ForumAstronautico.it

Alfa

Offline albyz85

• "Space isn't so far - it's only an hour's drive if your car could go straight up."
  • *
  • 15.957
    • https://www.facebook.com/alberto.zampieron
Re: Alfa
« Risposta #25 il: Lun 20/04/2009, 18:55 »
Anche io sono abbastanza vicino a Cameri... ma non ne sapevo nulla...
Ad ogni modo so che in autunno (3-4 ottobre) ci sarà un open day con airshow e PAN per i 100 anni del primo volo a Cameri... probabilmente qualche cosa sarà visitabile.
Socio ISAA - Tessera n. 002

www.astronautinews.it

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
  • "Non credo agli UFO, ma ci spero"
« Risposta #26 il: Mar 21/04/2009, 15:09 »
Dopo skybolt, membro del secret projects forum
esiste ancora uno ALFA a sinistra e in mostra al
museo della Aeronautica Militare di base a Cameri, vicino Novara

La foto mostra elementi di indubbio interesse, ma quella sagoma affusolata di colore bianco alla sinistra del T-6 Texan non mi sembra possa appartenere al nostro missile Alfa, o a parti di esso.
Da un approssimato esame visivo e dimensionale, confrontando l'apertura alare dello Starfighter (6.68 metri) ubicato in alto a destra con la sagoma dell'oggetto preso in esame, possiamo stimarne una lunghezza, in linea di massima, quasi coincidente.

Insomma, a vista d'occhio, classificherei l'oggetto come un missile Hawk o simile, ma non di classe superiore.
L'indagatore dei "casi aerospaziali" rimasti insoluti.

"Se fossi senza stelle mi piaceresti, o notte !! Ma il linguaggio che parla il loro lume è noto, mentre quello ch'io cerco è il nero, il nudo, il vuoto."

Charles Baudelaire

« Risposta #27 il: Mar 21/04/2009, 15:38 »
Qualche rapida considerazione per le quali quello non è un missile Alfa secondo me:

- I colori non corrispondono, nel caso fosse una copia o un esemplare di quello. Sembra ci siano 2 barre parallele piu' scure che mi sembrano essere due supporti. Forse una bomba o un serbatoio esterno?

- Non ha alette per cui non è un Hawk che di pinne le ha belle grandi.

- Perche' è in orizzontale? Non essendo molto grande lo metterei in verticale.

- anche la forma mi sembra diversa, non troppo simmetrico e forse troppo appuntito.
Stefano Innocenti - Federazione Missilistica Europea - www.rocketry.it - www.oltreilcielo.it - http://blog.libero.it/kremuzio

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
« Risposta #28 il: Mar 21/04/2009, 16:37 »
Qualche rapida considerazione per le quali quello non è un missile Alfa secondo me:
- Perche' è in orizzontale? Non essendo molto grande lo metterei in verticale.

In una caserma dell'EI ove ho prestato leva c'erano, in piazza d'armi, ben DUE Hawks adagiati in orizzontale con assetto leggermente cabrato...

"Se fossi senza stelle mi piaceresti, o notte !! Ma il linguaggio che parla il loro lume è noto, mentre quello ch'io cerco è il nero, il nudo, il vuoto."

Charles Baudelaire

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
« Risposta #29 il: Mar 21/04/2009, 17:06 »

- Non ha alette per cui non è un Hawk che di pinne le ha belle grandi.

Può darsi che si tratti del sol corpo, visto che le fins dell'Hawk erano smontabili...

Charles Baudelaire

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
« Risposta #30 il: Mar 21/04/2009, 17:15 »
Se non è un Hawk, che razza di razzo è ??

Non è uno Standard... un momento... potrebbe essere un Lance... ma erano Olive Drab, questo è bianco !!!

Charles Baudelaire

Offline ilNano

• *
  • 16
    • Crime Scene Do Not Cross
« Risposta #31 il: Mar 21/04/2009, 17:23 »
Casa dei miei è a circa 30 km da Cameri. Dopo chiedo al mio coinquilino (utente ilNano), ma non sapevo ci fosse un'area in esposizione e che la base fosse visitabile. Io l'ho sempre vista come un lungo muro con filo spinato. Ma non mi sono mai interessato oltre.

Allora senza che entri, porta una scala a libretto e ti affacci di tanto in tanto fino a riconoscere la silhouette bramata e fotografarla...

