Qui si rischia di abortire una missione fondamentale, l'unica per la quale lo Shuttle era davvero insostituibile...Sarebbe davvero triste che Hubble si perdesse così.... :-(
Mi fa un poco sorridere la notizia perchè, fino a qualche tempo fa , alla NASA, si voleva lasciare al suo destino l'Hubble ora invece sono tutti preoccupati per il suo futuro.
In merito al problema degli ET: qual'è questo "grave" problema che potrebbe ritardare le varie consegne?
Se ci saranno effettivamente dei ritardi, non si rischia di andare oltre il 2010?
Citazione di: topopesto - Ven 21/03/2008, 17:37Mi fa un poco sorridere la notizia perchè, fino a qualche tempo fa , alla NASA, si voleva lasciare al suo destino l'Hubble ora invece sono tutti preoccupati per il suo futuro.Quando si sono investiti milioni di dollari per questa missione chi non lo sarebbe?
L'ET-128 è l'ultimo dello stock ante-Columbia.
Accidenti questo altro intoppo non ci voleva proprio, anche se devo dire che vorrei saperne di più su quale sia questo intoppo alla produzione...voglio dire se hanno fermato la catena di montaggio sapranno perchè l'hanno fatto, o no? cosa è che non riescono a fare di preciso?
Scusate l'ignoranza, ma cosa significa TT? :-k
Citazione di: Monzi - Ven 21/03/2008, 17:34L'ET-128 è l'ultimo dello stock ante-Columbia.Uhmm credo sia il primo post-Columbia, l'ultimo dovrebbe essere stato quello di STS-123... :-k
Citazione di: dvd - Ven 21/03/2008, 20:42Scusate l'ignoranza, ma cosa significa TT? :-kTesticula Tacta, omnia pericula iacta
Comunque mi pare assurdo continuare con l'accaponirsi per il 2010. Si sa bene che con i programmi spaziali, sopratutto manned, la puntualità è un optional...è inutile correre dei rischi solo per dire che a settembre 2010 abbiamo completato il programma shuttle.
Sono preoccupato per il fatto che, se si dovesse arrivare a tale data e non aver ancora completato le missioni, si rischierebbe di veder cancellare alcune delle rimanenti.Io spero vivamente che si riesca a rispettare il programma e che vengano svolte tutte le missioni.
la penso esattemente come te...l'importante è finire la stazione, in tutta sicurezza senza per forza dovere rispettare una scadenza stringente...
almeno così potremmo vedere volare lo shuttle un po' più a lungo e quindi con un gap più corto tra fine shuttle e inizio Orion
tra l'altro esco un attimo in OT: AMS che fine ha fatto? alla fine lo mandiamo su?
Il vincolo deriva da questioni fiscali, dopo quella data non ci potranno più essere finanziamenti al programma Shuttle, i piani di spesa vengono fatti con anni di anticipo e quella è la data ultima.