Astronauticon 3 - PROGRAMMA PROVVISORIO


[b]

ASTRONAUTICON 3
Convention di Astronautica e Scienze aerospaziali
Montecatini, 15 e 16 novembre 2008

PROGRAMMADELLA MANIFESTAZIONE AGGIORNATO AL 5 NOVEMBRE 2008

LA NOSTRA STORIA, INOSTRI SCOPI

AstronautiCON è una mini convention nata nel 2006, frutto della spontanea organizzazione del gruppo “storico” degli utenti del sito ForumAstronautico.it, che hanno inventato un’occasione di incontro, scambio e conoscenza annuale tra gli utenti del sito, anche se la manifestazione è liberamente aperta agli appassionati di astronautica di tutto il territorio nazionale. Visto il crescente successo sia di ForumAstronautico.it, sia di AstronautiCON, gli stessi amici hanno fondato nell’autunno del 2008 l’associazione di volontariato senza scopo di lucro I.S.A.A. (Italian Space and Astronautics Association), che da quest’anno è diventata l’organizzatrice ufficiale della mini convention.
L’edizione 2008 si terrà come le due precedenti a Montecatini Terme, il 15 e 16 novembre 2008, e sarà caratterizzata come da tradizione dalle ottimepresentazioni preparate da diversi utenti di ForumAstronautico.it,che trovate illustrate nei dettagli nel programma della giornata che troverete più in basso. Inoltre avremo come “ospite d’onore” in teleconferenza dal JPL di Pasadena, in California, Paolo Bellutta,nostro connazionale facente parte del team che “guida” ogni giorno i rover robot Spirit e Opportunity sulla superficie di Marte!
Ci è stata data conferma proprio in questi giorni della presenza del team italiano della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, che porterà all’AstronautiCON il suo robot pESApod, già concorrente all’ESA Lunar Robotics Challenge!

AstronautiCON è una manifestazione non commerciale e senza fine di lucro. Per questo motivo al momento, non troverete banchetti di vendita “ufficiali” di operatori commerciali, ma sono consentiti gli scambi di materiale o piccole compravendite tra i presenti.
L’Organizzazione non raccoglie denaro per scopi differenti dalla mera copertura delle spese di organizzazione, e gli organizzatori non ricevono alcun compenso né rimborso spese per il loro soggiorno nell’albergo ospitante.

PROGRAMMA DELLA MINI CONVENTION

VENERDI’ 14 NOVEMBRE 2008
Pomeriggio/sera - Arrivo dei partecipanti che pernottano presso l’hotel Biondi di Montecatini (PT). Non vengono svolte oggi attività strettamente legate ai lavori della convention. La cena consumabile in albergo sarà comunque un utile e importante momento di conoscenza e socializzazione.
SABATO 15 NOVEMBRE 2008
L’intera giornata sarà dedicata a mini conferenze e interventi della durata di 30-40 minuti l’uno. In sala saranno presenti banchetti espositivi con materiale astronautico. Orari e ordine degli interventi potrebbero cambiare.
* 9.30 - Ritrovo presso la sala conferenze e registrazione dei partecipanti. Distribuzione delle tessere di riconoscimento e socializzazione libera tra i partecipanti.
* Mattino
o 09.30-10.15 Stefano Innocenti (zioStefo) - “Il contributo di Gaetano Arturo Crocco allo sviluppo di astronautica e missilistica”.
o 10.30-11.15 Alberto Zampieron (Albyz85) e Dario Frigerio (Spacewalker) - Presentazione sul sistema Constellation, con tavole di Giuseppe De Chiara (archipeppe)
o 11.15-11.30 Coffee Break.
o 11.45-13.00 Socializzazione tra i partecipanti, che possono intrattenersi tra i diversi banchi espositivi all’interno e all’esterno della sala. In uno spazio appositamente allestito avremo anche il team italiano della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa con il robot pESApod, già concorrente all’ESA Lunar Robotics Challenge.
o 13.00-14.30 Pranzo
* Pomeriggio
o 15.00-15.45 Giuseppe Albini (AJ) - “Uno sguardo alla meccanica del volo spaziale ed alle manovre orbitali”
o 16.00-16.45 Intervento in teleconferenza del nostro primo Ospite d’onore “virtuale”: Paolo Bellutta (RoverDriver) dal JPL (Jet Propulsion Laboratory)
o 17.00-17.15 Coffee Break
o 17.30-18.30 Stefano Tanci (Kruaxi il Ferengi) - “Astronavi, scienza e Fantascienza”
o Fino all’ora di cena, socializzazione tra i parecipanti.
* Sera
o 20.00 Cena, e a seguire, asta di beneficenza a favore dell’Associazione ORSA.
DOMENICA 16 NOVEMBRE 2007
* Mattino
o 09.30-10.15 Presentazione dell’Associazione ISAA - Italian Space and Astronautics Association
o 10.30-11.15 Presentazione e prioiezione del documentario-videopodcast sulle tesi Moon Hoax
o 11.15-11.30 Coffee Break.
o 11.30-11.45 Chiusura della manifestazione, saluti ufficiali.