...e ti fai seccare dal servizio di guardia :)

Per salvare la vita a Mike posso dire quello che ho visto io a novembre: un missile c'è, ma è buttato su un carrello parcheggiato, senza nemmeno la targhetta con la descrizione (per quanto me ne ricordi). Era così anonimo che nemmeno me lo ricordavo e non l'ho fotografato come ho fatto per gli altri aerei dell'area espositiva...
il best shot che ho lo ritrae infatti in un angolo, guardate questo link: http://picasaweb.google.it/lh/photo/yfe3wcIA5ZViu1zin4fK9A?feat=directlink

Ciao!
Ale

Online amoroso

• *
  • 11.067
    • http://google.com/+PaoloAmoroso
    • @amoroso
    • Paolo Amoroso
« Risposta #32 il: Mar 21/04/2009, 17:37 »
Non è uno Standard... un momento... potrebbe essere un Lance... ma erano Olive Drab, questo è bianco !!!
In un museo può accadere di tutto e un reperto può facilmente cambiare colore con una riverniciata.

Paolo Amoroso

« Risposta #33 il: Mar 21/04/2009, 18:22 »

...e ti fai seccare dal servizio di guardia :)

Per salvare la vita a Mike posso dire quello che ho visto io a novembre: un missile c'è, ma è buttato su un carrello parcheggiato, senza nemmeno la targhetta con la descrizione (per quanto me ne ricordi). Era così anonimo che nemmeno me lo ricordavo e non l'ho fotografato come ho fatto per gli altri aerei dell'area espositiva...
il best shot che ho lo ritrae infatti in un angolo, guardate questo link: http://picasaweb.google.it/lh/photo/yfe3wcIA5ZViu1zin4fK9A?feat=directlink

Ciao!
Ale

Allora è un hawk... vedi l'ogiva ed il tail cone completo di pinne che stanno in piedi in secondo piano. Mi sembra tanto quello dell'hawk. Per cui dobbiamo ancora cercare sto stramaledetto Alfa...
Stefano Innocenti - Federazione Missilistica Europea - www.rocketry.it - www.oltreilcielo.it - http://blog.libero.it/kremuzio

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
« Risposta #34 il: Mer 22/04/2009, 09:02 »
Un momento... l'ogivona che si intravede sulla destra in alto non appartiene all'Hawk... come neanche quell'interstage (o boat-tail) al suo fianco.

Charles Baudelaire

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
« Risposta #35 il: Mer 22/04/2009, 11:54 »
Come neanche quel corpo cilindrico montato su carrelli posizionato nello spigolo in alto a dx della foto sembra appartenere ad un Hawk.

Dalle dimensioni sembrerebbe proprio l'Alfa  :surprise:...

Charles Baudelaire

Offline ilNano

• *
  • 16
    • Crime Scene Do Not Cross
« Risposta #36 il: Mer 22/04/2009, 20:28 »
Un momento... l'ogivona che si intravede sulla destra in alto non appartiene all'Hawk... come neanche quell'interstage (o boat-tail) al suo fianco.

Nemmeno a me paiono le alette di un Hawk, quelle erano molto più lunghe e arrivavano quasi all'attacco dell'ogiva.

Offline Lory62

• *
  • 3.509
  • "mio Dio!... è pieno di stelle!" -Arthur C. Clarke
« Risposta #37 il: Gio 23/04/2009, 01:02 »
Dalle dimensioni sembrerebbe proprio l'Alfa  :surprise:...

Anche a me viene questo sospetto, forte sospetto, direi!
Lorenzo Ferrando

« Risposta #38 il: Gio 23/04/2009, 10:49 »
Allora cambio: parte superiore dell'ogiva dell'honest john

http://www.usarmygermany.com/Units/FieldArtillery/Org%20Charts_HJ%20Rocket.htm

il corpo è quello in orizzontale

per le pinne (ma sono pinne quelle?) sto cercando... 

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
« Risposta #39 il: Gio 23/04/2009, 14:49 »

Se è proprio l'ogiva di "Giovanni l'onesto", è un autentico pezzo d'antiquariato !!!
Pensa che il primo lancio di questo missile, in territorio italiano, avvenne il 25 febbraio del 1959 dal litorale adriatico di Bibione.

In Italia fu in servizio presso la 3ª Brigata missili "Aquileia" di Portogruaro.
Il 10 gennaio 1959 44 artiglieri del 3° Reggimento Artiglieria Pesante furono selezionati ed ospitati presso la S.E.TA.F. nella Caserma "Carlo Ederle" di Vicenza per familiarizzarsi col nuovo sistema d'arma.

Charles Baudelaire

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
« Risposta #40 il: Gio 23/04/2009, 14:52 »
per le pinne (ma sono pinne quelle?)

Per me, interstage, boat-tail o fin-canister.

Charles Baudelaire

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
« Risposta #41 il: Gio 23/04/2009, 14:58 »
il corpo è quello in orizzontale

Non mi semra il "core" dell'HJ.
A vista d'occhio presenta un diametro maggiore, assimilabile, per certi versi, a quello dell'Alfa.

In mancanza di foto più dettagliate, credo che l'unica cosa rimasta da fare sia quella di effettuare un rapido sopralluogo e di verificarne la presenza.

Uhmmm... mumble-mumble... ora che ci penso... chissà se mi potranno aiutare i miei amici della locale sezione AAA per svelare il mistero ??

Charles Baudelaire

Offline LOrlandi

• *
  • 1.191
Re:Alfa
« Risposta #42 il: Mar 28/04/2009, 12:16 »

Mi spiace, quella della foto non è abbastanza affusolata per essere comparata a quella dell'Honest John:

http://nuclearweaponarchive.org/Usa/Weapons/W31hjohn.jpg

Charles Baudelaire

« Risposta #43 il: Dom 03/05/2009, 16:35 »
Finalmente, dopo lunga elaborazione, ecco un primo disegno (che spero attendibile) del missile ALFA.
Commenti o suggerimenti sono assolutamente benvenuti....

Offline Lory62

• *
  • 3.509
  • "mio Dio!... è pieno di stelle!" -Arthur C. Clarke
« Risposta #44 il: Dom 03/05/2009, 23:22 »
Gran bel disegno! :clap:
Lorenzo Ferrando

tommym

« Risposta #45 il: Lun 04/05/2009, 00:30 »
Dopo skybolt, membro del secret projects forum
esiste ancora uno ALFA a sinistra e in mostra al
museo della Aeronautica Militare di base a Cameri, vicino Novara

After skybolt, member of the secret projects forum
there still one ALFA left and on display at museum
of the Aeronautica Militare base in Cameri, near Novara

http://www.secretprojects.co.uk/forum/index.php?topic=2808.0

Scusate ma leggo solo ora... beh io lavoro dentro all'aeroporto di cameri... il museino statico l'ho visitato più di una volta... ma mi sembra che del missilotto non ci sia traccia... comunque domani mattina faccio un giro e nel caso posto foto!

Offline Paolo

• *
  • 2.283
    • http://utenti.lycos.it/paoloulivi
« Risposta #46 il: Lun 04/05/2009, 07:09 »
l'Alfa di Cameri. Foto di Paolo Stanchina

Online marcozambi

• *
  • 11.843
    • @marcozambi
    • http://www.forumastronautico.it
« Risposta #47 il: Lun 04/05/2009, 09:10 »
Grande Paolo! Quando ti affacci da queste parti cali sempre l'asso ;) Dovresti farlo più spesso.
Grazie anche all'autore della foto.

Certo che potrebbero infilarlo sotto ad un capannone... Magari qualcuno dei nostri si offrirebbe anche per un restauro :D
Marco Zambianchi
ForumAstronautico Founder & Co-Admin
Presidente Associazione ISAA
==> Ricordatevi il regolamento! <==

Offline Michael

• *
  • 6.480
  • Amministratore olografico d'emergenza
    • @signaleleven
    • Signal Eleven
« Risposta #48 il: Lun 04/05/2009, 09:39 »
Grande Paolo! Quando ti affacci da queste parti cali sempre l'asso ;) Dovresti farlo più spesso.
Grazie anche all'autore della foto.

Certo che potrebbero infilarlo sotto ad un capannone... Magari qualcuno dei nostri si offrirebbe anche per un restauro :D

Ma anche per tenerselo in giardino credo.
Michael
ISAA - Stratospera - AstronautiCAST
http://www.astronauticast.com
http://www.signal-eleven.com

« Risposta #49 il: Lun 04/05/2009, 12:09 »
In allegato un fotomontaggio che illustra il lancio di un missile ALFA dalla tuga dell'incrociatore "Giuseppe Garibaldi" (classe "Condottieri" del 1936 da non confondersi con l'omonima portaerei varata nel 1985) durante la prima metà degli anni '70.