Roverdriver risponde, aka domande dell'altro... mondo!

I Vikings erano ad RTG, ma non erano dei rovers, erano dei landers. Pathfinder/Sojourner, MER e Phoenix sono a batterie e celle fotovoltaiche. MSL e’ ad RTG e batterie. RTG e’ una scatola di vermi come dicono qui ma ciononostante sembra che MSL sia ferma su questa strada.

La stagione dei venti e’ terminata a prima della prossima primavera e’ difficile che ci sian venti sufficienti a pulire i pannelli. Spirit sta raggiungendo a grandi passi (per quello chepu’ fare essendo “zoppo” da una ruota) il posto dove trascorrera’ l’inverno Marziano. La prognosi e’ buona ma non si sa mai!

La polvere non e’ ne’ appiccicata ne’ attratta per forze elettrostatiche. E’ semplicemente depositata
sulla superfice. Sarebbe utile un’altra tempesta di sabbia? Dipende da dove la polvere si sedimenta.
Se il vento porta via la polvere dai pannelli ma la sabbia sollevata va a depositarsi da un’altra parte
il risultato netto e’ che hai meno polvee che impedisce al sole di illuminare i pannelli. Se invece la
polvere sollevata e’ di piu’ di quella rimossa (come e’ sucesso lo scorso Luglio/Agosto) la somma e’ a sfavore.

Paolo

Affascinante…
Un grande successo.

Salute e Latinum per tutti !

Comunque ci sarebbe da fare un monumento ai progettisti di queste sonde perchè si sono dimostrate macchine stupende. :smiley: :smiley: :smiley:

Si, e’ vero, le loro prestazioni si sono rivelate bel al disopra di qualsiasi aspettativa. Pero’ iniziano a mostrare segni di vecchiaia. Ma fintanto che durano io sono contento.

Paolo

I Rover hanno superato ogni più rosea aspettativa di sopravvivenza, ma per le prossime missioni credo andranno inseriti dei semplici “tergicristalli” sui pannelli! Capisco che possano esserci problemi di peso ed altro, ma in ambiente marziano avremo sempre di questi problemi.
Nel frattempo inclinando i Rover su qualche piccolo pendio, e con qualche “scossone” non è che la polvere se ne slitterebbe via, almeno in parte?

tergicristalli per la sabbia non so se sia la soluzione migliore :kissing_heart: magari dei sistemi di vibrazione come si è ipotizzato a JPL e poi anche sul forum…

I tergicristalli sono invisi perchè farebbero frizionare la polvere contro il pannello solare nel momento dell’asportazione?

Mi riferivo comunque ai tergicristalli, tra virgolette, per dire in modo figurato, che vi possano essere diverse possibilità per risolvere il problema.
Se il problema (grave) della polvere si presenta dopo diversi mesi, una semplice azione anche rude, di tipo meccanico, servirebbe perlomeno a migliorare momentaneamente la situazione ed a prolungarne l’operatività.

Non credo che nei prossimi rover/lander che utilizzino pannelli solari installeranno sistemi di pulizia. In fin dei conti abbiamo visto che il vento che periodicamente si abbatte su Marte e’ sufficiente per ripulire la loro superfice. E quando questi iniziano effettivamente ad essere oscurati pesantemente, ci sono altri malfunzionamenti che riducono l’efficacia della missione. Opportunity ad esempio ha energia in abbondanza, ma RAT, MB, RF steer, MTES, le varie HAZ/NAV/PAN cam sono tutti in vario stato di degrado.

Paolo

RAT: rock abrasion tool
MB: Mossbauer Spectrometer
RF: right front wheel
MTES: Mini Thermal Emission Spectrometer
HAZ: Hazard Avoidance cameras
NAV: Navigation Cameras
PAN: Panoramic Cameras

sicuramente esisteranno progetti per migliorare i rover marziani, però al momento chi potrebbe ipotizzare anche con approssimazione come saranno realizzati fra 10 o 20 anni?
però una cosa è certa: quelli attuali si sono dimostrati dei veri e propri prodigi dell’ ingegneria spaziale ad oggi conosciuta ed immagino che l’ esperto RoverDriver potrebbe parlarne per mesi interi o addirittura anni.

Per il momento ha iniziato a parlarne per una mezz’oretta.

Paolo Amoroso

ok.

Volevo ringraziare tutto il team per l’intervista. Se la cosa fa nascere dubbi o domande potete mandarmi PMs o fare postings su questo forum e cerchero’ di rispondere al meglio delle mie conoscenze.

Paolo

Siamo noi a ringraziarti per le risposte alle nostre domande e curiosità… Domanda: lavorano altri italiani a JPL ?

Si ci sono altri italiani (=nati in Italia), non ho un’idea precisa di quanti italiani ci sono a JPL, credo una ventina di persone ma ne conosco di persona solo due o tre. Per qualche motivo non c’e’ una comunita’ molto stretta tra gli italiani qui a Los Angeles e la cosa si riflette anche nella comunita’ a JPL.

Paolo

ad oggi quante immagini sono riusciti ad inviare sulla Terra_ e quante se ne prevederebbero in totale fino a che saranno in grado di farlo?

forse perchè gli italiani si integrano abbastanza facilmente in una metropoli come LA oppure è solo una casualità?

Puo’ essere cosi’. Altri gruppi etnici, in particolare gli asiatici, fanno piu’ “pack”. Forse e’ anche la citta’ in se che non si presta molto.

Paolo

Spero di aver fatto i conti giusti:

MERA (Spirit)      Sol 1-1416
MERB (Opportunity) Sol 1-1395

Camera  MERA   MERB
-------------------
FLHAZ:  3267   2935
FRHAZ:  3339   2896
RLHAZ:  1482   1317
RRHAZ:  1527   1583
LNAV:  14433  11569
RNAV:   8890   8818
LPAN:  39155  37573
RPAN:  28467  27421
MI:     5337   4670
-------------------
Total 105897  98782

FLHAZ:  Front Left HAZcam
FRHAZ:  Front Right HAZcam
RLHAZ:  Rear Left HAZcam
RRHAZ:  RearRight HAZcam
LNAV:  Left NAVcam
RNAV:  Right NAVcam
LPAN:  Left PANcam
RPAN:  Right PANcam

Pensare che i primi tempi mi guardavo tutte le foto sul sito dei Rover e mi costruivo anaglifi per capire la forma del suolo marziano!
Riuscivo a fare panorami 3D a mosaico dove mi sembrava di entraci dentro!
Poi si sa, l’abitudine è una brutta bestia, ora mi sono calmato ma di tanto in tanto mi faccio un aggiornamento…
Poi per fortuna le missioni in corso sono tante e veramente molto interessanti.

La mole di lavoro fatta dal team dei Rover è veramente impressionante! Senza considerare l’esperienza acquisita!
Non riesco nemmeno ad immaginare con dei Rover di dimensioni ed autonomia maggiori, cosa potremmo vedere!
RoverDriver, sapete già cosa vi aspetta in futuro? I programmi spero prevedano un vostro impiego!
Un’esperienza come la vostra (team) credo sia un tesoro per la NASA da coltivare e mantenere!