In corso nuova riunione PCRB

E’ iniziata la nuova riunione del PCRB per una nuova decisione sul processo di riparazione dell’ET per la prossima missione.
Sarà improbabile la scelta già oggi di una data, dovrà però essere confermata una strategia di intervento per risolvere definitivamente il problema.
Intanto sono iniziati i test al Marshall Space Flight Center (MSFC) sul componente rimosso con un team specializzato che è in attesa al KSC di ricevere il ricambio, in arrivo per domani e iniziare il lavoro di rimontaggio e richiusura della zona in cui si è operato.
Le previsioni sono di 25 giorni di lavoro per terminare il processo e riportare lo shuttle in condizione “S0007” per riprendere il countdown.
Se nei prossimi giorni si dovesse invece evidenziare che il problema è all’interno del tank si procederebbe con un rollback per aprire e lavorare all’interno dell’ET nel VAB.
Una conferenza stampa è prevista per le 4pm CST di oggi.

Nuova data per il lancio: NET 8 Febbraio.

Piccola correzione, quella sopra è la data di lancio se si eseguirà il tanking test (molto probabile) altrimenti è NET 2 Febbraio.

Grazie Albyz per le tue preziosissime news.

Per quanto mi riguarda, dò una mano agli ingegneri della NASA con i miei onesti T.T. :star_struck:

Se eseguire il tanking test verrà deciso il 21 Gennaio, e solo in quell’occasione si saprà quale delle due date è quella definitiva.

Ancora qualche notizia dalla conferenza post-riunione:

  • Le date sono quelle sopra ma si cercherà comunque, anche se è già stato detto che è improbabile, di proteggere la data del 24 Gennaio, a seconda di come andranno i test e se tutto andrà molto bene si potrà lanciare per fine gennaio.
  • Confermata la scelta di saldare il connettore
  • Confermato l’arrivo per oggi del ricambio al KSC
  • La decisione del tanking test dipenderà dai test in laboratorio al MSFC
  • C’è un problema di conflitti con un Progress per cui è probabile che la NET 8 febbraio possa essere NET 7 febbraio.
  • Le modifiche al’ET-126 (quello di STS-123) sono già iniziate ma non si installerà il nuovo pezzo fino alla conclusione dei test al MSFC
  • Gli altri lanci non sono ancora stati programmati
  • STS-123 avrà un intervallo di partenza minimo da STS-122 di 5 settimane, mentre STS-124 se avrà ripercussioni sarà comunque di un breve periodo

La notizia bella, oltre di vedere finalmente il lancio della STS-122, sarà quella di vedere in breve tempo anche un secondo lancio , STS-123.
Non ci possiamo certo lamentare, due voli distanziati di pochissimo.

3, STS-124 sarà appena dopo, anche in quel caso si manterrà il tempo minimo fra due missioni :wink:

Topopesto ha scritto:

Non ci possiamo certo lamentare, due voli distanziati di pochissimo.

Un po’ come ai tempi del Challenger… :bi: :bi:

Comunque scherzi a parte, speriamo bene davvero…se tutto funziona come si deve e non ci saranno altri intoppi nel giro di 3 mesi completiamo la parte pressurizzata principale del segmento americano-europeo-giapponese…

Tre missioni " consecutive"… sarà un vero sballo!