Equipaggi "ufficiosi" Expedition ISS dalla 18 alla 26

Expedition 18 - Ottobre 2008
* Mike Fincke (17S prime) - Soyuz TMA-13 - CDR
* Yuri Lonchakov (17S prime) - Soyuz TMA-13
* Sandy Magnus (ULF2 prime) - STS-126
* Koichi Wakata (15A prime) - JAXA - STS-119

Backup
* Gennady Padalka (17S backup)
* Mike Barratt (17S backup)
* Nicole Stott (ULF2 backup)
* Soichi Noguchi (15A backup) - JAXA

Expediton 19 - Marzo 2009
* Gennady Padalka (18S prime) - CDR - Soyuz TMA-14
* Mike Barratt (18S prime) - Soyuz TMA-14
* Tim Kopra (2J/A prime) - STS-127
* Nicole Stott (17A prime) - STS-128

Backup
* Jeff Williams (18S backup)
* Maxim Suraev (18S backup)
* T. J. Creamer (2J/A backup)
* Cady Coleman (C) (17A backup)

Expediton 20 - Maggio 2009
* Frank De Winne (19S prime) - Soyuz TMA-15 - CDR - ESA
* Roman Romanenko (19S prime) - Soyuz TMA-15
* Bob Thirsk (19S prime) - Soyuz TMA-15 - CSA

Backup
* Andre Kuipers (19S backup) - ESA
* Dmitri Kondratyev (19S backup)
* Chris Hadfield (19S backup) - CSA

Expedition 21 - Ottobre 2009
* Jeff Williams (20S prime) - Soyuz TMA-16 - CDR
* Maxim Suraev (20S prime) - Soyuz TMA-16

Backup
* Alexender Skvortsov (20S backup)
* Shannon Walker (20S backup)

Expedition 22 - Novembre 2009
* Oleg Kotov (21S prime) - Soyuz TMA-17 - CDR
* T. J. Creamer (21S prime) - Soyuz TMA-17
* Soichi Noguchi (21S prime) - Soyuz TMA-17 - JAXA

Backup
* Doug Wheelock (21S backup)
* Anton Shkaplerov (21S backup)
* Satoshi Furukawa (21S backup) - JAXA

Expedition 23 - Marzo 2010
* Alexander Kaleri (22S prime) - Soyuz TMA-1M - CDR
* Mikhail Kornienko (22S prime) - Soyuz TMA-1M
* Tracy Caldwell (22S prime) - Soyuz TMA-1M

Backup
* Mikhail Tyurin (22S backup)
* Alexander Samokutyayev (22S backup)
* Scott Kelly (22S backup)

Expedition 24 - Maggio 2010
* Doug Wheelock (23 S prime) - Soyuz TMA-18 - CDR
* Alexander Skvortsov (23S prime) - Soyuz TMA-18
* Shannon Walker (23S prime) - Soyuz TMA-18

Backup
* Cady Coleman (C) (23S backup)    
* Andrey Borisenko (23S backup)
* Paolo Nespoli (23S backup)

Expedition 25 - Settembre 2010
* Scott Kelly (24S prime) - Soyuz TMA-19 - CDR
* Dmitri Kondratyev (24S prime) - Soyuz TMA-19
* Oleg Skripochka (24S prime) - Soyuz TMA-19

Backup
* Anatoly Ivanishin (24S backup)
* Sergei Revin (24S backup)

Expedition 26 - Novembre 2010
* Andrei Borisenko (25S prime) - Soyuz TMA-20
* Paolo Nespoli (25S prime) - Soyuz TMA-20
* Cady Coleman (25S prime) - Soyuz TMA-20

Expedition 27 - Marzo 2011
* Mikhail Tyurin (26S prime) - Soyuz TMA-2M
* Aleksandr Samokutyaev (26S prime) - Soyuz TMA-2M
* NASA (26S prime) - Soyuz TMA-2M

Da prendere con le molle… ma non troppo.

EDIT: riorganizzato per Expedition e non per “incrementi”

Expedition 22 - autunno 2010
* Dmitri Kondratyev (24S prime)
* Oleg Skripochka (24S prime)
* Scott Kelly (24S prime) - CDR
* Fyodor Yurchikchin (25S prime)
* NASA-ASI TBD (25S prime)
* Cady Coleman (25S prime)</blockquote>

Fatemi indovinare chi potrebbe essere :thinking: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
:clap: :star_struck:

Io non ne sarei così certo… credo potranno rientrare anche gli eventuali astronauti italiani scelti nella selezione attualmente in corso…

EDIT:
Ho rifatto i conti ed è impossibile… calcolando che per la ISS l’addestramento dura un anno oltre l’addestramento base, che l’astronauta impiegato dovrà essere pronto per la Exp. 21 per essere backup e che la selezione attuale non si concluderà prima di aprile 2009… Ho detto una boiata… se la giocheranno i “soliti noti”.

