Mostra fotografica "Oltre la Terra" a Milano, 18 Settembre / 28 Dicembre 2008.

Mostra fotografica all’aperto lungo l’isola pedonale di via Dante e in piazza Cordusio:
verranno esposte 100 gigantografie a tema astronomico ed astronautico, e saranno organizzati diversi eventi come proiezione di documentari ed incontri con personalità del settore.

Per info:
www.oltrelaterra.org (sito attualmente ancora in costruzione)
www.eventiesagre.it/Eventi_Mostre/21077_Oltre+la+Terra.html

Quei cavalletti non sono mai inutilizzati :slight_smile:
La visiterò di sicuro.

Molto interessante!

Sono stato Domenica e la consiglio a tutti.
Ecco qualche foto (ne allego poche altrimenti vi rovino il gusto di vedere la mostra di persona !):

L’ho vista il week end scorso, molto bella ma praticamente molte immagini le avevo già scaricate sul mio computer (erano immagini del giorno di wikipedia) :stuck_out_tongue_winking_eye:

Comunque una bellissima iniziativa.
Tra l’altro un evento presentato ASI e INAF (istituto nazionale astrofisica) e supportato da ESA, Carlo Gavazzi Space.

Grazie a nome di ASI per i commenti lusinghieri. Mi piacerebbe capire se reputate che iniziative di questo tipo (è la prima che facciamo) siano a vostro giudizio utili alla divilgazione della cultura aerospaziale anche verso persone che - a differenza di voi - non ne sanno nulla. Avete portato amici e parenti? Come si comportano? Capiscono le foto? E i testi? Grazie dell’aiuto.

Scherzi?
Queste e le altre che stanno risollevando le sorti (pubbliche) dell’ASI non possono che essere accolte nella maniera più calorosa possibile da appassionati, forse non siamo un campione molto significativo per fare indagini di questo tipo, qui saranno sempre assolutamente benvenute e apprezzate… l’unica cosa che mi sento di dirti (ti do del tu per netiquette, ma se mi trovassi a quatrocchi dovrei usare il “lei” vista la figura di spicco e la personalità che ti rappresenta) è di continuare a dare il massimo sostegno possibile a qualsiasi iniziativa divulgativa/culturale possibile, sia per appassionati/specialisti sia per il grande pubblico. :wink:

Sono molto favorevole a iniziative di questo tipo per la stessa ragione che ho esposto qui: l’esplorazione spaziale è un tema molto apprezzato dal pubblico non specialistico, è un luogo comune che la scienza e la tecnologia non interessino.

Questa mattina ho portato in gita di istruzione i miei colleghi del Museo Astronomico di Brera/Istituto di Fisica :slight_smile: e ci siamo incontrati.

Per il momento posso fare solo un’osservazione generale: mi sembra che il pubblico esamini con attenzione i pannelli di Oltre il cielo, quindi è probabile che prenda tutto il tempo necessario per leggere le didascalie. Per quanto riguarda La Soyuz atterra a Milano, invece, ho notato che diversi gruppi di persone leggono ad alta voce i testi e li commentano.

Molti, inoltre, desiderano toccare la Soyuz. Una signora ottantenne mi ha spiegato di essere molto emozionata di poter toccare un oggetto “che è andato sulla Luna”. Era molto contenta perché non le sembrava vero che la mostra si svolgesse in un luogo in cui lei aveva subito i bombardamenti della II guerra mondiale.

Un’ultima osservazione: è utile parlare della capsula e descriverla come hai fatto tu questa mattina, perché le persone vicine sono interessate e iniziano subito ad ascoltare.

Paolo Amoroso

Questa mattina ho visitato la mostra. Nel negozio avevano terminato il poster con la mappa lunare ed il rifornimento sarebbe arrivato solo questo pomeriggio; forse meglio così visto che facevano pagare questo manifesto ben 28 €! :skull:

Penso di visitarla oggi. Non ci sono ancora stato!

Ieri ero a Milano per altri motivi e sono passata per via Dante. Purtroppo ero di fretta e non sono riuscita a vedere la mostra come avrei voluto,ma le immagini poste lungo la via mi hanno lasciata senza fiato. Sono veramente belle e fanno una magnifica figura lungo la camminata. Spero di poterci tornare con più calma

Per me è stata una parola, se ti fermavi oggi eri presa di mira dai neri che vendevano libri. Non ho preso nulla da nessuno, ma uno è stato alquanto impertinente.

idem :thinking:

Se è per questo anche a me ieri è successo più volte…Sono riuscita a non comprare niente perchè ero con un gruppo e andavamo di fretta

Sabato!

idem :stuck_out_tongue_winking_eye:

Ho dimenticato di fare il piccolo report al ritorno.

Ci sono stato con AJ una settimana fa, e nonostante il tempo atmosferico ci fosse nemico, abbiamo stoicamente guardato tutte le foto in esposizione, molte delle quali sono stato lo spunto per piacevoli chiacchierate.

Da segnalare, come ho gia’ fatto nel thread sulle immagini 3D, gli stereoscopi marchiati ESA che mostrano in 3D vari aspetti dell’interno e dell’esterno della ISS. Una prospettiva, è il caso di dirlo, più completa rispetto alle solite foto che siamo abituati a vedere.