INGRESSO

L’ingresso alla convention Astronauticon 3 è consentito a chiunque, e non è subordinato al pernottamento in albergo.
Al solo scopo di coprire i costi di organizzazione si richiede una donazione (non obbligatoria, ma utilissima), che suggeriamo non inferiore a 5 euro.
ATTENZIONE: Il versamento del contributo/donazione all’ingresso non dà diritto a partecipare al pranzo e/o alla cena di gala che si terranno presso l’Hotel Biondi, che vanno invece prenotate e pagate separatamente.

MATERIALE DISPONIBILE IN SALA

L’organizzazione ha predisposto dei “kit” di materiale che i partecipanti potranno procurarsi in Sala Conferenze, solo effettuando una donazione:
* Kit “Cancelleria”, composto da cartellina, biro, fogli per appunti ed alcuni gadget. Questo kit sarà regalato a chi effettuerà una singola donazione di almeno 5 euro.
* Kit “Presentazioni”, composto da un volumetto di oltre 40 pagine A4, contenente la stampa delle slide delle presentazioni, e da una pin (spilletta) a ricordo della manifestazione. Questo kit sarà regalato a chi effettuerà una donazione di almeno 10 euro.
* Kit “Orion”, composto da una maxi stampa incorniciabile, realizzata su carta di pregio, della capsula “Orion”, il mezzo spaziale che succederà allo Space Shuttle. Realizzate appositamente per AstronautiCON 3 dal grande Giuseppe “Archipeppe” De Chiara, questo kit, sarà donato a chi effettuerà una singola donazione di almeno 15 euro.
* Ogni singola donazione dà diritto a richiedere uno solo dei kit. Sarà possibile richiedere tutti e tre i kit contemporaneamente dietro il versamento una donazione di almeno 25 euro.

SEGNALATECI LA VOSTRA PRESENZA ALL’ASTRONAUTICON!

Permotivi organizzativi, è necessario sapere con il massimo anticipo possibile quanti partecipanti avremo. Per questo motivo vi chiediamo di segnalarci la vostra presenza, inviando una email a questo indirizzo: astronauticon@forumastronautico.it contenente:
* COGNOME E NOME
* NICKNAME USATO SUL FORUM
* CITTA’ DI PROVENIENZA
* PERNOTTERAI IN ALBERGO? SE SI, RISPONDI ALLE DOMANDE SEGUENTI:
o PERNOTTAMENTO VENERDI’ 14 [Include cena] (SI, NO)
o PERNOTTAMENTO SABATO 15 [Include pranzo e cena] (SI, NO)
o TI FERMERAI ANCHE LA DOMENICA MATTINA? [Include pranzo] (SI,NO)
o QUANTI SIETE? (STANZA SINGOLA O DOPPIA, O PIU’ STANZE, MAX 2 PERSONE PER STANZA)
* SE NON PERNOTTI, INTENDI COMUNQUE PRANZARE O CENARE IN ALBERGO? SE SI, ELENCACI QUANDO.
* SE PORTATE DEL MATERIALE DA ESPORRE, DESCRIVETELO E DITE DI QUANTO SPAZIO (Tavolini) AVETE BISOGNO.
* SE HAI PROBLEMATICHE ALIMENTARI O ESIGENZE PARTICOLARI, COMUNICALO.

PERNOTTAMENTO

ATTENZIONE! LE PRENOTAZIONI SONO APERTE!
Astronauticon 3 si terrà presso l’Hotel Biondi di Montecatini Terme (PT), che dispone di una comoda sistemazione alberghiera e di una magnifica sala conferenze dove si svolgeranno le attività della manifestazione. Ecco i dati per contattare l’hotel:
Hotel Biondi - 4 stelle
Viale IV Novembre 83
51016 Montecatini Terme (PT)
Tel. 0572/71341
Fax 0572/73478
sito Internet: www.montecatinihotelbiondi.it
e-mail: info@montecatinihotelbiondi.it
L’hotel si trova in zona centrale ma ben raggiungibile sia dalla stazione centrale sia dall’uscita dell’autostrada A11. Dispone di ottime camere spaziose e curate con TV a ricezione satellitare, minibar, cassaforte, aria condizionata, telefono diretto e bagno con accappatoi. L’hotel dispone inoltre di piscina riscaldata a disposizione degli ospiti e solarium.


Costo per persona Euro 68,00 al giorno in camera doppia e/o matrimoniale.
Ricordate che per usufruire di questa tariffazione sarà necessario citare la convenzione ASTRONAUTICON 3.


