TESINA AEROSPAZIALE

Ormai molti di voi che sono qui mi conosceranno; il questo periodo ho avuto molto da fare lo devi ammettere, ho trascurato il sito. Ma eccomi qui ancora una volta a chiedervi un consigilo!
Ho deciso di fare la tesina da portare alla maturità proprio su quello che mi piace e che ormai ho deciso farò sull’università.

Pensavo di partire e di utilizzare come elemento di contatto L’AEROSPAZIALE ed in particolare la corsa verso la luna delle due potenza usa e urss nel periodo di querra fredda.
Con STORIA il collegamento verrebbe immediato.
Quello che chiedo a voi è invece con quali argomenti di FISICA potrei collegarlo? per la propulsione con le leggi dei gas, trasformazioni adiabatiche isoterme ecc con termodinamica insomma?? per quanto riguarda il controllo orbitale invece?? momento d’inerzia e simili? Riesco a collegarmi in qualche maniera anche alla fisica che sto facendo quest’anno cioè teroria dei campi, elettrici e magnetici ?
Con LATINO ho avuto illuminazione (somnium scipionis) di Ciceroneper quelli che magari hanno qualche riminescenza.
Per quanto riguarda SCIENZE DELLA TERRA posso parlare tranquillamente dell’universo , delle stelle e di tutte le leggi che abbiamo visto per i satelliti.
A volerla tirare con i capelli ci potrei buttare dentro anche “Alla Luna” di Leopardi, ma non vorrei risultare troppo lungo e pesante.

Ragazzi se avete materiale sulla corsa alla luna, materiale di fisica non a livello superspecifico, ma sopratutto qualche consiglio o qualche appunto da farmi, non aspetto altro.
Grazie in anticipo.

Dario-

Tanto per darti una risposta di getto, nel caso dell’argomento che hai scelto, per fisica puoi trovare collegamenti sulla propulsione e le sue leggi in termini generali, ossia leggi della meccanica, tipo principio di azione e reazione, funzionamento di un propulsore in linea di massima, etc … Logicamente anche se non avete visto le equazioni della spinta, etc potresti vederle tu e presentarle come argomento, anche perchè nelle versioni basiche, tanto per ragionarci su, non sono complesse. Per fisica puoi anche cercare collegamenti con l’ambiente elettromagnetico e le fasce di van allen, con conseguente ragionamento sulle protezioni e il tempo di attraversamento che non ha creato particolari problemi alla luna… Logicamente collegamenti a iosa ne puoi trovare con scienze della terra, visto che se sei in uno scientifico, come mi sembra di ricordare, puoi portarti tutta l’astronomia o la luna in particolare. Per la propulsione ti sconsiglio di portare termodinamica perchè, legata alla propulsione spaziale, è molto difficile da trattare poichè non sono i classici cicli termodinamici che sono ad esempio nelle macchine terrestri… Anche nel caso del controllo mi sembra un territorio complesso… Per il materiale, già wikipedia sulle missioni apollo dice qualcosa di fondamentale, poi passo la parola ai malati delle missioni apollo che sicuramente troverai su questo sito… Se avessi dubbi o volessi materiale sulla propulsione in genere, fai sapere :wink:

Aj, gentilissimo come sempre,sìsì, faccio lo scientifico, per cui il collegamento con astronomia è perfetto! beh se hai materiale di fisica da mandarmi via mail o via mp o qualche link sarebbe davvero una grande cosa. Potrei darci un occhio, me la cavo bene in fisica per cui non penso sia impossibile.
Dario-

Premetto che non sono un “malato” di Apollo, ma conosco abbastanza bene l’argomento…
Secondo me, in fatto di fisica ne hai da vendere, tutto giusto quello che hai detto, ma occhio alle parole di AJ!
Per quanto riguarda il controllo e la traiettoria io metterei qualcosa ma senza entrare troppo nel merito: le traiettorie Terra-Luna sono piuttosto complicate da calcolare. Se vuoi un suggerimento, potresti analizzare le fasi del decollo del Saturno 5, spiegando il perchè era così strutturato, la fase balistica, l’inserimento in orbita. non è pesante da trattare, specie perchè le considerazioni che i tecnici avevano fatto all’epoca si basavano su assunzioni piuttosto semplici: non disponendo di macchine con elevate potenze di calcolo dovevano arrangiarsi come potevano.
Non so se avete anche una sezione dedicata all’elettrotecnica/elettronica, in caso ce l’abbiate, puoi cercarti del materiale sull Apollo Guidance Computer (AGC), uno dei primissimi computer di bordo delle astronavi. Nel sito della NASA o su emule si trova il manuale tecnico da cui tiri fuori tutte le infos che vuoi!
Janky

Non so come funzionino le cose nel tuo liceo, ma attento a “sbordare” troppo.

Una tesina di questo genere il Latino non dovrebbe vederlo neanche di striscio, pena l’impressione di “forzatura”.

A suo tempo, per la mia tesina, mi sono opposto ferocemente al concetto miope di multidisciplinarietà. Il mio lavoro era un lavoro a se stante. Non coinvolgeva “materie”, che sono delle categorie arbitrarie.
Diversamente dall’argomento che avevo scelto io (il cui risultato, modestissimo con gli occhi di adesso :), trovi in area download) hai molto spazio di manovra, come hai gia’ detto…fisica, scienze, matematica, storia…

Attento a non coinvolgere cose che non trovano un posto naturale nel tuo lavoro.

Sono cosciente del fatto che molti professori sono poco aperti da questo punto di vista, quindi interpreta le mie parole come una semplice riflessione, e in bocca al lupo!

Qual saggezza alberga nelle tue parole!!:slight_smile: Ho parlato giusto un paio di giorni fa con il professore di filosofia -riferimento per tutti data la sua splendida personalità- il quale mi ha giusto detto quello che dici Capt.Archer!
Mi ha sconsigliato il collegamento con Italiano e Latino perchè risulterebbe forzato, anzi mi ha detto che non occorre fare una cosa che comprenda tutto, ma che non sia compatta, ben costruita. Mi ha suggerito anche -da filosofo com’è- di non lasciare cadere l’argomento, ma in sede d’esame spiegare appena entrato quali sono i motivi per cui avevo pensato di inserire altre materie e non l’ho fatto. Il motivo principale è quello di “cadere in basso” tirando in ballo Leopardi e Cicerone!:slight_smile: Per adesso prosegue abbastanza bene. Grazie ad AJ che devo dire è un ottimo fisico ( e te credo dite voi :smiley:/ ) sono riuscito a mettere a posto ed a capirmi per arrivare dal teorema della conservazione della qdm alla formula del deltaV e a quella della spinta.
Ragazzi servono aiuti su Van Allen!!in nessun sito ho trovato come abbiamo affrontato i NASA il problema del campo gravitazionale terrestre e delle particelle cariche intrappolate.
Grazie Dario

Vedi per esempio la sezione sulle fasce di Van Allen del sito Clavius.org.

Paolo Amoroso