Problemi alla linea di produzione degli ET, possibili grossi ritardi

Nelle ultime settimane è sorto un problema imprecisato sulla linea di produzione degli ET a Michoud che potrebbe causare pesanti ritardi, si parla di mesi, nella consegna dei prossimi serbatoi.
John Shannon, Program Manager dello Shuttle è stato questa settimana in Louisiana per discutere del problema e analizzare la situazione che potrebbe portare a pesanti ripercussioni sul lungo periodo nel mantenimento del programma di lanci.
Questa settimana è stato completato e spedito al KSC, dove dovrebbe arrivare nel weekend, l’ET-128 per la missione STS-124.
Il problema sembra interessare non un singolo serbatoio ma tutta la linea dal tank successivo, quello per la LON di STS-124 e a seguire tutte le altre.
Sembra essere già in pericolo quindi, STS-124 perchè fino a quando non sarà pronto il serbatoio per la propria missione di soccorso non potrà partire.
In questi giorni ci saranno ulteriori riunioni, non è ancora chiaro se il problema è realmente così serio o se si tratta di un caso sopravvalutato come già è avvenuto con i pannelli RCC e il NESC dell’orbiter. Rimane comunque possibile che i prossimi tank, per velocizzare la linea, vengano inviati al KSC ancora da terminare, in modo da liberare il prima possibile l’ “ingorgo” al MAF e terminare le lavorazioni in Florida.
Shannon ha già chiesto di fare di tutto a Michoud per riuscire a rispettare le scadenze, perchè un ulteriore ritardo a STS-124 farebbe slittare anche STS-125 mettendo a rischio l’integrità di Hubble per le batterie che sono in esaurimento.

Questo l’elenco degli ET fino al termine del programma:
STS-124 / ET-128
STS-125 / ET-127
STS-126 / ET-129
STS-119 / ET-130
STS-127 / ET-131
STS-128 / ET-132
STS-129 / ET-133
STS-130 / ET-134
STS-131 / ET-135
STS-132 / ET-136
STS-133 / ET-137
LONx133 / ET-138

:kissing_heart: Acc… Questa proprio non ci voleva. TT ragazzi, megaTT!

Teniamo d’occhio questa situazione, davvero pessima se confermata.

Si davvero brutte notizie…speriamo si risolva… :frowning: :-x
giusto, teniamoci aggiornati con le ultime news! Intanto: TT. :neutral:

Uff…che stress… #-o

Implemento i miei T.T. 8-[

Davvero una brutta notizia.
Passino i ritardi con la ISS e i bilanci che vogliono il programma Shuttle chiuso per il 2010.
Qui si rischia di abortire una missione fondamentale, l’unica per la quale lo Shuttle era davvero insostituibile…
Sarebbe davvero triste che Hubble si perdesse così… :frowning:
Speriamo bene, T.T. a manetta!

Calma calma, va beh il pessimismo ma non si è mai parlato di abortire la missione e con essa perdere Hubble! Anche se un ritardo sembra ormai probabile, si parla di ottobre, la missione non è mai stata messa in discussione, si farà eccome e con essa la riparazione di Hubble :wink:

Il problema delle batterie in esaurimento quando potrebbe diventare critico?

L’ET-128 è l’ultimo dello stock ante-Columbia.
I problemi pare derivino dalle modifiche apportate al modello riveduto e corretto alle linee di alimentazione e dai nuovi profili delle protezioni in schiuma.

Le batterie di HST sono a rischio dal 2009, ma occorre fare TT galattici perchè non posticipino così tanto la missione…
Per il ritardo della LON STS-325 la NASA ha già specificato che la ISS come Safe-Heaven per STS-124 ha scorte per oltre 3 mesi, anche se sarebbe meglio non rischiare.

Comunque la missione ci sarà: il problema è solo quando!
Anche se, come ricordato da Albyz, potrebbe cadere ad ottobre, per l’anniversario del vostro viaggio.
Ne organizziamo un altro, così facciamo un appuntamento fisso: Ottobre nello Spazio! :stuck_out_tongue_winking_eye: :wink:

Mi fa un poco sorridere la notizia perchè, fino a qualche tempo fa , alla NASA, si voleva lasciare al suo destino l’Hubble ora invece sono tutti preoccupati per il suo futuro.
In merito al problema degli ET: qual’è questo “grave” problema che potrebbe ritardare le varie consegne?
Un problema di pezzi difettosi o un problema nella catena di montaggio?
Se ci saranno effettivamente dei ritardi, non si rischia di andare oltre il 2010?

Quando si sono investiti milioni di dollari per questa missione chi non lo sarebbe?

In merito al problema degli ET: qual'è questo "grave" problema che potrebbe ritardare le varie consegne?

Come ho scritto sopra non si conosce ancora.

Se ci saranno effettivamente dei ritardi, non si rischia di andare oltre il 2010?

Questo sicuramente no, settembre 2010 è inderogabile, se dovessero esserci ritardi così consistenti in questi due anni, verrebbero tagliate le ultime missioni… ma siamo ancora decisamente lontani da questo rischio.

SI, questo effettivamente non ci voleva… :kissing_heart:
Speriamo si tratti solo di sopravalutazione del problema… anche se credo di capire che lo slittamento di STS-124 è quasi sicuro. Quindi ora tutti assieme un bel MEGA T.T. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Di questo ne sono contentissimo dato che, lo Space telescope rimane una macchina meravigliosa che ha fatto un grande lavoro; sarebbe stato un vero peccato abbandonarlo per dei futili motivi.

Uhmm credo sia il primo post-Columbia, l’ultimo dovrebbe essere stato quello di STS-123… :kissing_heart:

Accidenti questo altro intoppo non ci voleva proprio, anche se devo dire che vorrei saperne di più su quale sia questo intoppo alla produzione…voglio dire se hanno fermato la catena di montaggio sapranno perchè l’hanno fatto, o no? cosa è che non riescono a fare di preciso?

Comunque mi pare assurdo continuare con l’accaponirsi per il 2010. Si sa bene che con i programmi spaziali, sopratutto manned, la puntualità è un optional…è inutile correre dei rischi solo per dire che a settembre 2010 abbiamo completato il programma shuttle. Le ultime missioni che se non sbaglio sono logistiche, sono a mio avviso ugualmente importanti tanto queste di assemblaggio. I pezzi di ricambio servono e più c’è ne sono maggiore sarà la vita operativa della ISS. Comunque mi associo al TT di gruppo :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Beh ovviamente lo sanno, solo che non è stato divulgato il motivo… la linea non è stata fermata, è in ritardo :wink:

Scusate l’ignoranza, ma cosa significa TT? :kissing_heart:

Testicula Tacta, omnia pericula iacta :stuck_out_tongue_winking_eye:

Vero…
Mi sono incasinato coi lanci… :slight_smile:

Bella la frase in latino! Divertente! :stuck_out_tongue_winking_eye: