MacLean nominato presidente della CSA

Cambridge, Ontario, 2 settembre – Jim Prenitice Ministro dell’Industria canadese nonché ministro responsabile dell’agenzia spaziale canadese (CSA) ha quest’oggi nominato Steve MacLean presidente dell’agenzia. MacLean ha un curriculum davvero invidiabile. Selezionato nel 1983 tra il primo gruppo di astronauti canadesi, ha avuto l’opportunità di volare per due volte nello spazio, la prima nella missione STS-52 a bordo del Columbia come Payload Specialist, e poi con la missione STS-115 a bordo di Atlantis diventando anche il secondo astronauta canadese a compiere una EVA.

MacLean ha anche dato un contributo molto importante allo sviluppo dei famosi bracci robotoci Canadarm1 e 2 che equipaggiano rispettivamente, lo shuttle e la ISS. Dal 1987 fino al 1993, infatti, è stato Program Manager per l’Advanced Space Vision System (ASVS), un sistema molto avanzato di guida dei due bracci robotici. Attualmente ricopriva l’incarico di Chief Astronaut per il corpo astronauti canadese.

Con la sua nomina a presidente, MacLean darà sicuramente un forte impulso allo sviluppo di questa agenzia piuttosto giovane (è stata fondata nel 1989) indirizzandone al meglio l’esperienza e competenza acquisite in questi anni verso i suoi 4 settori di attività principale: osservazione della terra, scienza ed esplorazione, satelliti per comunicazioni e educazione.

Auguri a MacLean per il suo nuovo e importante incarico!