Orion: test di accensione del motore per il LAS

La NASA ha completato una serie di test lo scorso 17 luglio per monitorare lo sviluppo del motore che servirà a separare il LAS (launch abort system) dal modulo dell’equipaggio durante il lancio della nuova capsula Orion.
La dimostrazione di accensione del motore è stata eseguita alla Aerojet facility di Sacramento in California ed è servita per valutare l’avanzamento dello sviluppo di questa componente, che nei prossimi mesi dovrà venire impiegata per le prove a larga scala del LAS al White Sands Missile Range nel New Mexico.
Gli ingegneri coinvolti nella futura prova a larga scala effettueranno un altro test di accensione per verificare che il motore risponda a specifici requisiti e per definire i carichi acustici e vibrazionali. La dimostrazione dello scorso 17 luglio, avvenuta con successo, è servita a raccogliere molti dati tecnici del sistema di aborto del lancio, verificando anche che i criteri di progettazione e i processi di fabbricazione fossero corretti.
Questa serie di prove sono un fattore critico per la preparazione dei successivi test di volo del sistema LAS di Orion, anche perchè il sistema ha un’elevata importanza: esso provvederà ad una fuga sicura degli astronauti, alloggiati nel modulo dell’equipaggio, in caso di emergenza nelle fasi di lancio o di ascesa verso l’orbita.
La NASA ha stipulato un accordo con la Lockheed Martin Corporation e Aerojet per la fornitura del motore per il LAS. Il Langley Research Center gestisce la progetazione dell’intero sistema di fuga e divide lo sviluppo dello stesso con il Marshall Space Flight Center.

VIDEO

OT tecnico
Bravo Albyz, volevo aggiungere anch’io video e foto ma mi sono poi scordato completamente di farlo…grazie! :wink:
fine OT tecnico

EDIT: il video però mi dà dei problemi…non so voi…

Uhmm… non saprei… a me funziona…

ma i test non dovrebbero essere effettuati con il nuovo stand di cui si era parlato qui

No, questo è il motore di espuslione del LAS, ovvero quello che entra in funzione al termine della fase di volo in cui sarebbe servito il LAS, dovendo solamente separare la copertura dalla capsula.
Nella prima immagine puoi vedere il funzionamento del motore di espulsione, nella seconda quelli di assetto e nella terza quello principale di fuga insieme a quelli di assetto.

Da quel che ho capito questo dovrebbe essere il test per il jettison motor e non per l’abort motor…due test di due componenti diverse.

EDit: ops, sorry for the double Alby…
per il video: allora mi sa che è il mio pc che fa le bizze :rage:

Piccolo schema su come dovrebbe funzionare il LAS e le diverse componenti.

ora mi è tutto chiaro, avevo fatto confusione tra i diversi motori :stuck_out_tongue_winking_eye: