Primo satellite caccia-asteroidi

Il Canada sta realizzando il primo telescopio spaziale destinato a tracciare asteroidi oltre che satelliti. Il NEOSSat dovrebbe rappresentare un deciso miglioramento nella sorveglianza dei corpi celesti pericolosi nelle vicinanze della terra.

L’iniziativa si segnala anche per le ridotte dimensioni dello strumento (65 kg, una valigetta 24ore) ed i costi contenuti (12 milioni di $), grazie anche alla possibilita’ di lanciarlo “agganciato” ad un altro veicolo spaziale.

Il NEOSSat e’ stato sviluppato congiuntamente dal Defence Research Development Canada (DRDC - militare) e dall’agenzia spaziale canadese (CSA), che si sono divise progettazione, costruzione e gestione. Il lancio e’ previsto per il 2010.

Il Canada sta dunque capitalizzando una consolidata esperienza nella realizzazione dei cosiddetti “micro satelliti”, testimoniata egregiamente dal successo della missione MOST (Microvariability and Oscillation of STars), che con un veicolo spaziale di soli 60 chili e’ destinata a studiare l’eta’ delle stelle nella nostra galassia.

La parte del progetto NEOSSat che e’ inerente al tracciamento di satelliti avra’ ricadute sia militari (integrandosi con il sistema NORAD) che civili, fungendo da “controllo del traffico” per i dispositivi orbitanti ad altissime quote. Inoltre il nuovo telescopio spaziale si affianchera’ a quelli a terra ed ai radars dello Space Surveillance Network (SSN), distribuiti in tutto il mondo, avvantaggiandosi della sua orbita sincrona all’apparente moto del sole intorno alla terra.

La sfida principale per questo tipo di attivita’ e’ costituita dal rendere il piccolo veicolo tanto agile e veloce quanto assolutamente stabile in fase di rilevazione.

Per quanto riguarda la sorveglianza degli asteoroidi, l’impressionante mole di dati che il piccolo specchio da 15 centimetri sara’ in grado di raccogliere operando dallo spazio e’ gia’ sufficiente ad eccitare le aspettative degli scienziati.

Il NEOSSat orbitera’ ad una altezza di circa 700 km, passando da polo a polo ogni 50 minuti e compiendo centinaia di manovre ed evoluzioni ogni giorno. Alimentato dal sole, scarichera’ i dati a terra ad ogni passaggio sopra il Canada. La sua sensibilita’ e’ tale da rilevare un oggetto (asteroide) che emetta solo 50 fotoni con una esposizione di 100 secondi.

Altra opportunita’ di studio e’ rappresentata dall’individuazione di asteroidi “low and slow”, ovvero lenti e vicini. Questi rappresentano un bersaglio ideale per missioni esplorative automatiche ma anche umane.

Visitando il sito ufficiale della missione, www.neossat.ca, potrete esprimere il Vostro apprezzamento ed anche lasciare il Vostro nome affinche’ venga lanciato nello spazio con il satellite.

ho visitato il sito menzionato. La raccolta di “firme” serve principalmente a raccogliere il numero piu’ grande possibile di persone, canadesi e non, affinche’ i responsabili di NEOSSat possano mostrare ai “poteri costituiti” quanto la gente sia interessata (ed eventualmente preoccupata) all’argomento asteroidi.
Per cui, cliccate, cliccate, cliccate!

Fatto!

:clap: :clap:

Ottima idea e concezione di questo piccolo satellite! Sarei curioso di conoscere:
Sistema ottico
Sistema di manovra
Quale magnitudine potrà raggiungere
Quante immagini potrà riprendere ed inviare ad ogni passaggio…

Chiedo troppo :cry:…vero? :disappointed:
Il sito è ancora in versione beta… :cry:

però, utile la valiggetta :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho visitato il sito e inserito il mio nome, speriamo che questo promettente progetto possa andare avanti!

Davvero un bel progetto, semplice ,utile e poco costoso.
Complimenti all’agenzia spaziale canadese. :clap:

Con i progressi della tecnologia (anche nel campo dei pannelli solari ad alto rendimento) le sonde diventeranno sempre più piccole e funzionali.

Bravi, Bravi :clap:

Anche io ho lasciato il mio nome :ok_hand: come ho già fatto anche in altre missioni Nasa.

Fatto!!! Adesso c’è anche la mia firma :wink:

Firmato anch’io!

In enorme ritardo ma ho firmato anche io… il problema degli asteroidi killer mi ha sempre preoccupato parecchio… :thinking: