Kaguya avvista Apollo 15

In un comunicato della JAXA si comunica che Kaguya potrebbe aver individuato i segni dell’arrivo sulla superficie selenica della missione Apollo 15, la risoluzione non è ancora sufficiente per poter vedere i veicoli utilizzati ma le alterazioni del terreno provocate forse si.

http://www.jaxa.jp/press/2008/05/20080520_kaguya_j.html

Caspiterina!!!

Se confermata, questa sarebbe proprio una notizia bomba!!! :shocked:

Veramente una notizia bomba, anche se per certi soggetti non sarà sufficiente per credere che siamo veramente arrivati sulla Luna.

Certo che se si trovasse la prova dell’atterraggio di APOLLO 20 allora loro sarebbero soddisfatti :stuck_out_tongue_winking_eye:

度もありがとう、Albyz-san, ottima notizia, ma il link e’ un po’ oltre il mio livello di giapponese :slight_smile:
Aspettiamo che la notizia rimbalzi su qualche sito di lingua inglese.

Puoi tradurre la pagina con il traduttore di Google, io lo fatto e qualche cosa si capisce anche la traduzione è in un italiano po’ macchinoso e oscuro!

Non particolarmente. I segni lasciati dai gas di scarico del LM non sono molto più dettagliati di quelli fotografati da Clementine. Nelle immagini di Kaguya non sono visibili veicoli.

Paolo Amoroso

Chissà magari con qualche elaborazione…si potrebbe ottenere qualcosa di migliore… :thinking: o no? :confused:

un pò di delusione c’è.

Bhe speriamo lo stesso, comuqneu l’unico modo per fare vedere tutto e mandare un’altra nazione (quindi non USA) nei punti vicino alle missioni apollo magari EU o Russia sopprattutto

C’è possibilitàà per il lunar reconnaicence orbiter?

Sì, LRO sarà in grado di riprendere sulla Luna oggetti di mezzo metro.

Paolo Amoroso

bellissimo

Per il problema della ripresa dei siti di allunaggio ne avevamo parlato qui: http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=5160.0
E mi ripeto, francamente non credo che la NASA debba dimostrare niente a nessuno, tanto meno ai Moon Hoax. :point_up:
Se la ripresa avverrà, non credo sarà voluta con quello scopo. :wink:

Senza offesa, ma io non ci ho visto niente niente in quelle foto… :thinking:
Quali sarebbero i segni provocati dalla missione apollo 15?

Sono simili a quelli rilevati da Clementine. Ricordiamo che la risoluzione delle migliori immagini di Kaguya è almeno un ordine di grandezza minore di quella necessaria per riprendere direttamente i veicoli Apollo lasciati sulla Luna.

Paolo Amoroso

:point_up: Secondo me anche Kaguya potrebbe essere un fake! :face_vomiting:

:stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Mah… non si vede niente… :sleepy:

Inserisco il link della pagina in questione in versione inglese:
http://www.jaxa.jp/press/2008/05/20080520_kaguya_e.html
L’alone è evidente.
Se si considera che il solo arrivo sul suolo lunare dell’apollo 12 è stato in grado di alterare la superficie metallica del Surveyor 3, aggiungiamo il decollo per il ritorno e sicuramente la colorazione della superficie deve essere stata alterata.
In ogni caso aspettiamo LRO, se decideranno di usarlo, per convincere chi non ha creduto all’evidenza e…continuerà a farlo!!! :face_vomiting:

Ma possibile che non siano state scattate foto ad uno dei vari lem rimasti nei luoghi degli allunaggi?
Vi faccio un esempio che mi colpisce. Sul libro di Paolo Ulivi Lunar exploration a pag 69 c’è una foto prsa dal lunar orbiter 3 in cui si vede il surveyor 1, si vede chiaramente l’ombra dei pannelli solari…insomma il lem è molto più grande dei surveyor e gli attuali orbiter sono molto più precisi e le loro immagini hanno una risoluzione decisamente migliore…
Insomma una bella foto con il lem e magari il rover parcheggiato accanto sarebbe perfetta per lo sofndo del mio desktop :wink:

Ce n’è almeno una, pubblicata diversi anni fa dalla rivista Aviation Week, che mostra il LM e il LRV di Apollo 15 ripresi dal CSM in orbita lunare.

Paolo Amoroso