…senza contare che sappiamo bene quanto lunghi siano i tempi per un addestramento di volo nello spazio da parte delle agenzie occidentali. Nessun selezionato nel 2008/2009 potrebbe mai volare nel 2010… Mi stavo già preoccupando dalla tua prima riga :stuck_out_tongue_winking_eye:

Fossero stati MS credo che dopo un anno e mezzo abbondante dalla selezione avrebbero potuto farlo, il problema è per la ISS che l’addestramento in pratica “raddoppia”. Poi magari qualche cosa cambierà perchè parte dell’addestramento precedente ora non servirà più per cui forse si partirà direttamente con quello che servirà a questo gruppo… ovvero la ISS.

ASI ha deciso di vendere lo slot assegnato per gli accordi bilaterali con lla NASA nella Exp. 22 del 2010. Ne Vittori ne Nespoli voleranno in quella Exp. il posto sarà probabilmente preso da Kuipers dell’ESA che si sta già addestrando.
Vittori potrebbe avere la possibilità di volare in una Exp. nel 2011 o 2012.

Bella notizia… :fearful: :point_up:
Mah, lavorare duramente per ottenere un “posto” a bordo, per poi trasformarlo in moneta…
Che delusione! :face_with_head_bandage: Mi sembra una decisione figlia di questi tempi di incertezza istituzionale per quanto riguarda il nostro ente spaziale nazionale.

Qual’è la fonte di tale notizia?
Lo chiedo perchè ho appena visto una risposta identica ad un mio intervento sul forum di NSF:

ma anche lì senza citare la fonte.

… è da lì che ho preso la notizia… mi era anche sfuggito il tuo intervento…
Mi pare comunque che il tipo che ha risposto sia un “buon insider”…

Capito.
Gli attendibilissimi (purtroppo) insider di NSF.

Vabbè, spero che la cosa venga presto comunicata, se confermata, al “taxpayer” italiano con uno straccio di comunicato stampa ASI.
Ropp de matt…

Occhio comunque, che se anche fosse confermata non è specificato se la “vendita” è riferita all’intero slot oppure al ritardo dello slot (“ti vendo la possibilità di volare prima, nel 2010 nel mio slot e mi prendo il tuo prossimo”), che sono due cose ben diverse… anche perchè se la notizia di Vittori in preparazione per il 2011-12 fosse confermata (credo che per quella data potranno rientrare anche eventuali nuovi astronauti) allora penso ricadiamo nella seconda possibilità… e non è poi la fine del mondo… il problema è se ricadiamo nella prima… ma personalmente ho i miei dubbi…

Accetto volentieri il tuo invito alla prudenza :wink: , tuttavia ribadisco che sapere queste cose (se confemate) come voci di corridoio su un forum americano e non tramite un semplice e trasparente comuncato stampa ASI non mi va giù.

Beh ma questo è normale… credo siano anni che un comunicato NASA risulti nuovo e senza aver avuto voci di corridoio che lo anticipassero su NSF a volte anche con mesi di anticipo…
Poi non essendoci stato nessun comunicato che dichiarasse che quello slot era di ASI (essendo la notizia ufficiosa)… non servirebbe neanche il comunicato di smentita…

Mah, forse sono prevenuto e pessimista, ma io la vedo grigia. Non è una strana coincidenza che questo (se confermato) avvenga a pochi giorni dal commissariamento dell’ASI? Personalmente non posso fare a meno di pensare alle parole del ministro Gelmini e al fatto che questa mossa possa servire solo a “fare cassa”. Spero vivamente di sbagliarmi :thinking:

No, non credo, Saggese non è ancora “insediato”, tutti i “poteri” sono ancora nelle mani di Bignami e non credo neanche sia una cosa (se decisa e non solo ipotizzata) dell’ultimora…

Concordo con albyz…

Un vecchio articolo di Flight International che spiega qualcosa:

www.flightglobal.com/articles/2008/01/10/220678/esa-pushes-for-more-astronaut-time-on-space-station.html

Aggiornati equipaggi e Soyuz di assegnazione, fino alla Exp. 25 dovrebbero essere moderatamente sicuri avendo tutti già iniziato l’addestramento in gruppo.

Aggiornate Exp.26 e 27