Avaria al braccio robotico di Opportunity

Sembra che il braccio robotico di Opportunity abbia un problema di “artrite”: Opportunity’s arthritic shoulder is flaring up again. RoverDriver e il suo team hanno molto lavoro in questi giorni.

Paolo Amoroso

Se risolveranno questa cosa sarà fantastico.

Prima o poi dovranno finire la loro “vita”… Sarà commovente, ma speriamo che rimarranno in grado di regalarci fantastiche immagini ancora per molto tempo.

Al momento non sappiamo con certezza quale componente dell’attuatore azimutale stia dando i problemi riscontrati. Nel lontano Sol 654 (25 Novembre 2005) l’attuatore numero uno (azimut) dell’IDD (Instrument Deployment Device, il “braccio” di MER) si blocco’ durante l’operazione di estrazione del braccio da sotto la “pancia” di Opportunity. Dopo una lunga analisi si ipotizzo’ che uno degli avvolgimenti del motore dell’attuatore fosse interrotto. La causa fu attribuita all’escursione termica tra giorno e notte la quale e’ esacerbata dal termostato che mantiene sempre attivo il riscaldatore della “spalla” del braccio. L’escursione termica e’ stata stimata tra -70C e +70C se non ricordo male.

Dal Sol 654 fino al Sol 1501 abbiamo convissuto con questa anomalia che talvolta impediva al giunto azimutale (che controlla lo spostamento destra-sinistra del braccio) di completare alcune attivita’ con successo. Onde evitare la perdita dell’uso del braccio (nel caso di guasto definitivo) fu deciso di mantenere sempre il braccio estratto tranne quando veniva spostato il rover. Le operazioni di spostamento prevedevano quindi uno stivaggio del braccio, spostamento del rover, estrazione del braccio. Al termine dello spostamento di Opportunity di Sol 1502, durante l’operazione di estrazione del braccio, l’attuatore numero 1 si e’ bloccato lasciando il braccio in posizione che fortunatamente sembra poter lasciare l’opzione di utilizzare i vari strumenti dell’IDD anche se in forma molto limitata e tramite manovre abbastanza complesse.

Una volta stabilito se l’attuatore numero uno e’ fuori uso, sara’ necessario ideare nuovi modi per utilizzare il braccio, ma soprattutto come fare per poter muovere il rover senza stivare il braccio. L’IDD difatti e’ molto delicato e sollecitazioni eccessive provocate da spostamenti su terreno accidentato potrebbero danneggiarlo rendendolo completamente inutilizzabile.

Scusate la prolissita’. Per il momento e’ tutto.

Paolo

tutta questa quantità di esperienze accumulate derivate da situazioni impreviste forse neanche immaginate nei progetti originari dei Rover saranno sicuramente di grande utilità per la costruzione di futuri e più evoluti MER.

Prolissità?
Quando si tratta di questi temi?
Fai pure! Continua a prollissare il più possibile! :wink:
Pendiamo dalle tue labbra, anzi dalla tua tastiera! :stuck_out_tongue_winking_eye:

infatti leggere direttamente dalla viva tastiera dell’ esperto Nasa che manovra i MER è un un patrimonio di informazioni e dati tecnici da cui potrebbero trarre insegnamento non solo i competenti in materia ed appassionati ma anche coloro che si avvicinano per la prima volta a queste discipline.

I mitici cervelloni della NASA sono riusciti a sistemare il problema o ci stanno ancora lavorando?
Speriamo di non perderlo…Good Job al team che se ne sta occupando
Ma RoverDriver lavori alla Nasa per caso, al Jet Propulsion Laboratory visto che vivi a Pasadena?

E’ uno dei piloti dei rover, come dice il suo nick… :wink:

Vado un po’ OT.
Dal 24 aprile ho qualcosa in comune con Opportunity: il braccio fuori uso…
Una caduta in moto mi ha lasciato l’omero dx fratturato.
Io guarirò, e speriamo che lo stesso accada ad Opportunity…

Cavoloooooo un pilota dei rovers bellissimooooo :smiley: :smiley: :smiley:
Spero che tu possa guarire presto…Buona Guarigione Monzi!

Proseguendo l’ :offtopicplus:

Augurissimi di pronta guarigione Monzi!!! :colonial:

E ritornando I.T. spero tanto che anche il braccio di Opportunity guarsica presto!!

Auguri di pronta guarigione per Monzi! Purtroppo per te non credo che ti spediscano su Marte :wink:!

Per roverdriver, sii copioso. Io aborro la sintesi.

In termini tecnici la cosa si chiama “joint 1 stall”. Anche un altro rover driver ha avuto un incidente simile al tuo giocando a calcio e lo abbiamo preso in giro proprio dicendogli che anche lui voleva imitare Opportunity. Auguri di pronta guarigione.

Paolo

Gli è andata bene, poteva finire come un controllore di volo di Apollo 5. Ebbe un serio incidente d’auto un paio di giorni prima del lancio, ma se la cavò con ingessature e fasciature varie. Visto il suo ruolo essenziale per la missione, e l’impossibilità di rimandare il lancio, i colleghi lo sistemarono in qualche modo al suo posto alla console del controllo missione. Sembra che per comunicare gli capitasse di rantolare, occasionalmente.

L’episodio, che cito a memoria, viene raccontato nel libro di Gene Kranz Failure is not an option.

Paolo Amoroso

auguri di pronta guarigione anche da parte mia

Allora anche da me un caloroso GET WELL SOON per Monzi ed Opportunity! [-o<

Grazie a tutti per gli auguri…
La riparazione mi avvicina ulteriormente ad Oppy: mi hanno inserito una placca in Titanio… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Ora 40 giorni di tutore… #-o

Non so se nell’IDD c’e’ titanio. Quello che so e’ che c’e’ una placca che copre parte del RAT la quale e’ stata forgiata da due frammenti delle facciate delle torri WTC. Le placche sono visibili in alcune delle immagini e sono riconoscibili in quanto riportanti la bandiera americana.

Paolo

Sarà retorica, sarà propaganda, ma a me queste cose piacciono.
Mah.

Sottoscrivo…

dalla serie “curiosità varie dei MER”