alcune delle cifre approvate, fra questi il pieno finanziamento all’attività del radio-telescopio di Arecibo utilizzandolo soprattutto come radar per la ricerca e lo studio dei near Earth objects (NEOs).
Altra priorità è il finanziamento per uno studio sull’utilizzo di generatori a radioisotopi per le missioni ai confini del sistema solare.
Ancora, un finanziamento deve essere destinato alla ricerca della fisiologia e delle scienze biologiche in ambiente di microgravità, una richiesta al GAO per un’analisi sul come è condotto il programma COTS dopo la protesta ufficiale di Kistler a seguito dell’esclusione. Sempre al GAO una richiesta di analisi per il periodo di transizione Shuttle-Constellation e sugli effetti che ci saranno alle infrastrutture e al personale.
Infine l’ “obbligo” alla NASA di realizzare un programma, entro 30 giorni, per l’invio sulla ISS, dell’esperimento Alpha Magnetic Spectometer (AMS) che dovrà includere i passi da seguire per inviare questo esperimento in orbita (non è specificato l’uso dello Shuttle) e un programma dettagliato per farlo.

Questo significa che entro la fine di gennaio sapremo le intenzioni ufficiali della NASA riguardo a questo esperimento? Tornando al budget, quello appena approvato rappresenta un incremento del 3,1% rispetto al 2007, corrispondente ad un aumento di 1,37 milioni di dollari al giorno. Veramente niente male, visti i tempi che corrono.