Il prezzo include i seguenti servizi:
» Pensione completa comprendente colazione a buffet, pranzo, cena, bevande incluse (con scelta tra due primi e due secondi, contorno, frutta e/o dolce e caffè);
» Pranzo e cena per sabato 15 novembre, con antipasti toscani, due primi tipici toscani, due secondi tipici toscani, dolce particolare da concordare con il capo chef, caffè, bevande e spumante;
AVVERTENZA IMPORTANTE: L’ORGANIZZAZIONE DI ASTRONAUTICON NON RACCOGLIE DIRETTAMENTE ALCUNA PRENOTAZIONE. LE PRENOTAZONI VANNO FATTE DIRETTAMENTE CON LA DIREZIONE DELL’ALBERGO, COSI’ COME VANNO SEGNALATE ALLA STESSA DIREZIONE EVENTUALI ESIGENZE PARTICOLARI O VARIAZIONI RISPETTO A QUANTO PREVENTIVATO QUI DI SEGUITO (ad es. prenotazioni di camere singole o altro).

ORGANIZZAZIONE

Bianca Maria Bassetti: organizzazione generale della location, preparazione del materiale;
Massimo Martini: organizzazione generale della location, preparazione del materiale;
Marco Zambianchi: coordinamento generale, contatti con gli ospiti e gli oratori, preparazione del materiale;

Domandina: anche quest’anno sarà il pranzo prescelto come “di gala” al posto della cena, o ancora non si sa (per via degli ospiti)?

Ancora non si sa, artax. :frowning:
Intanto, attenzione, Maxi e Lady Vampire mi confermano che sarà possibile sfruttare la sala per attività varie, non ultima la socializzazione, anche la domenica mattina.

:clap:, bene benissimo, mi fermerò per tutto il tempo.
Socializzazione per socializzazione noto che l’amministratore ha cambiato il suo avatar.

peccato io non verrò

* PERNOTTERAI IN ALBERGO? SE SI, RISPONDI ALLE DOMANDE SEGUENTI: o PERNOTTAMENTO VENERDI' 14 [Include cena] (SI, NO) o PERNOTTAMENTO SABATO 17 [Include pranzo e cena] (SI, NO)

Admin sono da rivedere tutte le date nel post :wink:
Venerdì 14 Sabato 15 Novembre :wink:

Grazie Jacopoch!
Ho anche aggiornato il programma considerando la disponibilità della domenica mattina.
Spero che vorrete fermarvi in molti, anche perchè è ALTAMENTE probabile che almeno uno degli interventi di sabato finisca spostato la domenica…

Finalmente l’Admin si mostra in tutto il suo splendore! :clap:
E poi è MOLTO più in tema lo sfondo… :stuck_out_tongue_winking_eye:
Una domandina Admin … ma a quel “ALTAMENTE PROBABILE” inserito nell’ultimo post c’è’ qualcosa sotto… :thinking: :grin: :wink: :sunglasses:

E’ vero il nuovo avatar gli calza…come dire…a pennello!!! :wink:

Si Archie ma il tuo è l’unico dove sei VERAMENTE in assenza di gravità… :kissing_smiling_eyes:

Conto di partecipare.
Dettagli inviati via email.
Giovanni

Memore del divertimento alla Jury’s night, spero di essere dei vostri quest’anno!
Grazie per tutto il lavoro di organizzazione!

Grazie delle vostre adesioni.
Tryphon lo ha già fatto, ma ricordo a tutti di segnalare via mail le adesioni.

Ricordo anche che segnaleremo esplicitamente il momento in cui iniziare a prenotare l’albergo.

Ottimo Giulio!!

Naturalmente ci sarò anche io!! :grin:

Ottimo programma… :clap:

Salute e Latinum per tutti !

Aggiornamento: nel contesto di AstronautiCON 3 saranno presentati:

Non per sminuire il buon admin ma anche la sottoscritta ha cambiato avatar… :thinking:
Vorrei anche ricevere le vostre email per eventuali esigenze di qualunque tipo (alimentare, biologico, olfattivo, etc.) onde poter predisporre con l’hotel in tempo utile il tutto.
Scrivete pure all’admin ma in pm scrivete anche a me che tratto direttamente con l’hotel! :smiley:
Grazie a tutti coloro che vorranno partecipare!!! :clap:

Quale sminuire? Scherzi? Davvero notevole il fotomontaggio! :scream:

Ho già ricevuto alcune conferme di partecipazione, che ti girerò via email. In ogni caso nessuna particolare problematica personale è emersa.
Occhio alla posta…

Bello anche il tuo di fotomontaggio Marco! Lo shuttle potevi solo metterlo un po’ più al centro e ingrandito, veramente ben fatto comunque!

PRENOTAZIONI DELL’ALBERGO APERTE!
Insieme a importanti aggiornamenti nelle giornate e qualche orario semi definitivo.
Abbiamo anche il nostro primo Ospite confermato: Paolo “RoverDriver” Bellutta in teleconferenza dal JPL!