Fai volare il tuo disegno sulla Stazione Spaziale Internazionale

Gli studenti di età compresa tra 6 e 12 anni sono invitati a prendere parte al concorso per ideare un disegno di una t-shirt che l’astronauta dell’ESA Frank De Winne indosserà durante la sua missione il prossimo anno sulla Stazione Spaziale Internazionale. Il vincitore del concorso e i suoi compagni di classe avranno l’opportunità di parlare con De Winne nello spazio.

A maggio 2009, l’astronauta di nazionalità belga e membro del Corpo Astronauti Europeo Frank De Winne partirà per la Stazione Spaziale Internazionale. De Winne passerà 6 mesi a bordo della Stazione e condurrà una serie di esperimenti scientifici sviluppati da scienziati provenienti da diversi paesi di tutto il mondo.

Durante la sua missione nello spazio, l’astronauta terrà anche due lezioni dallo spazio per i ragazzi a terra. In questa occasione indosserà una t-shirt molto speciale, che presenterà sul davanti il disegno creato da un bambino europeo di età compresa tra 6 e 12 anni.

Vorresti essere tu?

Tutti i bambini che rientrano in questa fascia di età e frequentano l’anno scolastico 2008-2009 in uno qualunque degli Stati membri dell’ESA sono invitati a partecipare al concorso. Il disegno vincitore verrà stampato sulla t-shirt che De Winne indosserà durante la lezione dallo spazio.

Il vincitore, insieme a tutta la sua classe, avrà l’opportunità di parlare con Frank De Winne nello spazio. Sar, ovviamente, il vincitore del concorso quello che avrà l’onore di dire per primo “Hello…”, di presentare la sua classe e di fare la prima domanda. Ricorda di dire al tuo insegnante che intendi partecipare. Il tuo insegnante riceverà dall’ESA tutto l’aiuto necessario per organizzare l’evento.

Per scoprire come partecipare e leggere le regole del concorso, consultare :

Io nessuna immagine…
… solo la scritta “GONE WITH DE WINNE”

Posso truccare la carta di identità? :flushed:

Belle queste iniziative…adesso la segnalo alla scuola del mio paese…

La vincitrice del concorso ESA è Alexandra Angellotti, una bambina di 12 anni della provincia di Salerno.

Paolo Amoroso

A mio giudizio questi bambini danno dei punti a molti grafici! :clap: :clap: :clap:

Se io mi fossi trovata al posto dei giudici avrei avuto grosse difficoltà a scegliere i vincitori. Sono tutti bellissimi.

Piace molto anche a me questo disegno. Poi che delizioso sciovinismo nel globo è rappresentata solo la nostra penisola! :grin: L’A.S.I. potrebbe prendere la palla al balzo e costruirci attorno un’atra manifestazione di promozione della sua immagine.

La scelta per la giuria e’ stata molto difficile. Gia’ a distanza di poche settimane dal lancio del concorso sono arrivati oltre 2000 disegni da bambini delle scuole elementari desiderosi di vedere l’astronauta dell’ESA Frank De Winne indossare nella spazio la maglietta con il loro disegno.

Oggi l’ ESA è lieta di annunciare i nomi dei tre vincitori.

I vincitori sono: Alexandra Angellotti, 12 anni, dall’Italia; Bruno Tedim Guerra, 11 anni, dal Portogallo e Iman Bouwens, 8 anni, dal Belgio.

Come vedete ci sono bambini italiani che sognano di diventare astronauti! :astonished: ma forse solo le bambine :stuck_out_tongue_winking_eye:

notizia tratta dal sito UAI.

http://www.uai.it/web/guest/astronews/journal_content/56/10100/77802